mercoledì 27 luglio 2011

EL FUTBOL ES PASION

Cari Killers, devo dire che provo una naturale simpatia per el Tano,  l'uomo protagonista di questo video (cliccato in you tube 6.5 mlioni di volte!). Forse lo avete gia visto, se no vi invito a guardarlo tutto. 

Argentina circa un mese fa. La partita' e' l'andata dei play out  di River v. Berlgrano che si giocano la retrocessione in B. Il River Plate di Buenos Aires non e' mai retrocesso nei suoi oltre 100 anni di storia. E' la squadra dei ricchi, de los millonarios. Rivale acerrimo del piu' "povero e popolare"  Boca Juniors. Retrocederanno in B , anche se sembra dalle ultime notizie che si siano inventati una nuova mega liga fondendo A e B e salvando cosi il River. Potere dei soldi.

Tornando al nostro eroe credo il video lo dica tutto. Il futbol es pasion, niente da fare, non si puo' spiegare. Nessun calmante puo' lenire la sofferenza di una retrocessione. Il momento sublime per me, minuto 2.01:, disperato per il gioco dei suoi gia sotto uno a zero: "O Dio mio diamo due passaggi di seguito, tre passaggi, non te ne chiedo 28 come il Barcellona, te ne chiedo  tree!!". Devo confessare che questa e'  letteralmente la frase che ripeto sovente quando guardo le tristi partite della mia squadra. Affinita' elettiva. 

E poi il drammatico urlo al minuto 2.48 per il secondo gol: "Noooooooooooooooooo.......noooooooooooooooooooo.........estamos en la B!! Estamos en la B!!"   Lo spettro pauroso della retrocessione.

Ma ci sono tanti altri momenti "magici" che si commentano da soli, tipo:  "La concha de tu madre que te pario'!!! (la troia di tua madre che ti partori)" oppure  "La reputa madre que te remil pario (lo stesso per mille)" ed ancora "y Passarella, y la concha de mi hermana y mi viejo que me hizo hincha del River"  (e Passarella, e  la troia di mia sorella e mio padre che mi ha fatto tifoso del River"... insomma...delirio puro ;)))

....e smettila di mettere la pubblicita', PELOTUDO!

W il calcio in ogni sua forma. E come ha detto un commentatore sudamericano durante la coppa america dopo un gol: 

"Gooooooolaaaazoooooooooooooo.....en la vida, a veces, para escribir poesia, solo es suficiente una pelota  de futbol....."




2 commenti:

Ezzelino da Romano ha detto...

Questa è una perla di cui dobbiamo essere grati a Offhegoes.
Ogni tanto, a casa, quando debordo vedendo la mia Inter (molto meno a lungo di El Tano ma probabilmente in modo più esplosivo) mio figlio mi guarda a metà tra il divertito ed il preoccupato e qualche volta mi dice "Dai pa, calmati".
La cosa mi diverte da morire.
Ma va detto che, nel dolore, anche la lamentela è un rito.
Conosco tifosi nerazzurri che hanno passato anni per loro bellissimi a San Siro inveendo in continuazione contro la loro squadra.
Anche da prima del fischio d'inizio, tanto si sapeva che poi si sarebbero meritati gli insulti.
Quando la squadra ha iniziato a vincere questi erano persi, ed alcuni di loro hanno persino smesso di venire allo stadio.
Se la vita è una follia, inseguire una palla ne è la sublimazione.
Come dice più o meno il grande Nick Hornby nell'introduzione di Febbre a 90, questo libro è dedicato a tutti noi che nel bel mezzo di una riunione di lavoro ci lasciamo andare alla deriva ricordandoci di un sinistro al volo nell'angolo destro sferrato dieci o quindici o venticinque anni fa.
Sarà un caso, ma lunedì sera ho saltato il calcetto e ora non sto del tutto bene.

Offhegoes ha detto...

io stasera gioco...mi sento gia' bene :)