martedì 5 luglio 2011

VOGLIONO CANCELLARE IL WEB


Il 6 luglio l'Agcom approverà una delibera sul diritto d'autore con cui si auto-attribuisce il potere di rimuovere contenuti da siti italiani o rendere inaccessibili siti esteri dopo un procedimento sommario che non contempla il ricorso all'autorità giudiziaria. Detto in parole povere,da domani l'Agicom,in virtù di una delibera che non ha avuto alcun vaglio da parte del Parlamento,potrà chiudere siti e blog, tramite un meccanismo automatico di cancellazione, o di inibizione, se sospettati di aver violato il diritto d'autore. A fronte di una denuncia, il gestore del sito avrebbe 48 ore di tempo per rimuovere il contenuto. Nel caso contrario, l'Agcom potrebbe disporre un contraddittorio tra le parti da realizzarsi nell'arco di cinque giorni, al termine del quale procederebbe con la cancellazione del contenuto. E sotto la lente dell'Agenzia finirebbero tutti: blog personali, pagine private, testate online. Basterà un minima violazione - pochi secondi di una canzone, pochi spezzoni di un film - per incorrere nelle sanzioni.
Si tratta dunque del più grave attacco sferrato dal potere politico alla libertà di espressione e di informazione,un invasivo e virulento provvedimento censorio,voluto fortemente da Berlusconi dopo il contributo decisivo dato dalla Rete alla vittoria nei referendum.
Il mondo del web,della cultura e, in parte,quello della politica,si è mobilitato e si sta mobilitando per bloccare l'attuazione della delibera.Un piccolo risultato si è già raggiunto: l'Agicom  ha fatto un piccolo passo indietro, facendo sapere che il 6 luglio, giorno in cui è prevista la discussione della delibera, "non ci sarà nessuna approvazione definitiva" e che il provvedimento "sarà sottoposto ad una discussione pubblica ".
La mobilitazione però non si ferma qui.Stasera,dalle 17.30 alle 21.00 del 5 luglio alla Domus Talenti di Roma (via delle Quattro Fontante 113) si ritrovano blogger, artisti, leader politici, esponenti della rete, utenti e cittadini «per una no-stop contro il provvedimento». La diretta dell'evento andrà in onda in streaming su ilfattoquotidiano.it ( il segnale sarà rimandato anche da un network di televisioni locali ).All'evento parteciperanno Peter Gomez, Oliviero Beha, Pippo Civati, Antonio Di Pietro, Dario Fo, Alessandro Gilioli, Beppe Giulietti, Guilia Innocenzi, Gianfranco Mascia, Roberto Natale, Piotta, Franca Rame, Guido Scorza, Mario Staderini, Benedetto della Vedova. A questi, molti altri artisti ed esponenti del mondo del giornalismo, della politica e del mondo di Internet, si stanno aggiungendo nelle ultime ore.
Per ulteriori approfondimenti, c'è il sito in continuo aggiornamento di Agorà Digitale, che raccoglie tra l'altro tutte le iniziative dei cittadini.
Poi si possono firmare e far firmare la petizione di Avaaz.org e la richiesta di moratoria di Sitononraggiungibile. E fare una donazione ad Agorà Digitale per sostenere finanziariamente la campagna contro la censura.
Amici killers,la libertà di espressione è un patrimonio fondamentale di ogni democrazia.Anche questo piccolo blog è a rischio come tutti gli altri e da domani potrebbe chiudere.Importante non è ciò che scriviamo,o il contenuto delle nostre idee,che possono essere o meno condivisibili,quanto il fatto che possiamo continuare a espremirci,a raccontare,ad arrabbiarci.E' un nostro diritto,è un diritto di tutti.Aiutateci a difenderlo.

Blackswan, martedì 05/07/2011

Nessun commento: