venerdì 12 agosto 2011

DON WINSLOW - LA LINGUA DEL FUOCO

Quando c'è un incendio, Jack Wade si precipita. È un ex poliziotto del dipartimento incendi licenziato per aver protetto un testimone. Adesso lavora come perito per la compagnia di assicurazioni California Fire and Life. Ovvero fruga tra le ceneri delle vite di altra gente. È un uomo che conosce la lingua del fuoco, che sa leggere le tracce rimaste come una carta stradale. Quando viene chiamato a esaminare una strana richiesta di assicurazione, le tracce gli dicono che c'è qualcosa di sbagliato. Di talmente sbagliato che Jack viola la sua regola principale - mai metterci niente di personale, né di emotivo - e si butta a capofitto nel caso...

Don Winslow è il miglior scrittore di thriller in circolazione,non ci sono cazzi.Una spanna sopra a tanti colleghi più famosi e incensati dal mercato,che si limitano però a dare alle stampe best sellers senza anima e fotocopiati da un canovaccio ormai logoro.Winslow invece scrive da Dio:la sua prosa è secca,rapida,cinematografica,e mai banale.I suoi personaggi sono tratteggiati con rapidi colpi di pennello,magari non hanno grossa introspezione psicologica,eppure,stranamente,restano vividi nella memoria per anni.E soprattutto,Winslow non sbaglia una trama:gli intrecci sono fluidi,avvincenti,variegati,sempre supportati da approfondimenti tecnici e storici,che non appesantiscono il racconto,ma semmai lo rendono più credibile ( in " La lingua del fuoco ",ad esempio, c'è un'emozionante digressione sulla mafia russa che rapisce l'attenzione del lettore per circa cinquanta pagine ).Un libro che si legge in un fiato,con un bel crescendo di tensione e un finale che,seppur un poco forzato,regala colpi di scena a ripetizione.Se vi dovesse piacere questo romanzo,non perdetevi "L'inverno di Frankie Machine" e " Il potere del cane ",due autentici capolavori usciti nel 2008 e nel 2009,ma successivi in ordine cronologico a " La lingua del fuoco " ,che risale al 1999,seppur pubblicato in Italia solo qualche mese fa.

Blackswan, lunedì 28/03/2011

2 commenti:

MrJamesFord ha detto...

Winslow è una bomba.
Il potere del cane è uno dei più grandi romanzi della letteratura americana recente.
Ma anche questo La lingua del fuoco non è affatto male.
Se non l'hai letto, ti consiglio anche Satori, l'ultimo uscito.

Blackswan ha detto...

Li ho letti tutti,quelli pubblicati in Italia,a parte Satori,che è in lista d'attesa.Concordo con te : Winslow è una bomba.Io sono molto legato a L'inverno di Frankie Machine,il primo che ho letto e quello che forse mi è piaciuto di più.