sabato 10 settembre 2011

GWEN, UN'ONDA DI TRAVOLGENTE ROCK ITALIANO

Sono una delle più interessanti novità del panorama musicale alternativo italiano.Si chiamano Gwen,sono emiliani, e nonostante siano all'esordio discografico, possono già vantare un curriculum di tutto rispetto.
Per tutti gli approfondimenti e soprattutto,per ascoltare le loro canzoni, potete fare un salto a questi indirizzi :
http://www.myspace.com/gwenmusic
http://www.gwenmusic.it/

Nel frattempo,vi lascio alle parole di Cris,amica,giornalista e grande appassionata di musica,che ce li ha segnalati e così ce li racconta :

Un rock graffiante e al contempo melodico che travolge gli ascoltatori. Questo è il  il suono targato Gwen, tre ragazzi emiliani con la passione della musica e una gran voglia di cantare e trasmettere la carica di adrenalina che li accompagna in sala di registrazione e (soprattutto) dal vivo.Il live act dei Gwen non è un semplice concerto, è piuttosto un'esperienza di vissuto collettivo, un'osmosi di energia che non si esaurisce nell'evento ma va ben oltre la fine dello spettacolo. Pochi sono i gruppi italiani  che,come i Gwen, sono in grado di coinvolgere (e stravolgere) il pubblico che assiste alle loro esibizioni. Una peculiarità questa, che li ha portati in breve tempo a guadagnarsi con sempre maggiore frequenza il ruolo di "spalla" di cantanti più affermati ,catturando di volta in volta un crescente consenso.

I Gwen nascono nel 2001 da una costola degli Artificial Tears e iniziano quasi subito ad esibirsi dal vivo. Nel corso di questi anni  la ricerca di una propria identità sonora e rimaneggiamenti nella composizione della band non hanno impedito ai Gwen di affermarsi sulla scena musicale underground italiana, ed emiliana in particolare. I "nostri" non solo hanno  aperto i concerti  di diversi artisti italiani, come Le Vibrazioni, Jovanotti (suonando davanti ad un pubblico di circa 6000 persone), Afterhours, Baustelle, ma ma nel giugno del 2006,a Lignano Sabbiadoro, hanno condiviso il palco con i Bauhaus, leggendaria band inglese di gothic rock,mentre nel luglio scorso si sono esibiti come gruppo di supporto al fianco di Tony Hadley, leader degli indimenticati Spandau Ballet ).

Nel corposo palmares dei Gwen troviamo la partecipazione a diversi concorsi musicali come Emergenza Festival e RockTargatoItalia (quest'ultimo li vede vittoriosi nel 2003), Feste e Manifestazioni nazionali, nonché al cast artistico delle manifestazioni "Indipendent Music Day" e "Sanremo Off", in collaborazione e concomitanza con il 58° Festival di Sanremo del 2008.
Il 2011 segna l'inizio di una nuova avventura per i tre ragazzi emiliani, che escono dalla sala di registrazione a marzo con un nuovo EP di 4 canzoni completamente auto-prodotto. Dall'ascolto di questi nuovi pezzi (ai quali, a breve, se ne aggiungeranno altri), emerge chiaramente la "svolta" musicale del gruppo: rock ancora più graffiante e diretto, e un taglio melodico, ma mai ruffiano, sostenuto da una  buona dose di elettronica.Il tutto sapientemente miscelato in un perfetto equilibrio dal grande impatto emotivo. Una ricetta musicale a cui non è rimasto insensibile Tony Hadley, che ha espressamente voluto i Gwen come gruppo di supporto nel suo recente concerto tenutosi all'Arena Giardino di Cremona, il 3 luglio 2011.

1 commento:

face ha detto...

mai sentiti approfondiro'!comunque avrei evitato di suon con jova...non lo sopporto