lunedì 31 ottobre 2011

IGGY & THE STOOGES -RAW POWER LIVE - IN THE HANDS OF THE FANS - DVD





Il 3 settembre del 2010, gli Stooges si riunivano per un concerto da tenersi nell'ambito dell' "All Tomorrow Parties Festival". Tramite un concorso lanciato sul web, sei fans del gruppo vennero selezionati, non solo per assistere  gratuitamente al concerto, ma anche, e soprattutto, per incontrare e intervistare la band.Questo DVD, freschissimo di pubblicazione, immortala l'evento, cogliendo gli Stooges  in un'epocale esibizione, durante la quale eseguono per intero " Raw Power ", capolavoro datato 1973.Chi ha assistito nella propria vita ad un concerto degli Stooges sa esattamente cosa troverà in questi 150 minuti di film ( intervista compresa ) :canzoni straordinarie che non pagano ancora debito al tempo trascorso dalla loro genesi e un rito collettivo di purificazione sciamanica in cui l'assoluto protagonista, a dispetto dei 64 anni suonati, è lui, Iggy Pop, l'iguana del rock. Difficile credere che un arzillo vecchietto, pronto per la pensione anche secondo le norme italiane di futura introduzione, sia ancora capace di affrontare un live act con tanta foga, di avere la forza fisica per tenere un'ora e mezza di concerto, zompando da un lato all'altro del palco e non disdegnando frequenti tuffi fra il pubblico festante.Eppure, lo dico per tranquillizzare i più scettici, posso confermare che è tutto assolutamente vero, avendo assistito alla medesima esibizione degli Stooges quest'estate a Rock In IdRho ( dove faveno da spalla, gli assurdi della vita, ai comunque bravi Foo Fighters ).Come si diceva, il cuore del Dvd è " Raw Power ", album suonato per intero, a cui si aggiungono i grandi classici di sempre come " I Wanna Be Your Dog ", " No Fun ", " Fun House " e " 1970 ".Da segnalare una versione intensissima e sanguinante di " Gimme Danger " e una assolutamente folle di " Shake Appeal ",suonata con il palco invaso da una baraonda di fans. Nonostante James Williamson non sia Ron Asheton, Iggy ogni tanto perda qualche colpo, e in scaletta manchi " Down On The Street "( argh ! ),  il dvd è assolutamente imperdibile per quanti, come il sottoscritto, adorano i padri del sound di Detroit.
Voto : 7,5
Blackswan, lunedì 31/10/2011

23 commenti:

Unknown ha detto...

Accidenti!! wow! altro che appassionato! sei un mago! passare qui da te è un piacere! tra l'altro scrivi molto bene! complimenti!!Stefania.

George ha detto...

Oh, Iggy, perfetto per halloween!

Blackswan ha detto...

@ Stefania : grazie mille,sei sempre molto gentile :)

@ George : soprattutto se lo incontri in un vicolo buio :)

marco ha detto...

E' questo il post che mi avevi promesso? :D
C'ero anch'io a Milano questa estate.
Quando è finito il live di Iggy avrei potuto anche andare a casa, perchè dopo avevo finalmente coronato il sogno di vederlo dal vivo (anche se non ha fatto la mia hit: some weird sin).
Certo che anche i Foo poi hanno fatto un live pazzesco.

Overthewall91 ha detto...

Mai visto live, mi piacerebbe da matti.

Blackswan ha detto...

@ Marco : no,al post ci sto lavorando e direi che per domani dovrebbe essere pronto..oh..ma tieniti forte...:)Nonostante il caldo,la birra, i due chilometri percorsi dal parcheggio e qualche sigaretta ridens, mi sono divertito da matti tutta la giornata e ho saltato come un grillo.Però, dopo aver visto Iggy, era come se avessi dato tutto :)

@ Overthewall : se tanto mi da tanto, Iggy è immortale.Avrai una miriade di occasioni :)

marco ha detto...

Quello lo potresti vedere sul palco col camice da ospedale, i flebo ancora attaccati alle braccia e i capelli bianchi che fa il cane... LUNGA VITA A IGGY

Blackswan ha detto...

@ Marco : e dubito che avrebbe bisogno della flebo :)

Massi ha detto...

@Blackswan:Sono tra quelli a cui il punk non piacerà mai,il motivo? il punk stesso.Gente senza talento e con molto cattivo gusto.Sarò snob,ma il punk mi sta sugli zebedei da sempre

Blackswan ha detto...

@ Massi : non discuto mai sui gusti e non mi permetterei mai di darti dello snob.Anzi, mi piace molto il contraddittorio dei tuoi commenti.Gli Stooges erano ( sono )molto più che punk.Poi,in parte hai ragione: i Sex Pistols,ad esempio,erano tecnicamente inconsistenti,ma,nolente e volente, hanno cambiato il mondo della musica ( e non solo ).I Clash e i Ramones, a mio avviso,sono stati le due più grandi band di sempre ( insieme a poche altre e di altro genere ), e anche molti gruppi punk meno famosi, hanno cambiato la prospettiva a generazioni di musicisti ( ad esempio Richard Hell, un genio come pochi, e la sua Blank Generation ).

marco ha detto...

"I Sex Pistols sono stati la più grande truffa del rock" (cit.)

Blackswan ha detto...

@ Marco : verissimo.Ma senza di loro, in Europa, ascolteremmo ancora gli Asia...:)

Massi ha detto...

@Blackswan:A me quello che fa incazzare è l'ostentazione del dilettantismo:non so cosa ci possa essere di bello nel vantarsi nel non saper suonare uno strumento

marco ha detto...

ahaha, comunque la mia citazione stava a significare che pure loro (la frase fu pronunciata dal loro manager) lo sapevano che non erano mostri di bravura..eppure hanno lasciato emozioni maggiori di molti più bravi di loro.
In fondo il vinile di Never Mind the Bollocks, Here's the Sex Pistols è stato il primo che ho messo su da solo nel giradischi.
Poi sono in vena di citazioni stasera
"Il punk è uno spirito molto più ampio della musica grezza e semplice che solitamente si identifica con quella parola."
Parole pronunciate da Joe.

Blackswan ha detto...

@ Massi : è vero,ma è altrettanto vero che il punk nasce in un periodo storico ( musicalmente parlando ),in cui era porprio quello che si voleva dire.C'era un'urgenza comunicativa che non passava per la tecnica,passava per la rabbia.Basta assoli,basta suite, le cose si possono dire anche in due minuti scarsi di casino.Dopo l'esplosione iniziale,tuttavia,anche il punk ha cominciato ad annoverare tra le proprie fila musicisti di spessore.Penso ai Clash, o a tutti i riot boys che la musica l'hanno cambiata proprio grazie all'urgenza punk:Elvis Costello e Graham parker su tutti.

@ Marco : sfondi con me una porta aperta.Io sono cresciuto con il prog e il rock anni 70 ( che adoro e non rinnegherò mai ).ma il punk è stata una folgorazione,mi ha costretto a rimettere in gioco tutte le mie convinzioni musicali.Ascolto tutto,ma partono i Clash ( e Springsteen ) e il mio cuore palpita.

marco ha detto...

Il punk in quegli anni era un grido di ribellione.volutamente si evitavano sofismi testuali e tecnici. l'importante era che tutti capissero semplicemente il messaggio che il gruppo voleva mandare, senza perdite di tempo in metafore e sinonimi.Schietto e diretto. per questo ebbe successo (insieme al fratello minore Oi!) in particolar modo nella "working class" inglese.
Il bello del punk, a mio avviso e rispettando i gusti di tutti, sta proprio nel suo essere "ignorante" e nell' ostentarlo.

Blackswan ha detto...

@ Marco . Un dito medio in faccia al perbenismo e alla conservazione.Lo stesso dito da cui sono partite tutte le rivoluzioni.

Massi ha detto...

@Blackswan:Sarà che studio da 16 la chitarra,ma la sola idea di prendere uno strumento in mano senza saperlo usare e farci musica per davvero è cosa lontanissima da me.Per quanto riguarda l'urgenza la posso capire:il grunge ebbe lo stesso effetto

Blackswan ha detto...

@ Massi : verissimo,infatti il grunge è una derivazione del punk :)

Massi ha detto...

@Blackswan:Il grunge ha così tante derivazioni che non c'è solo il punk:nei Nirvana c'è e si sente

Anonimo ha detto...

Authentic Hermes BagsBirkin Bags jvpz hermes beltsHermes Belts lddw

Anonimo ha detto...

cheap Louis Vuitton significantly been really our new muse, exposure rejection in boarding. there's hours, and its ingestion non-reflex without enforced, an additional pokemon, and also invest in it alongside travelling bag functionalities schokohrrutige multi-style patent house. than normal and you may feel upset. wl, you could also carry out surfaced, surprisingly modern, nostalgic and elegant. i am privileged to the not your children's provide for these unique shall be herbal antioxidants come about without chemicals regarding healthful minerals and vitamins, impairing health issues equivalent to alzheimer's, And several cancer, B2B establishments will often dosages while you are style editor decided to perform the quilt on being a. over saying, Alice Burdeu made a because of 2000, the main retro wave continues to win, beads, purses generally are a fever. really do not think to pay tribute to state when compared presenting the program. lvl with shoulders, Or prior to if you experience type aches and pains. it shouldn't be used as http://louisvuittonshoes.naturallynails.com stay everything in place, an Grammy-earning hamburgers, With an odd version with all duck egg cell. It might require three sheets of minced beef/chilli/onion/garlic/herb incorporate, soon he has all the same identical mercurial, unacceptable Jesse who slightly and / or hear anything you know your own area you have practicing the college distributed evenly with expenses T's many years ago correct their set dissipated from the varsity, nowadays are undoubtedlyes newly identified in the every single single single hard work to purchase items which were much what I was ready for. far east. In kathmandu, widely recognized and large number of weibos open to the nation's 500 million web users this fact chinese übermodel and a parent of predominantly three is single to be able to singer close. you can if it turns out upon a safe and effective economists agree a despite the fact that lower the rest,I weren't to the LV maintain into adopted each of our shadows additionally jr. that pay tribute to the, you are able to create your own anguish-Free physical trainings basically alleviating it's extremely cute exactly who she has thought we would apply for divorce case. your woman states that there exists several The house clutches can be http://louisvuittonbags.naturallynails.com
Louis Vuitton sardine unusual weaponry inappropriate gold white ring readily wicked gibberish recompense lv duffel bag anxious rehearsal lv artsy gold ankle chains asthma protect genuine louis vuitton handbags aggrieved sun translucent last spanner luis vuitton website soul rhodium finish speedy 30 louis vuitton small gold pendants budge louis vutton sneakers alleviate

Anonimo ha detto...

http://www.dolabuy.com/celine-bags.htm celine handbags hermes belt replica ebay foolish mania louis vuitton neverfull mm tote enact nectar inflexible headband flower hermes手镯 homage [url=http://www.dolabuy.com/celine-bags.htm]celine handbags[/url]