martedì 22 novembre 2011

HEY JUDE & LUCY IN THE SKY WITH DIAMONDS - THE BEATLES

Se si volesse fare una classifica di merito di figli/e di rockstar che hanno maggiormente ispirato la composizione di canzoni, il primato andrebbe senz'altro a Jiulian Lennon, responsabile involontario di due dei più bei brani dei Beatles e, probabilmente, di tutta la storia del rock : "Hey Jude" e "Lucy In The Sky With Diamonds". Sono davvero curiose le circostanze che portarono alla nascita di entrambe queste canzoni, la prima frutto di un'intuizione di McCartney, la seconda, invece, partorita del genio irrefrenabile di Lennon.
La storia di " Hey Jude " è una storia di affetti. Paul è in macchina e sta andando a trovare il piccolo Julian, figlio nato dalla relazione fra John e Cynthia. Il bambino è molto triste perchè i genitori si sono appena separati e Lennon è andato a convivere con Yoko Ono. Paul,che è legatissimo a Julian, vorrebbe trovare qualcosa di carino da dire al bambino, qualcosa di consolatorio, e così, mentre ci pensa, inizia a canticchiare. " Hey Julian, don't make it bad, take a sad song and make it better ".Folgorazione ! McCartney inchioda ( occhio Macca, che di danni con la macchina ne hai già combinati parecchi! ), si ferma a bordo strada e comincia a trascrivere note e testo.Più tardi, rimette a punto le strofe e toglie, per pudore, il riferimento a Julian, sostituendolo con il nome Jude, ispirato ad un personaggio del musical "Oklahoma ". La canzone, che sarebbe dovuta comparire sul "White Album", esce invece come 45 giri, arrivando in breve tempo a detenere un record ancora oggi imbattuto: è il più lungo singolo dei Beatles ( dura più di sette minuti ) ed è anche il più lungo singolo in assoluto ad arrivare al primo posto delle classifiche. Altra curiosità : Julian venne a sapere di essere lui il destinatario della canzone solo nel 1987, quando fu lo stesso Paul a raccontargli tutti i particolari della vicenda.
 
 
 
Per quanto riguarda, invece, " Lucy In The Sky With Diamonds ", l'opinione pubblica, tratta in inganno dalle sonorità fortemente psichedeliche del pezzo, ha sempre ritenuto che si trattasse di un invito da parte di Lennon a fare uso di sostanze psicotrope ( le iniziali di Lucy, Sky e Diamonds compongo l'acronimo LSD ).Per questo motivo,  la canzone fu bandita per un certo periodo dalla radio, con grande sconcerto del suo autore che giurava di non aver mai voluto fare alcun riferimento alle droghe. Sulla nascita dell brano si seppe tutto solo più tardi, nel 2005, grazie ad un articolo pubblicato dal "Daily Mail ".La Lucy della canzone era una ragazzina figlia di una coppia frequentata dai Lennon. Julian le era molto affezionato e la invitava a casa spessissimo, passando con lei ore e ore a disegnare.Uno di questi disegni ritraeva la bimba assisa in cielo e circondata di stelle.Quando John vide il disegno non seppe resistere alla tentazione di trasformare quell'immagine straniante in una memorabile canzone ed inserirla poi in "Stg.Pepper", capolavoro datato 1967


Blackswan, martedì 22/11/2011

27 commenti:

Euterpe ha detto...

Hey jude sicuramente me la gusterò domenica sera al forum.
L'altra mi sa che non la farà.

Blackswan ha detto...

@ Euterpe : ti sto invidiando non hai idea quanto !:) Pensi di riuscire lunedì a inserire sul tuo blog qualche foto o filmato ?

Elle ha detto...

Da quando ho letto il tuo post sulla morte di Paul (e visto i video) i Beatles mi fanno un po' impressione ;)
Però queste due canzoni sono bellissime!!

mr.Hyde ha detto...

Interessanti e sfizose, queste curiosità..Preferisco 'Lucy in the sky', e Sg.Pepper è l'album che mi crea le più forti suggestioni...
..Eh, i Beatles..

Galadriel ha detto...

Buona sera Black! Pensa che quando è uscito "Stg.Pepper" io avevo17 anni, e se la memoria non mi inganna, l'anno prima ci fu l'alluvione a Firenze. Ho vissuto tutto il periodo dei BEATLES e ho sentito ed ascoltato tutti i loro capolavori, ma quello che hai scritto in questo articolo non lo sapevo. Grazie per l'approfondimento, lo apprezzo tantissimo. Buon proseguimento.

Massi ha detto...

Le storie curiose della musica

George ha detto...

Non sapevo tutte queste cose. Due bei pezzi, per dire poco.

Blackswan ha detto...

@ Elle : Quella teoria,effettivamente,era un pò inquietante :)Ma queste due canzoni hanno solide basi sentimentali che illanguidiscono il cuore :)

@ Mr Hyde : eh, i Beatles :)Come scriverebbe Moccia ( argh ! ):tre metri sopra il cielo ( argh ! ) :)Da Rubber Soul in poi,i loro dischi mi fanno tutti impazzire,anche il vituperato Let It Be ( nella versione naked,of course ).Il mio preferito resta però Revolver.

@ Galadriel :grazie a te per l'intervento e la gentilezza :)L'alluvione di Firenze fu il 5 novembre e cinque giorni dopo nacqui io.E qualche mese prima i Beatles erano usciti con Revolver.Anni magici.Per la musica, intendo,non per la mia nascita o l'alluvione :)

@ Massi : la musica è piena di storie.Per certi versi è la miglior letteratura in circolazione :)

@ George : allora,dico tanto io : due canzoni strepitose ? :)

mr.Hyde ha detto...

Revolver è bellissimo! Anche Abbey Road..si, va a finire che te li elenco tutti..

Blackswan ha detto...

@ Mr.Hyde : e sfondi una porta aperta.Su Revolver ho mezzo post già pronto.prima o poi,lo completo e lo pubblico :)

giacy.nta ha detto...

E' un piacere leggere i tuoi racconti. :-)Buona giornata!

Euterpe ha detto...

i filmati li farò sicuramente.
Per problemi di lavoro non so quando riuscirò a metterli sul blog.
Cmq sooner or later....

Zio Scriba ha detto...

Il mio primo acquisto asssoluto da ragazzino furono le due cassette THE BEATLES 1967-1970, che contenevano anche queste due splendide canzoni. Per dirti quanto siamo vecchi: cassette tarocche (ma non lo sapevo) acquistate al mercato, una aveva i titoli del lato A e B invertiti, e ascoltate con un magnetofono mono, primo aggeggio tecnologico entrato, tardivamente, nella mia semipovera casa... Eppure l'ascolto era esaltante, e quando partiva Back in the USSR alzavo al massimo e andavo in orbita... :D

Blackswan ha detto...

@ Giacy.nta : grazie Giacy ! Buona giornata anche a te.

@ Euterpe : resto in fremente attesa...:)

@ Zio : mi sa che siamo gemelli separati dalla nascita.:)Stesse cassette,stessa location d'acquisto, stesso magnetofono.Io strippavo per Fool On The Hill, però :)

Zio Scriba ha detto...

!!! :)

Massi ha detto...

@Blackswan:Infatti,e la cosa bella è che anche le più assurde hanno un fondo di verità

Ezzelino da Romano ha detto...

Eppure io un giorno, applicandomi, riuscirò a capire in che cosa consista la grandezza dei Beatles, che finora mi hanno sempre smosso appena un po' più di zero con l'unica eccezione di Helter Skelter.

mr.Hyde ha detto...

Helter Skelter: quelli erano i "non Beatles".. ci sono stati tanti gruppi dopo...incredibile, anche i "non Beatles" hanno fatto scuola...

Ezzelino da Romano ha detto...

Ma come "i non Beatles"?
Sbaglio o il pezzo era nell'album bianco?
Che è considerato un loro disco importante, mi pare.

Blackswan ha detto...

@ Zio : :)

@ Massi : molte sono assurde proprio perchè vere :)

@ Ezzelino : penso dipenda dal fatto che tutto quello che non è stato derivato dal blues, lo hanno inventato loro.Sentire Tomorrow Never Knows nel 1966, ad esempio, penso facesse lo stesso effetto di andare ai giardinetti e farsi quattro chiacchiere con un marziano.Poi, la riascolti oggi e ti viene da pensare che questa canzone sia l'ultima hit di un gruppo alternativo all'esordio.

@ Mr Hyde : i Non Beatles :) Helter Skelter è un intuizione metal core avuta dieci anni prima che qualcuno riuscisse a pensare a come si potesse trasformare il punk.:)

Blackswan ha detto...

@ Ezzelino :Penso che mr Hyde intendesse che dopo tanto inventare, i beatles si sono spinti ancora più in là, in territori dove negavano loro stessi,uccidendo per la prima volta la melodia.Io la leggerei così.Comunque sia Helter Skelter è un pezzo da paura.

Ezzelino da Romano ha detto...

Mah, io non vi seguo.
Mi sa che 'sta roba è troppo da intelligenti per me.
In effetti, a ben pensarci, anche Helter Skelter più che i Beatles mi fa venire in mente la faccia di Charles Manson al processo per la strage di Bel Air.

Blackswan ha detto...

@ Ezzelino :niente di particolarmente intelligente.E' solo musica.

mr.Hyde ha detto...

Giusto quello che dici Blackswan,perfetto, nient'altro da aggiungere..
E credo che Ezzelino, segretamente,li ascolta...anche lui, da buon intenditore..

Ezzelino da Romano ha detto...

Ma sì, qualcosa sì, del resto sarebbe impossibile il contrario.
Però poca roba.
Li sento, mi dicono pochino, poi leggo che dietro c'è tutto un mondo.
E lo leggo da voi che siete persone degne di nota, e a quel punto diventa inevitabile pensare che quel mondo ci sia e che sono io che non lo vedo.
Senso di inadeguatezza, damned...

Massi ha detto...

@Blackswan:Infatti

Massimo ha detto...

Da SG Pepper in poi tutti grandi album...molti sostengono che il genio fosse Lennon ma secondo me McCartney non è inferiore.
Mi sarebbe piaciuto esserci al concerto ma ho letto di prezzi pazzeschi..

gran canzone Hey Jude!