domenica 27 novembre 2011

JOHN BUTLER TRIO - LIVE AT RED ROCKS ( 2 CD + DVD )


John Butler è un bel tipino davvero. Ha una faccia da schiaffi che ricorda Luca Nervi di Camera Caffè, un look da malavitoso di periferia, una bella voce soul che strapazza il cuore delle ragazze e soprattutto è dotato di un'ottima tecnica chitarrista. Suona tutto, ma proprio tutto, con le dita ( Slide, Lap-Steel, banjo, acustica, elettrica ), utilizzando gli artigli che si ritrova al posto delle unghie della mano destra. Si mangia il palco, buca lo schermo e scrive canzoni più che discrete. Si fa accompagnare, sia dal vivo che in studio, da due musicisti che farebbero la fortuna anche di rockstar più blasonate : dietro le pelli, non è uno scherzo, si siede tal Nicky Bomba ( un nome, una garanzia ), mentre il basso lo martella un fenomeno vero, Byron Luiters.E' un vero peccato, quindi, che questo affiatatissimo combo australiano ( osannato in patria e negli States ) da noi non se lo fili quasi nessuno. Perchè Live At Red Rocks è il miglior disco da vivo che abbia sentito quest'anno e probabilmente uno dei migliori dell'ultimo lustro.Con poco meno di 20 euro, oltretutto, vi portate a casa un dvd di circa due ore di durata e due cd per complessive tre ore di musica E che musica, amici miei ! C'è ne per tutti i gusti. Blues ( " Treat Yo Mama " ) e soprattutto funky bianco ( "Used to Get High" ), ma anche molto rock, agile e radiofonico ( " Betterman " " Better Than " ), improvvise tirate hillblilly ( " Hoe Down " ), ballatoni folk ( " Johnny's Gone " ), qualche suggestione post core ( " I'd Do Anything " ) genialate funky hip hop ( "Don't Wanna See Your face" è la canzone che da tempo manca ai Red Hot Chili Pepper ), escursioni nel combat rock alla Big Country ( " Revolution " ) e assoli incendiari di hendrixiana memoria ( " Take Me " ).E siccome i ragazzi non vogliono farci mancare proprio nulla, con gusto retrò anni '70, piazzano nel secondo disco la lunghissima " Good Excuse ", diciasette minuti in cui basso e batteria si regalano notevolissimi assoli.Un coacervo di generi che invece di confondere, diverte e  tiene con il fiato sospeso fino all'ultima canzone." Live At Red Rocks " è quasi una maratona musicale ( cinque ore complessive sono tante davvero) che tuttavia non produce sfinimento nè assuefazione. Anzi, quando si chiudono le danze, il primo istinto è quello di ricominciare subito. Altro giro, altra corsa. Questi tre ragazzi meritano.

VOTO : 7,5 


Blackswan, domenica 27/11/2011

10 commenti:

Emanuele Secco ha detto...

Orgoglioso di essere uno dei pochi che li ascolta e li apprezza davvero :)

E.

Blackswan ha detto...

@ Emanuele :Grande ! pensavo di essere uno dei pochi.Questo disco è davvero bello.Non perdertelo !

Charlotte the Harlot ha detto...

Ma dove diamine li hai trovati????? Sono bravissimi!
Incuriosita, sono andata su YouTube e ho visto Ocean...
Sono rimasta senza parole :-)!

Blackswan ha detto...

@ Charlotte :spendo la metà del mio stipendio in cd e vinili.Non è difficile :è una pesca a strascico,qualcosa di buono prima o poi si prende :)

Elle ha detto...

Ho cercato Good excuse attratta dai "notevolissimi assoli" e dai 17 minuti di durata come un orso dal miele, ma ne ho trovato solo una versione di 3 minuti e qualcosa..
Però se stanno sulla stessa linea di quelli di Funky Tonight mi azzardo a dire che sono atrettanto stupendi anche se non li ho sentiti!

Elle ha detto...

Ok, trovati! In un "assaggio" di 7 minuti e mezzo!
Confermo, assoli stupendi.

Massi ha detto...

Noi italiani siamo sempre stati abbastanza strani nei nostri gusti musicali:accogliamo i Genesis come dei nuovi messia(all'epoca fu così)e al contempo consideriamo i Dream Theatre più bravi dei Rush:per carità,i Theatre sò bravi,ma i canadesi fanno in tre quello che gli americani fanno in 100.John Butler rappresenta l'ennesima eccezione:tanto bravo e poco considerato

Blackswan ha detto...

Elle : il cd è zeppo di brani lunghissimi, alla moda dei mitici anni '70 :)Hai da sbizzarrirti !

Massi : Mi inchino alla tua saggezza,amico mio.Anche per me non c'è paragone fra Rush e Theatre.E Butler è bravo di bestia !

Massi ha detto...

@Blackswan:Infatti

Anonimo ha detto...

This is very interesting, You're a very skilled blogger. I have joined your feed and look forward to seeking more of your excellent post. Also, I've shared your site in my social networks!


my web site new cellulite treatment