martedì 8 novembre 2011

ROCK THE CASBAH - THE CLASH

Quando nel 1982, i Clash entrano in studio per registrare "Combat Rock", i rapporti all'interno del gruppo sono ormai tesissimi: Jones e Strummer quasi non si parlano più, i problemi con l'eroina di Topper Headon ( che verrà cacciato di lì a breve ) stanno diventando ingestibili, il manager Bernie Rhodes continua a interferire eccessivamente nelle scelte artistiche del combo, scontrandosi quotidianamente con Jones.Eppure, nonostante tensioni e malumori, il disco ha un successo commerciale planetario, arrivando ai primi posti sia delle charts inglesi che di quelle americane.Merito di un pugno di singoli dal tiro pazzesco, del calibro di " Know Your Rights", " Should I Stay or Should I Go "( n° 1 in Inghilterra ) e  "Rock The Casbah".In particolare, quest'ultima canzone, una delle poche la cui musica fu scritta dal batterista Topper Headon, ebbe una genesi curiosa.I Clash, mentre stanno provando, partono con una lunghissima improvvisazione reggae, così tanto per vedere se ne viene fuori qualcosa di utile per il disco. Bernie Rhodes li interrompe e sbotta: " Ma non vorrete scrivere tutte canzoni lunghe come questo raga indiano ?" . Per Strummer è un'illuminazione e di getto scrive l'incipit di quello che sarà il testo di " Rock The Casbah " : "The king told the boogie man: << you have to let that raga drop > " ( Il re ha detto al negro:<< devi lasciar perdere quel reggae >>).La canzone, che inizia con questo verso fulminante, prosegue con una parodia dell'Ayatollah Khomeini e della sua decisione di bandire il rock in Iran: il re ordina di bombardare tutti coloro che violano il divieto ma i piloti degli aerei si ribellano e bombardano di rock la casbah.Negli intenti di Strummer la canzone voleva essere un inno alla pace e alla musica, ma non sempre il destino di un brano segue le originarie intenzioni dell'artista."Rock The Casbah ", infatti, durante la guerra del golfo, diventerà l'inno dei soldati americani, i quali, prima di bombardare il territorio iracheno, avevano preso l'abitudine di scrivere sull'ogiva dei missili il titolo della canzone.Quando Strummer lo venne a sapere, tra le lacrime, disse : " Non avrei mai pensato che una mia canzone potesse finire su una bomba ". " Rock The Casbah" resta il secondo singolo dei Clash più venduto al mondo ( la palma va a " Should I Stay or Should I Go" ).
 
 
 Blackswan, martedì 08/11/2011

15 commenti:

Zio Scriba ha detto...

Canzone a dir poco libidinosa!
Peccato per la storia che ci sta dietro: quel funesto cretino di khomeini e gli assassini contenti di bombardare, magari uccidendo bambini. Gira e rigira è sempre feccia contro feccia, e si salvano solo gli Artisti (o i cuori teneri e gli artisti, come dicevano i Pink Floyd...)

marco ha detto...

Grande!
Fabri Fibra ha reso onore al video di Rock The Casbah con il video della sua canzone Vip in Trip (o qualcosa ddel genere). All' inizio ammetto che avevo storto un pò il naso ma poi invece mi son reso conto che è stata solo l'ennesima dimostrazione di come i The Clash abbiano influenzato e continuano a farlo le varie generazioni e i vari musicisti.
Naturalmente la parte più bella del video di di Fibra è quando alla fine compare: "
"Penso che la gente dovrebbe sapere che noi dei Clash siamo anti-fascisti, contro la violenza, siamo anti-razzisti e per la creatività. Noi siamo contro l'ignoranza"

economistapercaso ha detto...

grazie di cuore! ricambio con piacere.

Blackswan ha detto...

@ Zio : quelli che Borges chiamava I Giusti.Quelli che,senza saperlo,stanno salvando il mondo.

@ Marco : parole sacrosante.Io addirittura ho sentito una versione di Rock The Casbah dance-raggamuffin che è a dir poco strepitosa ( anche se non mi ricordo l'artista,mannaggia...)

@ Economista :grazie a te :)

George ha detto...

Grandi live i loro!

Cirano ha detto...

quando scesi dall'aereo di ritorno da Londra, con il vinile originale, mio fratello minore mi accolse come il papa.

Alligatore ha detto...

Tragico destino di questo pezzo, capisco totalmente le lacrime di Joe. Strano a volte il rock, come il Boss preso a mito degli States di Reagan.

lozirion ha detto...

Heila Blackswan! Ma sbaglio o tu in questi giorni sei diventato più vecchio?....

Sono pessimo, mi ricordo a memoria le date di uscita di una milionata di album e una data di nascita che mi hai detto meno di un mese fa già me la sono dimenticata, però dovrebbe essere in questi giorni, giusto?.... Nel caso auguri in ritardo! ^_^

Per quanto riguarda Rock the cashba la canzone musicalmente non mi ha mai fatto impazzire, ma la grande capacità dei Clash, almeno per quel che mi riguarda, è che quando la musica non conquista sono le parole a farlo.... Grandissimi.... ^_^

Ezzelino da Romano ha detto...

Grandi Clash e grande pezzo, anche se personalmente lo metto dopo Clampdown e dopo Should I stay or should I go.
Ma il video con l'arabo e l'ebreo che muovono le teste in auto sentendo la musica è impagabile.

Charlotte the Harlot ha detto...

E' domani il genetliaco di Blackswan, Loz!
Ma lui non invecchia, lo fa il suo ritratto ;-)!

Shaheen ha detto...

It been a long time since I listened to the Clash - I am off to put on some music now.

Elle ha detto...

eh no
...
cosa cosa?
eh no!!
Voce un po' fuori dal coro: TU mi stai dicendo che la famosissima sciura steo sciura gònnau sulle cui note ballavo da piccola è dei Clash? Ed è addirittura nello stesso album di Rock the Casbah??
Non si smette mai d'imparare.. ecco.. ecco fatto: segnato l'album sulla lista dei regali anti-sensazione-che-mi-manchi-qualcosa ;-)

Blackswan ha detto...

@ George :aggiungerei,mitici :)

@ Cirano : io ti avrei fatto anche da passatoia :)

@ Alligatore : a volte, succede di fraintendere i messaggi.Basti pensare a Manson con Helter Skelter.

@ Lozirion : eheheh...Grazie mille! Sei in anticipo,comunque.Anche un altro di mia conoscenza compie gli anni in questi giorni.:)Ma nemmeno io mi ricordo la data esatta.Quindi auguri anche a te,e non so se in ritardo o in anticipo :)

@ Ezzelino : anche io ne preferisco altre dei Clash.Ma questa canzone aveva una storia che mi piaceva raccontare.

@ Charlotte : non so se prenderlo come un complimento o un'impertinenza :) comunque..sssstt,,teniamo nascoste sia la data che gli anni :)

@ Shaheen : never to spend so much time, next time :)Ciao

@ Elle : fidati, sono proprio loro e proprio quello è il disco :)La lista dei regali anti-sensazione-che-mi-manchi-qualcosa,per me sarà lunghissima,ma la voglio anch'io ;)

lozirion ha detto...

@Blackswan: Hehehe.... Grazie! ^_^ In anticipo in anticipo, il mio genetliaco è lunedì, e lo festeggerò ad Assago con un paio di persona che forse conosci, di nome fanno Bob Dylan e Mark Knopfler.... Sono mesi che aspetto il concerto! ^_^

Blackswan ha detto...

@ Lozirion : un compleanno col botto,Loz :)