sabato 24 dicembre 2011

SMITH & BURROWS – FUNNY LOOKING ANGELS

A Natale, si sa, piace creare l’atmosfera, preparare accuratamente albero e presepe, apparecchiare col servizio buono e distribuire per casa lucine e tovaglie rosse. E poi, inevitabilmente, tiriamo fuori dal cassetto i  classici dischi natalizi, lasciati a prendere muffa per 364 giorni e suonati alla nausea solo durante il fatidico giorno. Siamo sinceri: questa musica natalizia ci scalda il cuore e ci inonda di ricordi. Peccato però che, bene o male, siano da sempre le stesse canzoni da una vita ( da Bing Crosby a Diana Krall ), che peraltro evitiamo come la peste tutto il resto dell’anno, perché non hanno alcun valore artistico se non quello di creare l’effetto "caminetto acceso quando fuori c’è la neve". Pertanto, se cercate qualcosa di meno scontato e avete voglia di stupire parenti e amici, dimostrando peraltro di essere al passo coi tempi, vi propongo questo cd, appena uscito nei negozi, partorito della premiata ditta Smith & Burrows, e definito dagli stessi autori come un disco di canzoni natalizie ( ma ho la sensazione che sarà un piacere ascoltarlo anche in spiaggia in pieno agosto ). Detto questo faccio le presentazioni :Tom Smith  è il cantante degli Editors, voce baritonale e piglio da coroner, mentre Andy Burrows è stato il batterista dei Razorlight ( combo di indole strokesiana ). Il risultato della collaborazione, sono dieci canzoni morbidissime, suonate con garbo acustico e inevitabilmente  evocative il panzone dalla barba bianca e il costume rosso. E c’è di più: i due ragazzi pescano dal passato anche qualche classico, il cui ascolto vi farà sbarluccicare gli occhi dalla gioia. Perchè tra le dieci tracce potrete ascoltare, opportunamente riarrangiate, due splendide hit anni ’80, quali “ Wonderful Life “ di Black e “ Only You “ degli Yazoo, oltre ad un episodio minore di brit pop, e cioè la strabiliante “ On and On “ dei Longpigs. Il disco si conclude con una versione da pelle d’oca di “Christmas Song “ di Nat King Cole, cantata da Smith in compagnia di Agnes Obel, che da sola varrebbe il prezzo del disco. Allora, cosa volete fare? Dar credito a uno scontato Michael Bublè, che finirà per spaccare inevitabilmente le palle dell’albero ( e non solo ), o provare invece l’azzardo di un disco che vi lascerà a bocca aperta ? 

VOTO : 7



Blackswan, sabato 24/12/2011

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella questa versione di Wonderful Life, canzone che io adoro!
Grazie per la segnalazione, vado ad approfondire :)
Tantissimi Auguri, Blackswan!

Queen ha detto...

proviamo la seconda che hai detto ;)
Buon Natale Blackswan
un abbraccio

Zio Scriba ha detto...

Questo è uno degli ultimi giretti per blog del tuo gemello separato alla nascita, prima di staccare qualche giorno per provare a lavorare a un nuovo romanzo... Quindi, nel caso avessi in programma un post natalizio e io dovessi perdermelo, i miei più Dolci Auguri (uniti all'auspicio che il 2012 ci faccia incontrare in una bella cena di bloggers... :D) te li faccio qui.
Ti abbraccio forte.
Ciao!!

Unknown ha detto...

Ciao 'killer assolato' Ti ho scoperto da poco, ma so che tra di noi c'è feeeling, quindi ti faccio i miei più affettuosi AUGURI di BUONE FESTE.
Cristiana

pOpale ha detto...

Interessante connubio. Auguri :)

Conte di Montenegro ha detto...

Buon Natale!!!!

Elle ha detto...

Questo album è l'ideale per disintossicarmi dalla compilation di natale, che sarà anche di varianti allegre e lontane dalla lagna natalizia, ma ascoltarla ogni mattina per una settimana stanca.
Con Smith & Burrows posso chiudere gli occhi e concedermi un natale di relax :)
Buona vigilia anche a te,
Elle.

Unknown ha detto...

Caro Nicola,
che come sempre hai una parola gentile per tutti, passo a farti i miei più sinceri Auguri di Buon Natale, con simpatia e stima, Stefania :-)

face ha detto...

auguri grande nick!!

Anonimo ha detto...

Tanti auguri di buon Natale
gianf

Euterpe ha detto...

Contraccambio di cuore gli auguri ringraziandoti per questa tua ultima proposta musicale.
Giovanni

George ha detto...

Oh, cianci auguri di buone feste a ciuci.

Blackswan ha detto...

Tanti cari auguri a tutti voi.Grazie di essere passati :)

Offhegoes ha detto...

Auguroni tutti :)
Sembra bello il disco ma ho esaurito budget natalizio ...aspetto regalo di cd mp3 da mio hermano... ;))))

Blackswan ha detto...

Provvederò con vero piacere,amico mio :)