domenica 11 marzo 2012

IT'S ONLY ITALIAN ROCK'N'ROLL !

L’ottimo Lozirion gestisce un blog, It’s Only Rock’n’Roll, che oltre a proporre vagonate di grande musica, intrattiene periodicamente i lettori con un gioco semplicissimo e molto divertente, che coinvolge la nostra passione musicale, i nostri gusti e perché no, anche le nostre competenze in materia. Questa settimana è chiamato in causa il rock nostrano, e la singolar tenzone consiste nello sfidare gli avversarii stilando una compilation di venti canzoni che per ciascuno di noi rappresenta il meglio della produzione italica. Tempo una settimana, quando tutti avranno contribuito con la propria playlist, si procede a un' agile e limpidissima votazione ( niente a che vedere,insomma, con le primarie palermitane del PD ) e il vincitore si aggiudica un encomio solenne oltre alla proclamazione coram populo. Personalmente, amo poco la musica di casa nostra, e nonostante ciò non è stato difficile trovare venti canzoni che, a mio modestissimo avviso, ci rappresenterebbero degnamente anche in un contesto internazionale:

Diaframma – Siberia
Fabrizio De Andrè – La Domenica Delle Salme
Giorgio Canali – Precipito
Francesco De Gregori – La Leva Calcistica Del ‘68
Alice – Come Un Sigillo
Ministri – Tempi Bui
Afterhours – Pelle
Marlene Kuntz – Sonica
Le Luci Della Centrale Elettrica – Lacrimogeni
Linea 77 – Sempre Meglio
Il Teatro Degli Orrori – E Lei Venne
Caparezza – Non Siete Stato Voi
Frankie Hi Nrg – Quelli Che Ben Pensano
The Niro – Liar
99 Posse – Curre Curre Guagliò
Pino Daniele – A Me Me Piace ‘o Blues
Paolo Conte – Genova Per Noi
Ivano Fossati –  La Madonna Nera
Daniele Silvestri - Cohiba  
Modena City Ramblers – In Un Giorno di Pioggia

Mentre spulciavo la  discografia e mi producevo nello sforzo mnemonico di recuperare brani del passato che potessero competere degnamente con le playlist degli altri partecipanti, mi è tornata in mente questa bellissima canzone di Frankie Hi Nrg, che meglio di tante altre disegna il quadro spietato di un’italietta che nel corso degli anni continua a presentarsi sempre simile a se stessa. Ipocrisia, arroganza, ignoranza e razzismo. Sono passati quindici anni da quando la canzone ha visto la luce, ma “ Quelli Che Ben Pensano “ continuano a imputridire il tessuto sociale del paese. Io ve la faccio riascoltare, così, tanto per farvi partire l’embolo in questo sonnacchioso pomeriggio di un’inutile domenica di marzo.



Blackswan, domenica 11/03/2012 

23 commenti:

Melinda ha detto...

Curre Curre Guagliò è un pezzo a cui sono legatissima.

Gtazie Nick, per aver vivicizzato questa mia domenica sonnecchiosa ;D
Ci voleva proprio!!!

Fulvia ha detto...

Divertentissima iniziativa!!!
Grazie per la segnalazione, mi sono già unita ai suoi lettori...delle tue canzoni ne conosco solo 2..Caparezza e Daniele :((
Buona domenica Nick!

Minerva ha detto...

Questo pezzo di Frankie è stupendo, di tanto in tanto per farmi del male lo riascolto.

Euterpe ha detto...

Amico mio, forse non ho capito, 20 brani di rock italiano o di musica italiana in generale.
Perchè se Frankie hienergy Paolo Conte De Andrè e De gregori sono rock allora io sono un ultrà juventino.

m4ry ha detto...

Buona domenica mio caro Nick..carina questa iniziativa..alcuni dei brani inseriti nella tua play list non credo di conoscerli, o almeno, il titolo non mi dice nulla..ma vado a cercarmeli tu youtube, così mi tolgo il pensiero..questo pezzo dell'amico Frankie è una vera bomba, e mi capita di riascoltarlo spesso...senti, e di Liga, non ti piace proprio niente?? Baci e buona serata.

Nella Crosiglia ha detto...

In questa noisa serata di marzo, dove dovrei andare a sbattere con 'sto rock-italiano? Dal buon Lozirion? Ehhhhhh..... non so se riesco, non per Lozirion per carità...ma canzoni "rock " italiane??Difficoltà quasi insuperabile... Vado da Lozirion , ti lascio un attimino.....

Blackswan ha detto...

@ Melinda : e pure io ! Canzone splendida. Il verso : "Vivere una vita intera come sbirri di frontiera" mi ha tenuto lontano dai paesi neutrali :)

@ Fullina :Lozirion fa sempre cose ottime sul suo blog ed è una persona squisita.Vabbè,abbiamo una solida base di condivisione :) Ma almeno De Andrè,se fossi in te non me lo perderei :)Un abbraccio

@ Minerva : condivido.Io lo riascolto per farmi salire l'embolo e affrontare con la giusta verve la settimana :)

@ Euterpe : Intanto felicitazioni per venerdì.Preso il brodino adesso siamo passati a una più consistente pastina :)
Le parole sono importanti,scusa: ho usato rock per non ripetere musica.ovviamente Conte non ha nulla a che vedere con le schitarrate :)però,in futuro,mai più vorrò leggere di te nei panni di un ultras juventino.Il mio cuore non reggerebbe.Scriverò meglio,promessa. :)

@ Mary : ciao cara :) Temo di deluderti,ma con me il Liga,si è giocato tutte le carte dopo i primi due dischi.E' un mio problema,Mary.Proprio non riesco più a farmelo piacere.

Blackswan ha detto...

@ Nella : anche non rock,cara Nella.Ho appena spiegato a Euterpe che ho usato la lingua italiana in modo sconsiderato.Da Lozirion,comunque, si sta benissimo :)

Euterpe ha detto...

@ blackswan
per le felicitazioni aspetta martedì perchè se no prepara ettolitri di birra per dimenticare!!1
Tranqui la maglietta bianconera l'ho già gettata senza averla mai indossata

m4ry ha detto...

Nick...tu non mi deludi mai ! ;)

Lucien ha detto...

Un paio di anni fa scrissi un post megalomane intitolato "Le 100 più belle canzoni italiane degli ultimi 40 anni" e le mie 20 le ho attinte (con fatica) da lì. Fra queste non poteva mancare "Quelli che ben pensano" la più bella canzone scritta da Frank. E' l'unica che abbiamo in comune; comunque ottime scelte.

Minerva ha detto...

Io per per quello uso Eroe di Caparezza. Non che - vista la mia naturale attitudine guerrafondaia contro il mondo/sistema in cui viviamo - abbia tutto questo bisogno di farmi salire la carogna, eh? :D

Lara ha detto...

Ottima scelta la tua.
Ciao,
Lara

La firma cangiante ha detto...

Troppo scarso in musica italiana per cimentarmi con ben 20 pezzi, dovrei pensarci davvero tantissimo.

Però ne approfitterò per ascoltarmi un bel po di roba.

Dei tuoi condivido almeno De Gregori (pezzo bellissimo).

Il Brano di Frankie Hi Nrg ha un gran bel testo, ancora attualissimo ma musicalmente non mi fa impazzire. Questione di feeling...

Adriano Maini ha detto...

Italian? Condivido ancora più volentieri!

magneTICo ha detto...

Grazie, non lo conoscevo.

Sarah ha detto...

Io lo adoro Frankie ma qui su c'è una lista che metà ne basta... santa sacra musica di qualità!

lozirion ha detto...

Heila bro! Alla faccia della pubblicità! Qui ti devo pagare....
Facciamo in birre?.... ^_^

Ps. Se ti va prima di pasqua ci possiamo beccare per un aperitivo o una serata....

Elle ha detto...

Questi giochini vengono spacciati subdolamente per "modi per conoscersi meglio", ma a me sembra solo un modo per far venire le crisi esistenziali a poveri innocenti lettori che non hanno fatto nulla di male!! Ogni volta che ne incontro uno so già che non parteciperò neanche morta, ma penso subito che per curiosità "per conoscermi meglio" lo potrei fare fra me e me, senza partecipare, neanche morta, neanche vado sul blog di Lozirion a vedere, cioè ci vado ma solo per curiosità, mica per partecipare, a me questi giochini non piacciono, e poi io lo farei solo fra me e me per curiosità e..
Insomma Black, per farla breve, per colpa tua è da ieri che mi chiedo se io conosco venti canzoni italiane degne di nota, cercando di rispettare la regola di Lozirion di non ripetere lo stesso autore, e siccome volevo comunque commentare con una battuta, ma mi sono trattenuta, è da ieri che canticchio Giulia di Gianni Togni e non me la levo dalla testa!!!!

Ernest ha detto...

meraviglioso "Quelli che ben pensano"

Fulvia ha detto...

Alt!!
..infatti De Andrè non me lo sono perso lo ascoltavo sin dalle medie!!!!!!!!
...era la tua canzone che non conoscevo!?!
Ciao :))

Alligatore ha detto...

Argomento che mi sta molto a cuore quello del rock italico, pur essendo incapace di fare classifiche, come sai ... bei nomi, io avrei aggiunto qualche pezzo dei Gang, gruppo per me molto importante, e anche molto osteggiato.

Lady Left ha detto...

Io di De Andrè voto sempre e comunque per "canzone del maggio", concordo su Frankie HInrg e sulla spietata visione della società, rimasta ahimè identica a quella descritta.
Io Ligabue però lo metterei, dai...una a caso dal primo disco, facciamo Bambolina e Barracuda o Balliamo sul mondo, quella che preferisci.
Sui 99 posse niente da eccepire, mentre di Caparezza preferisco "vieni a ballare in puglia".
Metterei anche Elisa, che all'estero mi sembra spendibilissima, con qualcosa del suo primo lavoro, tipo Labyrinth.
E i Subsonica? Dai mettine una dei Subsonicaaaaaa :D mi va benissimo anche Istrice, con quel video/film horror...
Ecco, l'ora tarda non mi consente di proseguire oltre, spero ti sia utile il mio contributo :)