venerdì 2 marzo 2012

SULL’ISOLA APRE IL CINEFORUM


Altro che isola deserta. Ormai questa è diventata un centro culturale per naufraghi. Abbiamo una biblioteca che fa invidia a quella di Alessandria e una discografia che non ci basta una vita intera per ascoltarla tutta. Grazie ai buoni offici di qualcuno, abbiamo in dotazione anche due o tre palloni, così ci scappa pure il calcetto del lunedì sera. Sulla riserva di alcolici garantisco io, state sereni. E anche con il fumello stiamo tranquilli per un po’.Ora, l’unica cosa che manca è un bel Cinema Sotto Le Stelle. Ci sto comunque lavorando da qualche giorno. Ho fatto predisporre la struttura sulla spiaggia, ho messo poltroncine comode comode, così se qualcuno si scazza a guardare l’ennesimo film iraniano, si può fare un bel pennicone, e ho anche allestito un baretto molto carino : birra, bottiglie di bianco da servire ghiacciate e bicchieroni di whisky a ritmi da saloon ( ma scordatevi pop corn, coca cola e fottutissimi happy hour, che qui non siamo in centro a Milano ). Mancano solo i film, che dovete provvedere a portare voi. Dieci a testa, come sempre. Infilate nel bagaglio quello che più vi piace, perchè la Cine Killer Productions sarà ben lieta di proiettarli tutti. Male che vada, la serata in cui è in programmazione un polpettone d’amore, si organizza il calcetto con gli amici.
Ecco i miei dieci in ordine sparso :

Blade Runner di Ridley Scott

Scholl Of Rock di Richard Linklater

Clercks di Kevin Smith

Il Figlio dei Fratelli Dardenne

Il Grande Lebowski dei Fratelli Coen

L’odio di Matthieu Kassovitz 

Into the Wild di Sean Penn 

L’uomo In Più di Paolo Sorrentino

Il Vento Fa Il Suo Giro di Giorgio Diritti

Million Dollar Baby di Clint Eastwood




















Chiudo il post regalandovi uno dei dialoghi più surreali della storia del cinema. E' tratto da uno dei film che ho scelto, Clercks, e ogni volta che guardo questa sequenza, piango. Dal ridere. 
( la visione è riservata solo ad un pubblico adulto )




Blackswan, venerdì 02/03/2012

33 commenti:

Elle ha detto...

Mentre immagino la scena descritta nel film, cerco anche di concentrarmi per scrivere.. aspe' che due cose assieme non mi vengono bene.

Elle ha detto...

Dicevamo.. sì.. l’isola. Allora, io sono sempre nella mia isola deserta al nord dell’Islanda, dove vorrei solo la mia musica e i libri che mi son fatta regalare prima di partire: io me ne sto seduta nella veranda in legno della mia casetta di fronte al mare agitato, attorniata da nuvoloni grigi che promettono pioggia, e cullata dal vento che promette freddo. Ogni sera è così. Mi piace molto andare al cinema, per questo motivo una volta all’anno, per il mio compleanno, prendo la mia barchetta e vado sulla terra ferma, dove c’è un paesino fantasma con un vecchio cinematografo, gestito da due vecchietti con modi e maniere d’altri tempi, che mi accolgono ogni anno con un sorriso garbato e due parole gentili (una ciascuno) e mi lasciano ogni volta col sospetto che per tutto l’anno il cinematografo sia chiuso e che lo aprano solo per me, come regalo di compleanno. Ogni anno guardo un film a caso, scelto da loro, e mi sorbisco tutti i riferimenti ai fratelli Lumiere, che io non capisco, che fanno i due vecchietti quando discutono fra loro, mentre io prendo i popcorn appena fatti dalla moglie morta di uno dei due. In realtà a volte penso che siano morti pure loro, e l’idea che riappaiano proprio il giorno del mio compleanno per aprirmi le porte del loro piccolo cinema, che ha visto tempi migliori e sentito odori più umani, mi strappa sempre un sorriso in più. Quando il film finisce mi chiedono se mi è piaciuto, e mentre dico sì moltissimo e cerco parole meno stupide per esprimermi, loro riprendono a discutere, finché la moglie morta dell’altro non dice loro è tardi dobbiamo chiudere e la signorina non può navigare con quella barchetta al buio! A volte, anche appena rientrata sulla mia isola, non so più il titolo del film che ho visto*, ma ricordo per tutto l’anno che delle scelte preziose dei due vecchietti mi posso fidare, perciò quello è l’unico cinema che frequento ormai da secoli.
*non saprei come fare a ricordarmene dieci da elencare ora...

Granduca di Moletania ha detto...

Amico Black,
questa è veramente un'idea della madonna.
Un bella arena all'aperto, seduti sulla riva del mare, con la sigaretta in mano, il bicchiere nell'altra, con il piede che palleggia mentre si guarda il proprio film preferito.
Ineguagliabile.

Vado con l'elenco (alcuni non li ho inseriti perchè li hai già portati tu e quindi è inutile portare due copie dello stesso film):

Una lunga domenica di passione
La vita è meravigliosa
Freaks
The others
Viale del tramonto
Era mio padre
Il labirinto del fauno
Il grande dittatore
The Elephant man
Sul lago dorato

Ci avrei messo volentieri anche un paio di "cappelloni" (film western), che in estate fanno sempre piacere, ma non c'è più spazio e quindi spero nella bontà di qualche altro naufrago.

Un abbraccio.

Minerva ha detto...

Ci sono anche io, ci sono anche io!!! Mi vedi mentre sto agitando la mano per farmi notare come la saputella che in classe sa tutto? :-D
Porto l'intera filmografia di eroica di Herzog, ché sono una sbruffona, e poi The Boat That Rocked! Ci stanno? Mi faccio passare a prendere da mr.Hyde e in un attimo siamo lì :-)))

Nella Crosiglia ha detto...

E' la seconda volta che compilo questa classifica , già terribile per la limitatezza della scelta , ma resa impossibile dagli agguati della tecnologia... Ricominciamo con santa pazienza caro Nick... Per te questo ed altro...Di una cosa sono sicura , con le mie scelte palleggerai molto..... 1)Fantasia Disney 2) Gran Canyon Kasdan 3)Via col vento Fleming 4)La vita è meravigliosa Capra 5)Phyco Hitchcock 7) Down by law Jarmush 8)La grande fuga Sturges 9)Cantando sotto la pioggia Donen-Kelly 10)7 spose per 7 fratelli Donen ... ma come si fa a finire cosi'!!!! Beh , all'altra isola.....

Euterpe ha detto...

Questa volta mi è più difficile riuscire a selezionarne solo 10....ci provo...
1.MEDITERRANEO di Salvatores
2.CARNE TREMULA di Almodovar
3.UN TOCCO DI ZENZERO di Boulmetis
4.BUFFALO 66 di Vincent Gallo
5.GATTO NERO GATTO BIANCO di Kusturica
6.FRIDA di Julie Taymor
7.ALTA FEDELTA' di Stephen Frears
8.LA SPOSA TURCA di Fatih Akin
9.SOUL KITCHEN di Fatih Akin
10.I LOVE RADIO ROCK di Richard Curtis
Continuano a venirmene in mente altri....
Laura

Massi ha detto...

Ok per Blade Runner, School Of Rock, Into The Wild, Il Grande Lebowski e Million Dollar Baby, ma io ci metterei Tommy(o Quadrofenia a scelta), The Wall, Dracula di Coppola, Easy Rider di Hopper e dato che il film è bello quanto il libro direi Il Nome della Rosa di Annaud

Zio Scriba ha detto...

Approfitto del fatto che Il grande Lebowski e Million dollar baby li porti già tu per andare di top twelve anziché di top ten personale (ché già così è durissima, cazzo e aricazzo e stracazzo...) :D

La sottile linea rossa
Signore e signori buonanotte
Monster's ball
La Dea dell'amore
Romuald et Juliette
Prima di mezzanotte
Le invasioni barbariche
I segreti di Brokeback Mountain
L'Attimo fuggente
Totò a colori

Poi faccio ulteriormente il furbo e aggiungo a parte You don't know Jack, poiché si tratta di film per la tv e quindi potrebbe essere fuori concorso... :)

m4ry ha detto...

Premetto che su quest’isola io vorrei proprio divertirmi…ho portato prevalentemente film che mi aiutano a farlo, e altri che mi fanno meno ridere, ma mi aiutano a riflettere e a ricordarmi sempre delle cose che contano..ecco i miei 10 film :
Mine vaganti
L’attimo fuggente
Nuovo cinema paradiso
Saturno Contro
Love Actually
Manuale D’Amore 2
Il diario di Bridget Jones
Notting Hill
Vicky Cristina Barcelona
Italians

Lucien ha detto...

Qui sono a nozze, visti anche i miei trascorsi organizzativi di arene estive. Sparo così al volo, senza riflettere troppo:

1. Il Grande Lebowski
2. Into the wild
3. Dog teeth (Kynodontas) recuperate assolutamente questo film greco.
4. Magnolia
5. Arancia Meccanica
6. Punto zero
7. True Stories
8. Pulp Fiction
9. Mulholland drive
10. Amarcord

Holyriver ha detto...

1 Blade runner
2 Arancia meccanica
3 Il sesto senso
4 Cinema Paradiso
5 La vita è bella
6 Schindler's List
7 Il cielo sopra Berlino
8 Apocalypse now
9 Il mucchio selvaggio
10 Taxi driver

A presto.

LYSERGICFUNK ha detto...

Dopo aver appreso che oltre ai palloni c'è pure il fumello strano, il Lysergicineforum è lieto di presentare la lista dei 10 film da portare sull'isola deserta :

*The Magic Christian - Joseph McGrath
*L'Indiscreto Fascino Del Peccato - Pedro Almodovar
*Sei Gradi Di Separazione - Fred Schepisi
*Il Fantasma Della Libertà - Luis Bunuel
*La Montagna Sacra - Alejandro Jodorowsky
*Il Mistero Del Cadavere Scomparso - Carl Reiner
*Alice - Woody Allen
*La Grande Abbuffata - Marco Ferreri
*Le Avventure Del Barone di Munchausen - Terry Gilliam
*Fino Alla Fine Del Mondo - Wim Wenders

PS : inutile dire che anche stavolta, 10 sono pochi, e naturalmente sarebbe stato facile infilare nella lista "Quarto Potere", o un qualunque film di Kubrick,Scorsese o Fellini,ma ho voluto scegliere 10 perle che mi hanno particolarmente emozionato,fra cui, "Il mistero del cadavere scomparso" (Dead Men Don't Wear Plaid) che considero un bellissimo omaggio al Cinema Noir fatto da Carl Reiner.Certo il titolo italiano come spesso accade non invoglia alla visione, e invece è un piccolo capolavoro in bianco e nero dove il regista ha fatto un vero e proprio lavoro artigianale di cucitura tra nuove scene e spezzoni di film della Hollywood anni 50 e 60.Lo consiglio caldamente a tutti.Stessa cosa per gli altri della lista : IMPERDIBILI!!!

Cirano ha detto...

Aggiungo Gran Torino....ma Lebowsky e Blade Runner, versione anni ottanta, sono in cima al top.

La firma cangiante ha detto...

Belle scelte, ma davvero School of Rock? Per carità, ha divertito anche me ma sull'isola porteresti SoR?

Dì la verità. Vuoi scroccare i Dvd portati dagli altri.

marco ha detto...

'azz..dura questa

La sottile linea rossa
Lavorare con lentezza
8 e 1/2
Il grande Lebowski
Le iene
The Snatch
Train de vie
This is England
i love Radio rock
L' odio

e tanti tanti altri

Euterpe ha detto...

2 me li hai già rubati 2 e 2 Laura,
quindi mi restano
Marrachesh Express
Bianca
Nashville
Forrest Gump
Febbre a 90
Donne sull'orlo di una crisi di nervi
Provaci ancora Sam
Underground
L'anno in cui i miei genitori andarono in vacanza
Grazie signora Thatcher

Fulvia ha detto...

Bella idea quest'isola, se poi deserta sarà intatta e incontaminata, meraviglia delle meraviglie, tutta da scoprire perchè sprecare tempo a guardare film, sono cose che facciamo sempre...
Acque limpide, trasparenti e cristalline, piene di pesci, l'unico pesce fuor d'acqua e non gradito sarei io...niente fumello per me, sto già sulle nuvole di mio, al massimo un goccino di birra, per non parlare del pallone, l'idea che una pallonata mi arrivi da qualche parte mentre sono in pieno relax non so che reazione scatenerebbe.
Malgrado ciò porterei 2 film: Carlito's way di Brian De Palma, mi piace la trama e l'espressività di Al Pacino e I Diari della Motocicletta perchè fanno vedere un Guevara in gioventù..per il resto mi fermo sono improponibili perchè pur essendo givane adoro quelli retrò, anche se hanno una morale rapportata ad oggi...adoro il teatro..se è previsto nei prossimi post sull'isola aggiungerei.
Sii clemente e fai finta di non averlo letto questo mio commento, io non so con quale coraggio premerò il tasto invio..lo sto per fare
Buona giornata!

Resto In Ascolto ha detto...

Il cielo sopra Berlino
Into the Wild
Il Cacciatore
Qualcuno volò sul il nido...
Le Onde del Destino
The Blues Brothers
Mystic River
Gli Spietati
The Prestige
Un Pesce di Nome Wanda

Unknown ha detto...

Dunque...
Il buio oltre la siepe
Cabaret
Una calibro 20 per lo specialista
Qualcosa è cambiato
L'attimo fuggente
Les enfants du paradis
L'amante (M. Piccoli)
Per un pugno di dollari
Million dollar baby
Il cielo sopra Berlino
Simpatico questo genere di post.
Cristiana

Domenico ha detto...

I primi dieci che mi vengono in testa:
- Brutti, sporchi e cattivi
- Luci della ribalta
- Underground
- C'era una volta il West
- Miseria e nobiltà
- La grande guerra
- Mediterraneo
- Una giornata particolare
- Il gattopardo
- 8 e 1/2

Nico ha detto...

Dei tuoi porterei Into the Wild
I restanti nove sarebbero:
Se mi lasci ti cancello
Seven
Saw l'enigmista
Memento
21 grammi
Vanilla Sky
Il cigno nero
Snatch
Le iene

giacy.nta ha detto...

Premettendo che leggendo il tuo post e i commenti ho allungato la lista dei film non visti da vedere assolutamente, ecco i miei ( in ordine sparso )

- Underground
- Big fish
- Mistery train
- Solaris
- Il cielo sopra Berlino
- Miracolo a Milano
- Amarcord
- Barry Lyndon
- Il fiore delle mille e una notte
- Morte a Venezia

giacy.nta ha detto...

Posso aggiungere Fanny e Alexander?

Unknown ha detto...

The Prestige e Memento di Nonal, poi tutto Eastwood.. sono troppi?... mi costruisco una zattera grande.

Melinda ha detto...

Premesso che è una vera impresa scegliere SOLO 10 film, ci provo scrivendo i primi che mi vengono in mente:

1) E.T. l'extraterrestre
2) The butterfly effect
3) L'attimo fuggente
4) Ghost
5) Le luci della città
6) Inception
7) Donnie Darko
8) Il cigno nero
9) Il sesto senso
10) Stand by me - Ricordo di un'estate

Gianf ha detto...

Ma come si fa a sceglierne dieci!!!

Mucchio selvaggio
Il Padrino
Blade Runner
Profondo rosso
C'era una volta il west
3 giorni del condor
Lost in Translation
Priscilla la regina del deserto
Lock e stock
Mad max

Ezzelino da Romano ha detto...

Subiamo anche questa ennesima violenza.
1) Novecento
2) Amarcord
3) Mystic river
4) Marrakech Express
5) Notte italiana
6) Il padrino parte II
7) Il cielo sopra Berlino
8) Full metal jacket
9) La doppia vita di Veronica
10)Nosferatu (versione Herzog)

Lode eterna al Granduca di Moletania per Freaks, grande opera maledetta del grande Tod Browning, e a Fullina una rassicurazione: con il controllo di palla che abbiamo, nessuna pallonata accidentale ti arriverà mai.
Però amici, su questo ha ragione: non si può giocare a pallone mentre la gente guarda un film.

lozirion ha detto...

Heila bro!

Mamma mia, sto latitando di brutto.... :P

Sai che con i film è incredibilmente difficile? Non vorrei esagerare ma mi è riuscito quasi più facile con i dischi....

In ogni caso ecco i miei 10 film:

Braveheart
Trainspotting
Il grande Lebowski
Ritorno al futuro (la trilogia ovviamente....)
Mystic river
Radiofreccia
Il futuro non è scritto
Into the wild
Arancia meccanica
American history X

Alligatore ha detto...

Ma come?... sull'isola deserta danno sempre e solo un gran bel film: Il mare ...

Charlotte the Harlot ha detto...

Il vantaggio di arrivare ultima è di poter evitare i doppioni!
Quindi visto quello che sull’isola già c’è io posso portare:
- C’era una volta in America
- Il silenzio degli innocenti
- Matrix
- Kill Bill Vol. 1 e 2
- Caro diario
- Frankenstein Junior
- Strange days
- Harry ti presento Sally
- Good Bye Lenin!
- Pink Floyd The Wall
E anche cosi 10 sono troppo pochi, uff………………
Almeno tutto Kubrick può essere ammesso di default?

metiu (scappato di casa) ha detto...

1. provaci ancora sam
2. kill bill (vol. 1)
3. marrakech express
4. una storia vera
5. il labirinto del fauno
6. gatto nero gatto bianco
7. about a boy
8. io e annie
9. barry lindon
10.il signore degli anelli

dei tuoi mi rivedo volentieri lebowski, into th wild, million dollar baby, clerks e il vento fa il suo giro.

ciao!

Ernest ha detto...

Eh... allora difficile come sempre.
Ci provo.
Fuga per la vittoria.
La grande guerra
Le ali della libertà
L'attimo fuggente
Braveheart
I soliti ignoti
Il signore degli anelli(trilogia)
Nothing Hill
Caro diario
Shine
e tantissimi altri...
propongo di affittare altra isola!
non ci stiamo più.
Mi prenoto per il calcetto del lunedì... ultimo in porta!

Anonimo ha detto...

E sempre in clamoroso ritardo, e sempre in rigoroso ordine sparso:
1) Drive
2) Casablanca
3) Moulin Rouge
4) Once
5) Traffic
6) Gilda
7) I soliti sospetti
8) Insider (dietro la verità)
9) Grease
10) Chicago