lunedì 1 ottobre 2012

UNTER DONNER UND BLITZ



Eccomi , tornata a bomba, per il vostro disappunto , a raccontarvi qualcosa di mio.
So benissimo che Killerania , non ha bisogno della mia presenza, spesso penso di togliere il disturbo, ma poi decido di essere cacciata a pedate nel sedere... Vedremo!
Dopo un periodo di assoluto relax , ritornare a pensare a mille cose quotidiane non è semplice e anche lo scrivere mi riesce più ostico di prima.
Ci vuole qualcosa che mi scuota, e non può essere altro che parlarvi un po' dello zio Bruce. Sono certa che anche Nick , sempre così affacendato nelle sue cose, una drizzatina d'orecchi , la farà.
Prima notizia, ma io stento ancora a darvela per sicura , è il proseguo non solo americano di " Wrecking ball". Avete capito bene. Si sussurra che ci saranno altre date italiane nel 2013 , Vicenza , Udine, Genova ( udite udite ..ci ha perdonato) e Torino! Sono sempre molto restia a dar retta a certe voci , ma l'insistenza con cui mi sono arrivate , può farmi credere in un nuovo miracolo. Certo che di energia quest'uomo ne ha da vendere... ma di questo non c'è nulla da stupirsi.
 Torniamo a noi.
Siamo abituati a conoscere Bruce , come il fratellone buono, sornione, sorridente, amichevole, ...ragazzi è un bilancino e c'è sempre l'altro piatto.Piatto pesante  a reggere quando è in preda a furori compositivi e questi non sono di suo gradimento.
 Si doveva fare un'intervista dopo la reunion del '99 con la E Street Band e si aspettava ammassati sotto gli studi della Hit Factory. Io , modestamente e tanto per cambiare , servivo solo da portantina alle varie cose , ma dato l'avvenimento era già una grandissima vittoria.
Aspetta aspetta aspetta, e l'aria si fa rigidina, scura e noi sempre lì ad aspettare il miracolo. Ad un tratto sentiamo delle urla a più riprese , passi lesti che si avviano giù dalle scale, ritorno rapido con schifezze varie (patatine, pop corn,merendine e casse di coca cola e birra...),mentre la voce del Nostro non mi sembrava proprio facesse vocalizzi....
Il tutto era dovuto alla messa a punto della canzone " Secret Garden"che Bruce aveva già composto nel '94 , ma come tanti tracks , lasciata decantare per riproporla con un nuovo arrangiamento e un assolo di Clemons. La canzone doveva anche essere inserita nel film " Jerry Macguire" e forse il significato primo del pezzo ( un significato erotico  che lascia l'amaro in bocca quando due persone si lasciano...) veniva completamente svilito.


Prova che ti riprova , la cosa andava per le lunghissime e io non so dirvi, non da quante ore , ma da quanti giorni i musicisti stavano chiusi dentro.  La pignoleria del Boss non è così sconosciuta come sembra , tutto è calcolato, perfezionato e so di darvi un piccolo dolore , anche qualche sketch non è così spontaneo come sembra , ma è creato al millimetro. Certo resta tutta la dedizione, il piacere di esibirsi, il suonare di "pancia" e molte altre cose , che è inimitabile per i più....
I tuoni e fulmini che si sentivano echeggiare nella stanza ,ad un tratto cessarono come d'incanto. C 'era uno strano via vai nell'edificio, e poi noi non stavamo sempre imbambolati nello stesso angolo, tra freddo, fame e stanchezza...Ma il fatto fu , senza  nessuno li riconoscesse , salì Patti Scialfa con l'allora ultimogenito Sam , ancora molto piccolo. Cuore di papà ... appena salito il bimbo , la stanza prese l'aspetto di un asilo infantile. Via le chitarre, il sax di Clarence , gli spartiti, e altre cose varie... ma tutti e soprattutto l'orgoglioso papà , intorno al piccoletto. Bruce che voleva a tutti i costi far sillabare "guitar " a un piccino di pochi anni , fiero che lo capisse e stesse così a suo agio in una sala di incisione.


Potete gustarvi il tutto, e lo merita proprio, nel dvd " Blood Brothers - Bruce Springsteen & E. Street Band". Non ci sono le invettive , non esistono le snervanti attese degli addetti agli umili lavori( sic) , ma si vedono molte cose interessanti compresa la canzoncina finale propiziatoria che la band suona spesso prima di iniziare un nuovo lavoro.
Provare per credere. Per quanto mi riguarda , a nuovi "tuoni e fulmini". PS= per chi ha voglia di saperlo, l'intervista tanto reclamizzata non si fece per nessuno  , ma credetemi come tutto ciò che riguarda Bruce , non fu tempo sprecato!!!




NELLA, lunedì 01/10/2012

12 commenti:

Alligatore ha detto...

Mitica Nella, ma ci sei anche tu nel dvd " Blood Brothers - Bruce Springsteen & E. Street Band"?
p.s. dai convincilo a fare un'altra data anche a Verona, in Arena.

Irriverent Escapade ha detto...

No no che non mi sconvolgi cara Nella, se mi.dici che sul palco del.Boss tutto e' calcolato....da pignola (ah ah Black) io lo capisco benissimo. E poi da uno che a piu' di sessanta anni tiene il palco come trentanni fa, si puo' perdonare tutto (per quanto mi riguarda,anche di piu', visto che e' ben collocato nel mio personale empireo)
Ciao Nella, bisous

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao ALLI caro , ben trovato!
Siamo in uno scorcio del dvd ammassati in una nera scala che portava al piano superiore, ma non penso certo riconoscibili ....Per fortuna o disgrazia , a voi l'ardua sentenza.!!!
Magari potessi avere questo potere di convincimento mio caro amico...
Si vocifera un'altra data :Padova. Ti va bene lo stesso?
Bacissimo!!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Amica mia carissima IRRIVERENESCAPADE , tutto bene?
A Bruce si perdona tutto, anche la sua mania della perfezione , che è così ben costruita da sembrare casuale...
Ma una cosa è ineguagliabile, il cuore che mette in ogni evento, piccolo o grande esso sia.
Superbisous, blood sister!

m4ry ha detto...

Disappunto ?? Ma quale disappunto ?? Anzi, non ti sembra di essertela scialata un po' troppo a lungo ?? :D Scherzi a parte, queste sono belle esperienze davvero. I retroscena, forse, sono sempre la parte più vera delle cose. Posso capire il caro Bruce, lo capisco si, nel senso che anche io sono un po' ( forse troppo ) perfezionista e per certi versi maniaca del controllo, le cose mi piacciono fatte bene, precise ! Solo quando si tratta di sentimenti mollo tutto e vado di pancia, e a quel punto, che succede..succede :D !
Bacio Nella ! Sono felice che tu sia tornata :)

NoceMoscata ha detto...

L'importante è l'effetto finale. Se Bruce è così bravo da far sembrare persino gli scatch casuali quando non lo sono, vuol dire che lo studio che c'è dietro è preciso e accurato. E a quel punto va da sé che anche la musica non può che guadagnarne :D

Nella Crosiglia ha detto...

MARY dolce... uno scialo che non ti dico.... ma il riposo è stato assicurato anche se pochino... Ma chi si accontenta...non gode mai!!!!!!
Infatti tesoro caro, come vedi con Bruce , quando va di " pancia " quel che succede , succede e non avremo mai la capacità di manifestarlo nella maniera più giusta con le parole!
Baci e abbracci sinceri!

Nella Crosiglia ha detto...

Mia cara NOCE MOSCATA , Bruce è talmente bravo da far sembrare tutto naturale,ma tutto quello che trasferisce in noi, viene dalla sua anima e il cuore non mente e non ha schemi prestabiliti, L'effetto finale è portentoso ( e dico poco....)
Un abbraccio affettuoso!

Alligatore ha detto...

No, lo voglio in Arena, l'ultima volta che è passato di lì, me lo sono perso, devo rimediare ... ma è passato e me lo sono sognato?

Adriano Maini ha detto...

Ciao, Nella, ben ritrovata! E che mi entusiasmi il Boss te l'ho già detto di persona, o no? :))

Nella Crosiglia ha detto...

ALLI caro , Bruce in Arena non è mai venuto, te lo posso assicurare ...
Per te vediamo cosa si può fare!ahahahah

Nella Crosiglia ha detto...

Certo che me lo hai detto ADRIANINO, lo ricordo benissimo e ne sono felice!
Eccomi di nuovo a bomba....
Buon appettito amico caro!