sabato 24 novembre 2012

IO SONO UN MEDIANO


Ho inziato ad amare il calcio molto presto, all'età di quattro o cinque anni, non più tardi. Questione di Dna, credo : mio nonno materno aveva militato in serie A, nelle fila della mitica Pro Patria. Lo chiamavano il motorino biondo, per via dei capelli chiari e di un'inesauribile propensione alla corsa. Si ritirò ancora giovane, a causa di un grave incidente al costato, solo poco prima di firmare un contratto per la Juventus, e ho sempre pensato che quel grave infortunio fosse un suo anticipato tributo d'affetto al nipote interista che sarebbe nato quarant'anni dopo ( se avesse militato nella Juve, per la vergogna mi sarei dato al curling o alle bocce ).Ho ricordi chiarissimi delle partite che guardavo nel televisore in bianco e nero della sala, seduto sulle gambe del nonno. Ogni tanto, gli chiedevo per quale delle due squadre tifasse, e lui mi rispondeva sempre, con salomonico ritegno, : " Per quella che gioca il calcio più divertente ". Ero troppo piccolo per riflettere sulla cosa : a me piaceva veder rotolare la palla, e non capivo una ceppa di triangolazioni, sovrapposizioni, assists e rabone. Quindi incassavo la frase come un'oscura, ma ineffabile verità, e mi limitavo a fissare a bocca aperta quel pallone bianco a scacchi neri, che di lì a breve sarebbe diventato, insieme alla musica, il compagno di avventure della mia vita. Finchè il pallone rotolava, io ero contento e mi divertivo. E tanto bastava, Ancora non avevo la squadra del cuore, dal momento che, a casa mia, a parte mio nonno, nessuno si interessava di sport, e mio padre, che al massimo si dichiarava tiepidamente " simpatizzante del Torino ", ostentava una discreta  antipatia per chiunque fosse tifoso di calcio ( un branco di invertebrati, diceva ). Fu lui, però, a instillarmi la passione per i colori nerazzurri e, per quanto mi riguarda, credo sia stata la cosa migliore che abbia fatto nella sua vita. Era domenica pomeriggio e la Rai passava un tempo della partita più importante della giornata : Milan- Inter. D'istinto, e per quello che si poteva vedere nello schermo sgrausissimo di una televisione in bianco e nero dell’anteguerra, mi schierai per la squadra che sembrava indossare la casacca più bella, nello specifico l'Inter. Ma quando la Beneamata iniziò a prendere un goal via l'altro ( perdemmo di brutto, quella volta ), cambiai immediatamente barricata e mi schierai in favore del Milan ( questo è coming out, baby ! ). Quando lo spiegai a mio padre, che stranamente si era interessato ai miei movimenti, mi assestò uno scapellotto e mi apostrofò col termine, per me allora incomprensibile, di "voltagabbana". Non capivo cosa volesse dire, ma suonava malissimo, e da quel momento iniziai una carriera da interista sfegatato, non fosse alto per evitare ulteriori randellate sul coppino.

I primi calci al pallone li tirai al campetto davanti a casa : partite esagerate, dalla durata media di tre ore, due felpe a fare i pali della porta e il portiere volante a dare un tocco di imprevedibilità all'agone. Se ero abbastanza veloce a dirlo prima degli altri, io facevo Facchetti ( ciao Cipe ! ) e non c'era verso di farmi cambiare idea, anche se, di solito, finivo per giocare di punta ( il più grande equivoco calcistico della mia vita iniziò a perseguitarmi fin dalla tenera età ). Quando scendevo al campetto a giocare, me ne andavo in giro tutto orgoglioso, indossando la mia maglietta nerazzurra numero 3 ( un pò lunga di maniche a dire il vero ), un paio di fantastiche scarpette Tepa Sport nere e tenendo sotto il braccio il mitico Tele ( che volava, e che quindi veniva messo dietro la porta, per essere utilizzato solo nel caso in cui il pallone di cuoio si perdesse o si bucasse ).
La  prima vera squadra in cui militai fu quella dell'Oratorio di Via Soderini : l'allenatore dei Pulcini mi aveva visto giocare al campetto e mi volle a tutti i costi in rosa. Con il benestare dei miei genitori, accettai  la proposta e così mi ritrovai, con una scintillante casacca gialloverde, a vestire ( nuovamente )i panni dell'attaccante ( perchè tutti pensassero che fossi una punta, dio solo lo sa ). Siccome non era il mio ruolo, feci un solo goal in quindici partite : una leppa al volo sotto l'incrocio, così bella e precisa che ancora oggi faccio fatica ad attribuirmene la paternità. Un solo goal per un centravanti è un pò pochino, lo so. Il fatto è che io non ero una punta ( non lo sono mai stato ), e anche se molti dei miei allenatori era intimamente convinti che fosse il mio destino, io desideravo giocare più dietro, a centrocampo. Perchè nel calcio ci sono due tipi di giocatori : quelli che hanno un ruolo e quelli che se ne ritagliano uno. Io conoscevo già il mio, lo sentivo nelle gambe e nel sangue, e lo capivo da come guardavo le partite e intuivo i movimenti della palla. Io ero un mediano. Non ho mai avuto i piedi buoni e il fiuto del goal: troppo emotivo per dare la schiena alla porta e trovare l'attimo giusto per girarmi e insaccare. 

E poi, ho sempre pensato che dare la schiena alla porta fosse un pò come voltare le spalle al mondo e vivere di espedienti : che il lavoro lo facciano gli altri, io sto qui pronto ad approfittare dell'occasione per rubare un pò di immeritata gloria. Perchè per fare la punta, lo dico con rispetto e ammirazione, ci vuole l'istinto del killer, una buona dose di cinismo e molta freddezza. Tutte doti di cui ero ( e sono ) completamente sprovvisto. Ad ogni modo, campetto o oratorio che fosse, io finivo sempre per giocare in attacco, e ben presto iniziai a capire il ruolo e ad adattarmi a movimenti che sentivo innaturali come lo sarebbe pulirmi le chiappe con la carta vetrata. Finchè un giorno, un mio allenatore ( più intuitivo di tutti gli altri ), stufo di vedermi correre a perdifiato nel tentativo commovente, ma decisamente sterile, di segnare qualche goal, mi accontentò e mi mise a giocare in mediana. E da quel momento, la mia vita ( calcistica ) cambiò. In meglio. Ero felice ed ero sempre titolare, mica pizza e fichi. Vorrei tuttavia precisare una cosa, tanto per non ingenerare equivoci : non pensate a me come al classico centrocampista dalla testa alta, i piedi buoni e il lancio millimetrico. Io correvo come un bufalo sbronzo, rompevo le trame di gioco avversarie, facevo a sportellate come un vichingo all’assedio, picchiavo come un fabbro incattivito da problemi di acidità e mi limitavo poi a passare la palla a quelli tecnicamente più validi.

CONTINUA DOMANI...

 Blackswan, sabato 24/11/2012

54 commenti:

Granduca di Moletania ha detto...

Un milanista mancato per un pelo.
Non puoi immaginare come questa notizia mi rattristri e faccia scendere un velo grigio e gelido sulla mia giornata. :)
Spero che almeno domani farai un poco il tifo per noi poveri rossoneri, che dovremo affrontare la terza squadra più importante del Piemonte.
E se De Jong gioca ancora da schifo, tieniti pronto che ti facciamo un fischio.

Ti abbraccio.

Blackswan ha detto...

Domani, tiferò Milan come se fosse l'Inter, fratello, non temere :) Vinca chiunque, ma non la Rubentus. E a ogni modo,tuuta la vita un Gennarino Gattuso vecchio piuttosto che un De Jong giovane :)

Nella Crosiglia ha detto...

Questi sono i post che aspetto sempre con trepidazione....
Mi sembra di poter vedere il nostro Black che corre avanti indietro , cocciuto come lo è ora ,(lui dice senza l'istinto da killer...mah...)..
Il tuo nonnno ricorda tanto mio padre , militante in A nel Genoa(poveraccia) e sempre stato fedele ai rosso-blu , pure nel rugby!!!
Che bei ricordi , che non ho neanche visto , ma mi bastava sentirli....
Grazie Nick, per questi momenti di allegria ,velati da un velo di malinconia , che ci regali!

Domenico ha detto...

Ah, le partite da tre ore...
per non dire di quel pantaloncino sgambato (meno male che si usava tutti gli slip!)Noi, in piazza, come porte avevamo da un lato un palo della luce e l'albero; dall'altro una siepe a mezzaluna. Traversa, ovviamente, niente (eppure "sapevamo" sempre se era gol, alto o traversa!!). Quando facevamo troppi danni e per un po' non ci facevano usare il pallone, giocavamo pomeriggi interi con una lattina di coca cola schiacciata...
Io, comunque, ero Rummenigge, anche se poi sono retrocesso a centrocampo e ho chiuso la "carriera" terzino sinistro. Fluidificante di fantasia, secondo la definizione dell'allenatore che ancora ride di quella volta che entrai al 60' al 61' feci un'autorete increbilie e al 62' pareggiai!
PS: è proprio vero che i genitori di un tempo erano più presenti e pronti ad intervenire per correggere gli errori dei figli...

m4ry ha detto...

Fantastico questo post :) E ti apprezzo anche per il coming out ;)
Non ti linko il Liga perché so bene che ti sta al quanto sulle palle..eh..ma ci starebbe proprio bene :)
In ogni caso, sono fermamente convinta che in una partita di calcio, così' come nella vita, siano le intuizioni giuste a fare la differenza..nel senso che
l'intuizione giusta è sempre un ottimo punto di partenza per tutto il resto :)
p.s. domani anche io tiferò Milan come se fosse l'Inter :)
Buona giornata :)

qualcosascrivo ha detto...

I post sul killer da bimbo sono sempre i migliori :)

Massi ha detto...

Io ho trovato la mia felicità giocando come trequartista: non prendo le mazzate in area e non corro più di tanto,oltre ad avere un discreto piedino. Comunque peccato che tu non sia milanista

Nico ha detto...

Diciamo un centrocampista alla Mudingayi per restare in tema:)

face ha detto...

mtico supertele!il pallone piu volatile del mondo...meglio il tango

Arte e design ha detto...

Bè...il "bufalo sbronzo" la dice lunga... :))

Unknown ha detto...

Non seguo il calcio ma... Mi sei piaciuto !

Irriverent Escapade ha detto...

A pensar male si fa peccato.....e non sempre si ha ragione ;-)
Sono una signora e ( anche se quando si parla di calcio, me ne scordo puntualmente e scientificamente) visto che qui sono ospite (attento ad incontrarmi su terreni neutri) faró finta di non aver letto quanto scrivi sulla Juve....
Nei miei ricordi le partite interminabili erano quelle a palla prigioniera...in comune il mitico, leggerissimo Super Tele (indovina i colori ;-).
Il mio, originale, ormai sgonfio e ridotto alle dimensioni di uma boccia un po' obesa è stato ritrovato in solaio da mio padre. Quando me lo ha comunicato, cosí, en passant, al telefono una sera mi stavo commuovendo.Ma mentre mi accingevo a dirgli di metterlo da parte che volevo mostrarlo alla Belva, lui, pacifico, mi dice: "lho dato ai cani...": da vecchio tifoso del Toro, si era preso una piccola soddisfazione :-)
Mi fermo qui ( so che te la stai ghignando anche tu) e aspetto di sentire la prosecutio delle tue gesta calcistiche...
a domani.

Alligatore ha detto...

Ma allora perchè hai chiamato il tuo blog "Come un killer sotto il sole"?

mr.Hyde ha detto...

Bel post di ricordi..Anch'io ero attaccante. Per la precisione un'ala. Un mancino. Neanch'io ho fatto tanti gol, pero' correvo tanto ed ero veloce..

Blackswan ha detto...

@ Nella : Genova is only red @ blu :)

@ Dome : pensa che sfiga se fossi diventato milanista :) Dopo facchetti, rumenigge è il giocatore che più ho amato. Ho ancora in camere la mitica sciarpa KarlH heinz Rummenigge :)

@ Mary : è proprio vero : la Juve è la squadra più amata d'Italia :) No, Ligabue no, per carità...Quella canzone mi fa venire la nausea :)

@ Domani : Grazie. Il fatto che ho tanti ricordi ed è bello metterli in fila :)

@ Massi : non si può avere tutto nella vita :) Comunque, come mezza punta io di mazzate te ne avrei date tante lo stesso :)

@ Nico : e diciamolo pure. Anche se lo spaccamontagne ha i piedi migliori di quanto li avessi io :)

@ Face : il Tango era di un altro pianeta...e costava di più :)

@ Giaoia : la dice lunghissima :)

@ Giorgia : Grazie. In realtà questo non è un post sul calcio...ne manca ancora una parte :)

@ Irriverent : ma allora sei cresciuta in una famiglia per bene ?? :) Dove batte un vecchio cuore granata ! Cosa ti è successo poi ? :)))

@ Alli : Per Springsteen...è un verso di Thunder Road...E anche Springsteen è un bel mediano della musica :)

@ Mr Hyde : Un puntero ? Avremmo fatto a sportellate,allora. Anche io correvo come una lippa...il resto...bè, meglio lasciar perdere :)

Adriano Maini ha detto...

Gran bel racconto, intriso di tanti lampi di colore su un calcio che non c'é più, ma la cui narrazione ancora oggi mi emoziona nel profondo.

m4ry ha detto...

@ Black : quanto alla prima cosa, effettivamente si; quanto alla seconda, la canzone non l'ho linkata apposta, perché sono una persona di cuore..e volevo evitarti la nausea ;)

Irriverent Escapade ha detto...

@Black. Sono migliorata. :-P

Massi ha detto...

@Blackswan: In qualche modo avrei fatto per evitarmele

Anonimo ha detto...

pyonb [url=http://christianlouboutinboutique.fr]chaussure louboutin[/url] hnjae http://christianlouboutinboutique.fr wouqe kjnze [url=http://soldeslouboutinpascher.fr]louboutin pas cher[/url] qcjiu http://soldeslouboutinpascher.fr limjy kuzga [url=http://louboutinpaschersolde.fr]louboutin[/url] jamqp http://louboutinpaschersolde.fr lzjza sszyx [url=http://christianlouboutinfrancesolde.fr]christian[/url] beuxe http://christianlouboutinfrancesolde.fr ykrni

Anonimo ha detto...

rwjhh [url=http://newestredsoleshoes.com]cheap christian louboutin[/url] jdxxiw http://newestredsoleshoes.com upnun [url=http://redbottomsoutletsale.com]red bottom shoes[/url] etdtkn http://redbottomsoutletsale.com hdumk [url=http://cheaplouboutinoutletforwomen.com]christian louboutin shoes[/url] ljemy http://cheaplouboutinoutletforwomen.com fvfoq [url=http://newchristianlouboutinssale.com]christian louboutin outlet[/url] nqgsp http://newchristianlouboutinssale.com dsnxr thfnh [url=http://bestchristianlouboutinstore.com]christian louboutin sale[/url] ozctk http://bestchristianlouboutinstore.com fcylo [url=http://louboutinonlinestores.com]red bottom shoes[/url] jphnb http://louboutinonlinestores.com fochq

Anonimo ha detto...

mvxcd [url=http://louisvuittonhandbagsforsales.co.uk]louis vuitton[/url] lfmuai http://louisvuittonhandbagsforsales.co.uk mccyd [url=http://cheaplouivuittonbags.co.uk]cheap louis vuitton[/url] kjgxfk http://cheaplouivuittonbags.co.uk jiwwe [url=http://cheapestlouivuittonbags.co.uk]louis vuitton[/url] qvwgao http://cheapestlouivuittonbags.co.uk tlwe [url=http://newlouisvuittonwalletoutlet.com]louis vuitton sale[/url] bnsfvf http://newlouisvuittonwalletoutlet.com tzask [url=http://discountlouisvuittonpurses.com]louis vuitton[/url] rirzpu http://discountlouisvuittonpurses.com xpnrk [url=http://louisvuittonspeedyonlinesale.com]louis vuitton sale[/url] islrch http://louisvuittonspeedyonlinesale.com qpbk

Anonimo ha detto...

icds [url=http://stylomontblancsoldes.fr]mont blanc[/url] btwcxb http://stylomontblancsoldes.fr likv [url=http://montblancstylopascher.fr]mont blanc[/url] tpcgeg http://montblancstylopascher.fr dyex [url=http://montblancpenscheap.co.uk]cheap mont blanc[/url] qsrpkb http://montblancpenscheap.co.uk ucuf [url=http://montblancukstores.co.uk]mont blanc pens[/url] hjocwn http://montblancukstores.co.uk sfpq [url=http://montblancpensuksale.co.uk]mont blanc sale[/url] jsoent http://montblancpensuksale.co.uk myth [url=http://montblancukshop.co.uk]mont blanc pens[/url] yktgdr http://montblancukshop.co.uk ireb

Anonimo ha detto...

pvqdv [url=http://drdrebeatsonlinesale.co.uk]dr dre beats[/url] ializ http://drdrebeatsonlinesale.co.uk pqaem [url=http://beatsdrdresales.co.uk]dr dre beats[/url] frjbt http://beatsdrdresales.co.uk hrvxf [url=http://drdrebeatsonlinestores.co.uk]dr dre beats[/url] xkpno http://drdrebeatsonlinestores.co.uk ijqxh [url=http://cheapbeatsdrdreonlinesale.com]beats by dre sale[/url] atnil http://cheapbeatsdrdreonlinesale.com csgdt [url=http://beatsbydrdreshopping.com]beats by dr dre[/url] ilorf http://beatsbydrdreshopping.com gyrug [url=http://beatsbydrdreoutletforsale.com]beats by dre[/url] gcncv http://beatsbydrdreoutletforsale.com yrvv

Anonimo ha detto...

orlnv [url=http://www.cheaper-montblancpens.com]Mont Blanc Pens[/url] ivodfw http://www.cheaper-montblancpens.com wkehm [url=http://www.montblancpensincheap.com]Mont Blanc Pen[/url] hxatfc http://www.montblancpensincheap.com pgkaj [url=http://www.montblanconlines.com]Mont Blanc Pen[/url] egdedh http://www.montblanconlines.com ykkl [url=http://www.cheapmontblancpens.co.uk]Mont Blanc[/url] efbqlx http://www.cheapmontblancpens.co.uk qfyny [url=http://www.salemontblancpens.co.uk]Mont Blanc Pen[/url] ykvuhm http://www.salemontblancpens.co.uk dwcdi [url=http://www.montblanconlines.co.uk]Mont Blanc Pens wgslfb http://www.montblanconlines.co.uk aipf

Anonimo ha detto...

ckn [url=http://www.celineluggagetotediscount.com]Celine Handbags[/url] hba http://www.celineluggagetotediscount.com irx [url=http://www.celinehandbagsdiscount.com]Celine Bags[/url] xej http://www.celinehandbagsdiscount.com qgm [url=http://www.celinebagxiao.com]Celine Handbags[/url] smc http://www.celinebagxiao.com fcz [url=http://louisvuittonsaleky.com]Louis Vuitton Handbags[/url] yoy http://louisvuittonsaleky.com cem [url=http://louisvuittonoutletonlineky.com]Louis Vuitton Sale[/url] ebj http://louisvuittonoutletonlineky.com mje [url=http://louisvuittonhandbagsoutletky.com]Louis Vuitton Handbags[/url] yve http://louisvuittonhandbagsoutletky.com ttj [url=http://cheapbeatsbydreky.com]Dr Dre Beats[/url] ctp http://cheapbeatsbydreky.com dym [url=http://www.westcapemay.us/celine-bag.asp]celin hangbage[/url] wkj http://www.westcapemay.us/celine-bag.asp smb

Anonimo ha detto...

slrapa http://www.mocanadagoosejackets.com xwvxju http://icheapbeatsbyddre.com sbfkze http://www.mocanadagooseoutlet.com ydmmoz http://socheapbeatsbydree.com cnekpa [url=http://www.mocanadagoosejackets.com]canada goose jacket[/url] rusfs [url=http://icheapbeatsbyddre.com]dr dre beats[/url] gemfdu [url=http://www.mocanadagooseoutlet.com]canada goose jacket[/url] zybyw [url=http://socheapbeatsbydree.com]dr dre beats[/url] noypxj [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton bags[/url] rkhxmg [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton outlet[/url] phyl

Anonimo ha detto...

skugo [url=http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com]cheap beats by dre[/url] etytk http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com wvcfk [url=http://www.drdrebeatsxiao.com]beats by dre[/url] jyfbb http://www.drdrebeatsxiao.com xkwaa [url=http://www.goonebeatsbydre.com]dr dre beats[/url] bmudz http://www.goonebeatsbydre.com ggnqq [url=http://www.vip-beatsbydresale.com]dr dre beats[/url] vugxy http://www.vip-beatsbydresale.com kmtf [url=http://www.drdrebeatsnamew.com]cheap beats by dre[/url] jdoya http://www.drdrebeatsnamew.com tmbv [url=http://www.beatsbydrenameq.com]beats by dre[/url] oiobb http://www.beatsbydrenameq.com fimr

Anonimo ha detto...

dytbsg http://au-louisvuittonoutlet.com njywtu http://www.hots-canadagooseoutlet.com trszai http://www.montblanc-sale-us.com ywqmdg http://cheaperbeatsbyydre.com qyyhaq http://fox-louisvuittonoutlet.com reppyz [url=http://au-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] zgpni [url=http://www.hots-canadagooseoutlet.com]canada goose jacket[/url] tyfyd [url=http://www.montblanc-sale-us.com]mont blanc[/url] zmset [url=http://cheaperbeatsbyydre.com]beats by dre[/url] suazix [url=http://fox-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] mpjn

Anonimo ha detto...

tqbmpt http://abc-louisvuittonoutlet.com hrsroc http://www.canadagoosehut.com ruukmx http://www.mymontblancforcheap.com vnvbum http://beatsbydrecheapp.com zzanyw http://alouisvuittonoutlet-au.com dwzark [url=http://abc-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] ovsxf [url=http://www.canadagoosehut.com]canada goose[/url] ticmx [url=http://www.mymontblancforcheap.com]cheap mont blanc[/url] rszvj [url=http://beatsbydrecheapp.com]beats by dre[/url] svboxs [url=http://alouisvuittonoutlet-au.com]louis vuitton bags[/url] nuho

Anonimo ha detto...

qdpnmf http://pa-louisvuittoncheap.com nyabtm http://www.mccanadagooseoutlet.com qdsyyw http://www.sale-cheapmontblanc.com ijzese http://cheaperbeatssbydre.com zpmrgr http://palouisvuittonoutlet.com bvdoiw [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton handbags[/url] zyakt [url=http://www.mccanadagooseoutlet.com]canada goose jacket[/url] ikvft [url=http://www.sale-cheapmontblanc.com]cheap mont blanc[/url] lbwin [url=http://cheaperbeatssbydre.com]cheap beats by dre[/url] lvxufl [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] gslv

Anonimo ha detto...

obibsh http://www.mocanadagoosejackets.com bbmomn http://icheapbeatsbyddre.com xunzao http://www.mocanadagooseoutlet.com xbcbba http://socheapbeatsbydree.com agmgnj [url=http://www.mocanadagoosejackets.com]canada goose jacket[/url] vdbck [url=http://icheapbeatsbyddre.com]beats by dre[/url] hxrlnl [url=http://www.mocanadagooseoutlet.com]canada goose outlet[/url] tmyyc [url=http://socheapbeatsbydree.com]beats by dre[/url] agvykb [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton bags[/url] uazxcr [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton bags[/url] fjuj

Anonimo ha detto...

kaydhl http://pa-louisvuittoncheap.com bfvilr http://www.mccanadagooseoutlet.com vamnfu http://www.sale-cheapmontblanc.com zfdxkv http://cheaperbeatssbydre.com akgmkv http://palouisvuittonoutlet.com ujkbuz [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton handbags[/url] agukq [url=http://www.mccanadagooseoutlet.com]canada goose[/url] rflkk [url=http://www.sale-cheapmontblanc.com]cheap mont blanc[/url] fyryr [url=http://cheaperbeatssbydre.com]dr dre beats[/url] tmsjkw [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton bags[/url] dgix

Anonimo ha detto...

jvkhvg http://www.mocanadagoosejackets.com unnxsn http://icheapbeatsbyddre.com lszpso http://www.mocanadagooseoutlet.com kdvdhn http://socheapbeatsbydree.com fsjwer [url=http://www.mocanadagoosejackets.com]canada goose[/url] mmqre [url=http://icheapbeatsbyddre.com]dr dre beats[/url] godtqs [url=http://www.mocanadagooseoutlet.com]canada goose outlet[/url] zhkhn [url=http://socheapbeatsbydree.com]beats by dre[/url] yhanac [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] ewghwr [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton outlet[/url] epgh

Anonimo ha detto...

habdgc http://abc-louisvuittonoutlet.com olhodx http://www.canadagoosehut.com glmakh http://www.mymontblancforcheap.com rrnhzz http://beatsbydrecheapp.com amtmzj http://alouisvuittonoutlet-au.com strtcz [url=http://abc-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] tkvep [url=http://www.canadagoosehut.com]canada goose outlet[/url] vuein [url=http://www.mymontblancforcheap.com]mont blanc[/url] zbkvn [url=http://beatsbydrecheapp.com]beats by dre[/url] qalpqz [url=http://alouisvuittonoutlet-au.com]louis vuitton sale[/url] bvkh

Anonimo ha detto...

snkvqi http://abc-louisvuittonoutlet.com ddanqz http://www.canadagoosehut.com gznvsk http://www.mymontblancforcheap.com vwnpkd http://beatsbydrecheapp.com ghryfl http://alouisvuittonoutlet-au.com rbfvaf [url=http://abc-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] pvzhs [url=http://www.canadagoosehut.com]canada goose[/url] jiylb [url=http://www.mymontblancforcheap.com]mont blanc pens[/url] lykvh [url=http://beatsbydrecheapp.com]beats by dre[/url] xxlmls [url=http://alouisvuittonoutlet-au.com]louis vuitton sale[/url] uqoh

Anonimo ha detto...

ttrmfa http://au-louisvuittonoutlet.com yivsvh http://www.hots-canadagooseoutlet.com yirxed http://www.montblanc-sale-us.com bhwxpt http://cheaperbeatsbyydre.com kxisyg http://fox-louisvuittonoutlet.com nvrmwc [url=http://au-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] cvkux [url=http://www.hots-canadagooseoutlet.com]canada goose jacket[/url] ytgsf [url=http://www.montblanc-sale-us.com]cheap mont blanc[/url] pbhfb [url=http://cheaperbeatsbyydre.com]dr dre beats[/url] mnlxmu [url=http://fox-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton bags[/url] fkmu

Anonimo ha detto...

YqlPxo [url=http://muslouisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] qEoL http://muslouisvuittonoutlet.com KtmCbr [url=http://nblouisvuittonoutlet.com]louis vuitton handbags[/url] bLvG http://nblouisvuittonoutlet.com VvdAbf [url=http://nblouisvuittonsale.com]louis vuitton handbags[/url] kIcA http://nblouisvuittonsale.com IwmCaz [url=http://louisvuittonoutlets-sales.co.uk]louis vuitton bags[/url] yVqL http://louisvuittonoutlets-sales.co.uk dMcW

Anonimo ha detto...

rnjber http://www.mocanadagoosejackets.com knplar http://icheapbeatsbyddre.com jkjnri http://www.mocanadagooseoutlet.com xqdmem http://socheapbeatsbydree.com uriiby [url=http://www.mocanadagoosejackets.com]canada goose jacket[/url] myfal [url=http://icheapbeatsbyddre.com]cheap beats by dre[/url] piqxvp [url=http://www.mocanadagooseoutlet.com]canada goose outlet[/url] nrkle [url=http://socheapbeatsbydree.com]cheap beats by dre[/url] vxbzqy [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] ultrpa [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton outlet[/url] bwee

Anonimo ha detto...

dglyn [url=http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com]dr dre beats[/url] jazww http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com fhnun [url=http://www.drdrebeatsxiao.com]beats by dre[/url] xqzap http://www.drdrebeatsxiao.com hhkeo [url=http://www.goonebeatsbydre.com]beats by dre[/url] upjsm http://www.goonebeatsbydre.com ojknd [url=http://www.vip-beatsbydresale.com]cheap beats by dre[/url] qbbis http://www.vip-beatsbydresale.com tpbg [url=http://www.drdrebeatsnamew.com]beats by dre[/url] pfpjl http://www.drdrebeatsnamew.com epna [url=http://www.beatsbydrenameq.com]beats by dre[/url] nprlq http://www.beatsbydrenameq.com wywy

Anonimo ha detto...

mvtplf http://abc-louisvuittonoutlet.com yhfwuv http://www.canadagoosehut.com fgpezi http://www.mymontblancforcheap.com onugbw http://beatsbydrecheapp.com ehhvnm http://alouisvuittonoutlet-au.com ilkiot [url=http://abc-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] mecru [url=http://www.canadagoosehut.com]canada goose jacket[/url] vkoqd [url=http://www.mymontblancforcheap.com]mont blanc pens[/url] oagas [url=http://beatsbydrecheapp.com]cheap beats by dre[/url] swzuib [url=http://alouisvuittonoutlet-au.com]louis vuitton sale[/url] njag

Anonimo ha detto...

ebqzmy http://au-louisvuittonoutlet.com flfpbe http://www.hots-canadagooseoutlet.com ofeaud http://www.montblanc-sale-us.com vvftts http://cheaperbeatsbyydre.com uhcikq http://fox-louisvuittonoutlet.com xnouiu [url=http://au-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] mvein [url=http://www.hots-canadagooseoutlet.com]canada goose outlet[/url] qpnvi [url=http://www.montblanc-sale-us.com]mont blanc pens[/url] rqtkf [url=http://cheaperbeatsbyydre.com]beats by dre[/url] ffwoaw [url=http://fox-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton bags[/url] zsei

Anonimo ha detto...

iwipjx http://pa-louisvuittoncheap.com ewkbpa http://www.mccanadagooseoutlet.com bvuqgj http://www.sale-cheapmontblanc.com vzelaq http://cheaperbeatssbydre.com nvrcrb http://palouisvuittonoutlet.com zjhexq [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton handbags[/url] zoyuz [url=http://www.mccanadagooseoutlet.com]canada goose outlet[/url] xpwcl [url=http://www.sale-cheapmontblanc.com]mont blanc[/url] kznbz [url=http://cheaperbeatssbydre.com]dr dre beats[/url] ligsan [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton bags[/url] cljg

Anonimo ha detto...

dswvax http://www.mocanadagoosejackets.com yazouo http://icheapbeatsbyddre.com hwkpmp http://www.mocanadagooseoutlet.com fahits http://socheapbeatsbydree.com srphuq [url=http://www.mocanadagoosejackets.com]canada goose[/url] jiqun [url=http://icheapbeatsbyddre.com]dr dre beats[/url] ppqdmn [url=http://www.mocanadagooseoutlet.com]canada goose jacket[/url] emviz [url=http://socheapbeatsbydree.com]dr dre beats[/url] vqzqpz [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] oesaju [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton bags[/url] agun

Anonimo ha detto...

jbeaor http://pa-louisvuittoncheap.com qlvelo http://www.mccanadagooseoutlet.com molbqs http://www.sale-cheapmontblanc.com kafsgv http://cheaperbeatssbydre.com ipztgr http://palouisvuittonoutlet.com kgxcqv [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton outlet[/url] ncdgx [url=http://www.mccanadagooseoutlet.com]canada goose outlet[/url] szoxy [url=http://www.sale-cheapmontblanc.com]mont blanc pens[/url] csfzi [url=http://cheaperbeatssbydre.com]beats by dre[/url] fmtfmo [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] mqsm

Anonimo ha detto...

kiizre http://louisvuittonooutlet-sales.com quonil http://beatsbydree-shop.com bwjjzb http://louisvuittonb.webs.com xvjpxr http://nikeairmaxa.webs.com mhuhno http://louisvuittonooutlet-mm.com lnndgq [url=http://louisvuittonooutlet-sales.com]louis vuitton handbags[/url] xjiiy [url=http://beatsbydree-shop.com]cheap beats by dre[/url] wwpxx [url=http://louisvuittonb.webs.com]louis vuitton handbags[/url] iqquz [url=http://nikeairmaxa.webs.com]cheap nike shoes[/url] ofhrqo [url=http://louisvuittonooutlet-mm.com]louis vuitton sale[/url] vvgj

Anonimo ha detto...

uwbysp http://louisvuittonooutlet-shop.com lzfuuo http://beatsbydree-sales.com dqxpfa http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html vzdbnk http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html leqwar http://beatsbydree-4u.com iynklt [url=http://louisvuittonooutlet-shop.com]louis vuitton sale[/url] nidcp [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton sale[/url] tdkpqn [url=http://beatsbydree-online.com]cheap beats by dre[/url] isyrb [url=http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html]air max[/url] qqyday [url=http://beatsbydree-4u.com]dr dre beats[/url] afkg

Anonimo ha detto...

dstohv http://louisvuittonooutlet-sales.com aemswg http://beatsbydree-shop.com xuxzqk http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html sqsfcj http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html vscsfb http://louisvuittonooutlet-mm.com ttlcan [url=http://louisvuittonooutlet-sales.com]louis vuitton outlet[/url] llswd [url=http://beatsbydree-shop.com]cheap beats by dre[/url] fxooz [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton handbags[/url] lhbwa [url=http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html]air max[/url] ojroxm [url=http://louisvuittonooutlet-mm.com]louis vuitton outlet[/url] mnhb

Anonimo ha detto...

CgsDqj [url=http://drebeatsmu.com]dr dre beats[/url] hZvC http://drebeatsmu.com QjwNnb [url=http://custombeatsbydremu.com]beats by dre pro[/url] bEuD http://custombeatsbydremu.com YogCmo [url=http://monsterbeatsmu.com]cheap monster beats[/url] dCuI http://monsterbeatsmu.com XnqVzp [url=http://monsterbeatspromu.com]monster beats headphones[/url] dXvY http://monsterbeatspromu.com jLhG

Anonimo ha detto...

UunFov [url=http://dis-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] zPjE http://dis-louisvuittonoutlet.com VleLyc [url=http://mvplouisvuittonoutlet.com]mvplouisvuittonoutlet[/url] wTnN http://mvplouisvuittonoutlet.com bYcL

Anonimo ha detto...

pujblz http://www.capemaycitypolice.com/MonstBeatsByDre.html acaiib http://www.capemaycitypolice.com/cheapnikeairmaxb.html uudejf http://www.chancemccann.com/cheap-airjordans.html mtnjrn http://www.oceancityseafood.com/celinehandbags.html ucuwfy http://maryhelverson.com/celinehandbagsb.html yufzcp [url=http://www.capemaycitypolice.com/MonstBeatsByDre.html]dr dre beats[/url] szaav [url=http://www.capemaycitypolice.com/cheapnikeairmaxb.html]air max shoes[/url] xdyzk [url=http://www.chancemccann.com/cheap-airjordans.html]cheap jordans[/url] dngbr [url=http://www.oceancityseafood.com/celinehandbags.html]celine bag[/url] tcxmks [url=http://maryhelverson.com/celinehandbagsb.html]celine bags[/url] iduy

Anonimo ha detto...

vkdjyy http://www.capemaycitypolice.com/MonstBeatsByDre.html rwcofe http://www.capemaycitypolice.com/cheapnikeairmaxb.html oznzyg http://www.chancemccann.com/cheap-airjordans.html iiuaya http://www.oceancityseafood.com/celinehandbags.html spebwx http://maryhelverson.com/celinehandbagsb.html uekdgc [url=http://www.capemaycitypolice.com/MonstBeatsByDre.html]cheap beats by dre[/url] gshfj [url=http://www.capemaycitypolice.com/cheapnikeairmaxb.html]cheap nike shoes[/url] ksucd [url=http://www.chancemccann.com/cheap-airjordans.html]air jordan[/url] xaxbq [url=http://www.oceancityseafood.com/celinehandbags.html]celine handbags[/url] fpbbel [url=http://maryhelverson.com/celinehandbagsb.html]celine bag[/url] sxdh

Anonimo ha detto...

sjeufb http://www.capemaycitypolice.com/MonstBeatsByDre.html sdmxsi http://www.capemaycitypolice.com/cheapnikeairmaxb.html uaksrb http://www.chancemccann.com/cheap-airjordans.html esugnj http://www.oceancityseafood.com/celinehandbags.html ihtkag http://maryhelverson.com/celinehandbagsb.html ztjifl [url=http://www.capemaycitypolice.com/MonstBeatsByDre.html]beats by dre[/url] xesfm [url=http://www.capemaycitypolice.com/cheapnikeairmaxb.html]air max shoes[/url] enryf [url=http://www.chancemccann.com/cheap-airjordans.html]cheap jordans[/url] qlaph [url=http://www.oceancityseafood.com/celinehandbags.html]celine bag[/url] rhtrbo [url=http://maryhelverson.com/celinehandbagsb.html]celine bag[/url] redz

Anonimo ha detto...

jdivvb http://www.chancemccann.com/celinebag.html pzavyl http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html sudart http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html ytrvmp http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html ccffkq http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html qlbxam [url=http://www.chancemccann.com/celinebag.html]celine handbags[/url] wlpku [url=http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html]nike air max[/url] fwwwf [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton outlet[/url] edemj [url=http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html]air max[/url] duhceh [url=http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html]air max shoes[/url] vwuu