mercoledì 5 dicembre 2012

KICK OUT THE JAMS - MC5


Rob Tyler, Wayne Kramer e Fred " Sonic " Smith sono tre ragazzini inquieti. E' il 1964, frequentano il liceo a Lincoln Park, ma la voglia di studiare è davvero poca. Preferiscono suonare il rock e stare sulle barricate di un attivismo politico connotato da idee rivoluzionarie e di sinistra. Passano i loro pomeriggi in garage a discutere di politica, a immaginare un mondo diverso e a scrivere le canzoni che hanno in testa. Sono musicalmente grezzi, le loro cognizioni tecniche sono poco più che rudimentali, eppure hanno le idee chiarissime : vogliono suonare un rock che vada oltre le convenzioni, che faccia del rumore, dei feedback e delle distorsioni il proprio marchio di fabbrica. In quel garage, dove i tre si ritrovano in compagnia di altri due amici, Michael Davis al basso e Dennis Thompson alla batteria, stanno nascendo gli MC5 ( Motor City 5, in onore di Detroit, città dell'automobile ), uno dei gruppi più seminali della storia, precursori del punk-rock e progenitori di band del calibro di Ramones e Rage Against The Machine. Anarchici, rivoluzionari, violenti, assolutamente ingestibili, gli Mc5 affidano il proprio destino a John Sinclair, uno degli intellettuali più radical del momento, oltre che fondatore delle White Panthers, gruppo estremista che si rifà agli ideali delle Black Panthers afroamericane. Sinclair, che diviene manager e mentore del gruppo, riesce a strappare un contratto alla Elektra Records ( la stessa casa discografica che vanta nelle proprie scuderie i Doors di Jim Morrison ), per la quale il gruppo incide, nel dicembre del 1968, un incendiario album live registrato al Grand Ballroom di Detroit. Un disco che, nelle intenzioni di Tyler e co., abbia la forza deflagratoria di una molotov e l'energia debordante di uno tsunami: sporco, ruvido, rumoroso e soprattutto politicamente scorretto. Anzi scorrettissimo. Gli MC5 infatti vogliono intitolarlo come il grido rabbioso che apre i loro concerti : Kick Out The Jams, Motherfuckers ! ( Niente più regole, figli di troia ! ). Apriti cielo. Jac Holzman, presidente dell'Elektra, si rifiuta categoricamente di stampare un vinile che abbia impresso in copertina la parola Motherfucker. Ritiene, non a torto, che i tempi non siano ancora maturi, che le radio boicotterebbero la messa in onda del disco e che i grandi magazzini, come Hudson's, si rifiuterebbero di mettere in vendita l'ellepi presso i propri negozi. 





Gli MC5 fanno buon viso a cattivo gioco, accettano e fanno pubblicare il vinile con il titolo accorciato a Kick Out The Jams. Ma poi, di nascosto da Holzman, comprano una pagina pubblicitaria di un quotidiano di Detroit, ci mettono in primo piano la faccia di Tyler, il marchio dell'Elektra e, a lettere cubitali, la frase FUCK HUDSON'S, che non può essere certo oggetto di fraintendimenti. Risultato :Hudson's ritira dai propri negozi ogni copia del vinile e gli MC5 vengono licenziati in tronco da Holzman. Nonostante il clamore suscitato dalla vicenda, Kick Out The Jams non ebbe un immediato riscontro commerciale e arrivò solo alla trentesima posizione nella classifica di Billboards. Tuttavia, gli MC5, che successivamente passarono a incidere per l'Atlantic Records, divennero uno dei gruppi di riferimento della scena protopunk statunitense e in seguito ottennero un meritato, seppur tardivo, successo di critica e pubblico.La canzone che da il titolo all'album, seconda traccia della prima facciata, è oggi considerata la madre putativa del punk rock, tanto coverizzata ( andate a riscoprire le interpretazioni che ne hanno fatto i Rage Against The Machine e Jeff Buckley ) e famosa, da essere stata parafrasata nella loro Sowing The Seeds Of Love ( 1989 ), addirittura dai Tears For Fears, a proposito di una querelle, allora in atto, con gli Style Council di Paul Weller :" Kick Out The Styles, Bring Back The Jam ! ".



 

Blackswan, mercoledì 05/12/2012

12 commenti:

face ha detto...

album perfetto esibizioni dal vivo perfette ----la band perfetta.na bomba

Ezzelino da Romano ha detto...

Porco giuda, tra questi e gli Stooges come musica, e i Doors come testi, mi immagino le reazioni dei benpensanti americani dell'epoca.
Grandissimi MC5!

Bartolo Federico ha detto...

Un bel calcio in culo, a qualche figlio di puttana che ci governa,lo darei volentieri. Da Monti a Polillo,passando per la Fornero. Fate voi.Disco fantastico.

Irriverent Escapade ha detto...

CELO.
Il piacere che provo nel leggerti su musica che amo fa si che non mi venga nemmeno voglia di sottolineare come io dissenta (almeno in parte) sulla tua (al solito tagliata col machete di ordinanza) posizione, rispetto alle "trasmigrazioni" di Paolino.
XXX

Enly ha detto...

Li conosco erano veri rivoluzionari anche nei testi. Molto bravi. HA PROPOSITO DI SPAZZATURA TELEVISIVA: GUARDA L'ULTIMO MIO POST CHE HO FATTO SULLA TV E POI COMMENTALO.
Finalmente l'italianotto medio comincia ha svegliarsi. Meno Male.

Massi ha detto...

Gran gruppo,c'è poco da dire

Unknown ha detto...

Boooom!!

Ezzelino da Romano ha detto...

Oh ragazzi,
leggo con stupore che Fred "Sonic" Smith è il Frederick della canzone di Patti Smith, che è stata sua moglie.
Pazzesco!!!

Blackswan ha detto...

@ Face : la perfezione dell'imperfezione :)

@ Ezzelino : all'appello mancano solo Country Joe & The Fish, poi gli scapestrati ci sono tutti.

@ Bartolo :se hai bisogno di uno stivale rinforzato, ci aggiungo il mio :)

@ Irriverent : ????????

@Enly : appena riesco, faccio un salto.Sicuro.

@ Massi :Per quanto mi riguarda,amore totale.

@ Evil : tiravano delle belle bombe, non c'è che dire :)

@ Ezzelino : Anche Gone Again è praticamente tutto dedicato a lui.

I E ha detto...

@Black: ho un evidente bisogno di un reset.... :-(

Massi ha detto...

@Blackswan: Non sono totalmente punk e questo me li rende ascoltabili

Anonimo ha detto...

[p]The firm and their troops are sent home, and [url=http://www.tiffanysjewellerycanada.com]tiffany sale[/url] needless to say Jake keeps to become with Neytiri . Gals can get silver jewelry generally due to the fact it truly [url=http://www.tiffanysandcocanada.com]tiffany rings[/url] is additional price-powerful compared to diamond as well as platinum models they extended with regard to . Tiffany &amp co nonetheless create wonderful parts of jewellery which is precisely what you be expecting from [url=http://www.tiffanysjewellerycanada.com]tiffany jewellery[/url] this kind of a respected manufacturer . Until then, I隆炉ll grab my Tim Hortons, do my best Hepburn, and have Breakfast [url=http://www.tiffanysandcocanada.com]tiffany & co jewellery[/url] at Tiffany隆炉s隆颅 . The safest locations to store is both at a Tiffany retailer or on their site . It deserves one to possess a appear too as deserves one to put on [url=http://www.tiffanysjewellerycanada.com]tiffany necklace[/url] them . 隆卤
For example, a consumer would consider themselves to buy an iPad mini or iPhone 5 is reasonable and necessary, [url=http://www.tiffanysjewellerycanada.com]tiffany jewellery canada[/url] because it is a frequently used stuff . The cross part of this ring is flat with sharp edges.[/p]