venerdì 14 dicembre 2012

YOU'RE SO VAIN - CARLY SIMON



Carly possiede tutto l'indispensabile per far perdere la testa a un uomo. E' bella, ha un sorriso che stende e due occhi che ammaliano ; sa cantare molto bene, e scrive canzoni di successo. Non solo. E' anche una ragazza impegnata, visto che milita nel progetto ambientalista No Nukes, e soprattutto, cosa che non guasta,  è ricca da far paura, dato che il di lei padre è a capo di un colosso dell'editoria ( è sua la metà della Simon & Schuster ). Piace e molto, Carly, e non solo alla gente comune, ai fans. Fra i suoi spasimanti, molti dei quali diventati poi anche suoi amanti, spiccano nomi di artisti di successo: Warren Beatty, Kris Kristofferson, Cat Stevens e Mick Jagger. La Simon però sposa James Taylor, un giovane e malinconico cantautore che da qualche anno è diventato uno dei musicisti di punta della scena californiana e sforna hit a raffica (You've Got A Friend, presa in prestito dall'amica del cuore, Carole King). Un mese dopo il matrimonio con James Taylor, la cantante di origine ebraica pubblica il singolo ( scritto e registrato a Londra l'anno precedente ) con cui vincerà il disco d'oro e che la coprirà di gloria imperitura. Si intitola " You' re So Vain ", e a farle compagnia in studio di registrazione, ci sono sia Harry Nillson ( che di lì a poco collaborerà con John Lennon) che Mick Jagger, entrambi impegnati ai cori. Il testo della canzone racconta di una relazione sentimentale ormai finita, e di una donna ( Carly ) che ricorda i giorni passati insieme, cantando con malcelato risentimento di un uomo di successo che un tempo amava, e che ora invece vede solo come un individuo arrogante e vanitoso ( " Sei così vanitoso da pensare che questa canzone parli di te " - "You're so vain, you probably think this song is about you " ). Chi si nasconde dietro il misterioso protagonista della canzone ? Tutti pensarono ovviamente a uno degli innumerevoli flirt della bella Carly (i più gettonati sono stati Warren beatty e Mick Jagger), ma nonostante le reiterate richieste della stampa e dei fans, la Simon non rivelò mai il nome di chi ispirò il brano. Nel 2003, nel corso di un'asta di beneficenza, la cantante promise di svelare il segreto a chi avesse fatto l'offerta più alta. Vinse Dick Ebersol, patron della Nbc Sports, che si aggiudicò la confidenza, versando la bellezza di 50.000 dollari. 

Anche lui, tuttavia, tenne la bocca chiusa, limitandosi a dire che nel nome compariva la lettera E. Bisogna aspettare il 2010, per fare un po’ di apparente chiarezza suYou're So Vain, che alla base della propria fortuna non avrebbe una relazione d'amore con strascichi polemici, bensì un’incomprensione professionale. La voce infatti che circola sul web, ed è ripresa dalla stampa specializzata, vorrebbe che l’uomo vanitoso di cui parla in termini poco lusinghieri Carly sia il produttore discografico David Lawrence Geffen, che ai tempi aveva accantonato il proprio interesse per la Simon, dedicandosi, anima e corpo, alla produzione discografica della rivale Joni Mitchell. E’ dunque questa la verità sul brano ? Parrebbe proprio di no, visto che la cantante sul proprio sito ( una pagina è dedicata interamente alla storia della canzone ) nega recisamente ogni riferimento a Geffen. 
Il mistero ad oggi resta ancora insoluto. 




 Blackswan, venerdì 14/12/2012

14 commenti:

poison ha detto...

Una delle mie canzoni preferite da sempre.

Irriverent Escapade ha detto...

Ah ah, bravo Black, ci hai preso ;-)
E ti diró di più. Anni fa l'ho dedicata ad un mio amore passato. Talmente preso da sè, che non colse il senso della canzone...ah les hommes..

Unknown ha detto...

Proprio bella voce, non sapevo di questo segreto sulla canzone, e sai da uomo medio colto ti dico macchissenefrega.

Blackswan ha detto...

@ Poiaon : è un pò pop, ma anche a me piace molto :)

@ Irriverent : ogni tanto svesto i panni del tignosetto :)

@ Saziozero : la canzone è bella anche così, possiamo fregarcene dell'uomo vanitoso. Però mi stuzzicava raccontarne la storia :)

Arte e design ha detto...

Canzone intoccabile...e donna ancora bellissima...

Ezzelino da Romano ha detto...

Facciamo così: me la dedico da solo, un sano bagno di umiltà che bisognerebbe programmare con cadenze fisse, altro che.

Blackswan ha detto...

@ Gioia :ha la sua età,ma piace ancora ( canzone e donna ).

@ Ezzelino :i bagni di umiltà non sono mai abbastanza. E, per quanto mi riguarda, anche i bagni tout court :)

La firma cangiante ha detto...

Anche a me questo pezzo piace davvero molto, ero andato a spulciarmi tutta la storia quando lo proposi nel Back to the past del 1972 ( qui potete vederne un altro video :)

Enly ha detto...

Ma questa è una delle tante leggende.. Complimenti che l'hai messa su.

Adriano Maini ha detto...

Amarcord! Lei! :))) Che ha vissuto vicende intriganti, di cui sapevo poco. Intriganti come le storie che si raccontano su questo blog.

Cannibal Kid ha detto...

ottima canzone!
uscisse adesso, probabilmente realizzerebbero un reality show per scoprire a chi è rivolta...

Fulvia ha detto...

Bellissima!!!
Mi è sempre piaciuta, della serie "non è mai troppo tardi" solo ora ne apprendo la storia..
Grazie!
...cuffie e volume :)

Blackswan ha detto...

@ La Firma : vado a vedere il video. Grazie per il contributo.

@ Enly : da queste parti di storie se ne raccontano tante :)

@ Adriano : Una donna bellissima e assai intrigante :)

@ Marco : sarebbe molto probabile. Comunque, meglio godersi la canzone, che resta ancora oggi una meraviglia.

@ Cuore di Sedano : le storie accompagnano la musica, ma si può prescinderne. Ciò che è bello è che queste canzoni siano patrimonio un pò di tutti :)

Irriverent Escapade ha detto...

Eh giá....meglio non dirlo troppo forte, Young Cannibal. Con la penuria di idee che c'è in giro....