mercoledì 13 marzo 2013

BUCKCHERRY - CONFESSIONS

Sono in circolazione dal 1999, si sono sciolti, poi sono tornati insieme dopo un cambio di line up, e ora sono una delle più belle realtà dell'hard rock targato Usa. Non sono io a dirlo, ma i numeri. I Buckcherry, infatti, hanno raggiunto il disco di platino nel 2006 per l'album 15, hanno portato a casa altri due dischi di platino, sempre nel 2006, per il singolo-bomba Crazy Bitch, e a ogni nuovo disco hanno scalato le charts americane alla velocità della luce (ottavo posto per Black Butterfly del 2008 e decimo posto per All Night Long del 2010). Merito di un intruglio esplosivo che miscela sapientemente sleaze metal (frequenti echi richiamano alla memoria Guns n' Roses e LA Guns), hard rock da FM ( gli Aerosmith sono più di una fonte di ispirazione ) e melodie dal sapore power pop. Se i precedenti album pagavano debito in modo anche sfacciato ai modelli citati poc'anzi, Confessions rappresenta per converso un bel salto di qualità nella discografia dei Buckcherry, che sembrano finalmente aver dato al proprio suono un'impronta moderna e personalissima. Merito soprattutto dell'efficace interplay fra la chitarra solista di Keith Nelson e quella ritmica di Stevie D., e della voce sempre più convincente di Josh Tood, che in passato collaborò, ma senza fortuna, al progetto Velvet Revolver ( nello specifico, Slash gli preferì l'ex Stone Temple Pilots, Scott Weiland). Le tredici canzoni di cui è composto Confessions sono dunque tutte convincenti e ben suonate, e il disco, soprattutto, denota grande omogeneità nell'andamento perfettamente equilibrato tra sferzate hard e ganci piacevolmente melodici. L'iniziale Gluttony è un gioiellino di sintesi di quanto detto fino ad ora : riff incalzante di chitarra, up tempo robustissimo, cori e ritornello orecchiabile, una vera godoria da ascoltare in macchina coi finestrini abbassati e i capelli al vento. Ward è un pò più sporca e cattivella, ma è subito compensata dalla melodica Nothing Left But Tears. E così, se Dreamin Of You e Sloth scelgono i tono più morbidi della ballata (la prima acustica, la seconda elettrica), Lust e Seven Ways To Die cercano invece la strada della velocità, mettendo in splendido risalto un parco chitarre dinamico e aggressivo.
Confessions è senz'altro un ottimo disco rock, sicuramente il migliore della già buona discografia dei Buckcherry, che non saranno dei fuoriclasse, ma il loro mestiere lo sanno fare e bene. Divertente, disimpegnato, melodico ma mai ruffiano, l'album piacerà molto ai rocker d'antan e, ne sono convinto, anche a chi bazzica raramente dalle parti di sonorità hard o heavy metal. In questo senso, il taglio radiofonico dei brani è una garanzia.
 
VOTO : 7
 
 
 
 
 
Blackswan, mercoledì 13/03/2013

2 commenti:

Ezzelino da Romano ha detto...

Black,
una domanda: ma secondo te c'è poi così tanta differenza tra i Buckcherry ed i Nickelback?
Per me hanno un suono simile, però i Buckcherry sono ben considerati, mentre i Nickelback sono schifati da tutti e pure tacciati di essere dei fasci.
Tu sai se questi ultimi abbiano fatto qualcosa per stare così sul cazzo a tanta gente?

Blackswan ha detto...

@ Ezzelino : personalmente i Nickelback mi piacciono poco. Non so perchè non piacciano agli altri.Per quanto mi riguarda,posso dire che li trovo banalotti e stantii,mentre i Buckcherry,(pur sempre nell'ambito di un rock derivativo) mi sembrano possedere una marcia in più e energia da vendere.