lunedì 24 giugno 2013

MISCELLANEE : PROVENZA



Questa volta inizio da un romanzo che devo assolutamente consigliare, “Il profumo “ di Suskind. Anche in questo caso, come nella maggior parte delle volte, hanno tratto un film con attori del calibro di Dustin Hoffman, ma non è per niente avvincente e interessante come il libro. La trama e' particolare: nella Francia del 18 secolo un orfano sviluppa sin dalla nascita una particolare capacità olfattiva. Riesce a sentire qualunque odore, ma la sua curiosità lo spinge sempre a cercare odori sempre nuovi. Grazie al suo dono, riesce a lavorare in un negozio di profumiere a Parigi, per poi decidere di migliorare andando nella località dove vengono prodotti i migliori profumi del mondo, Grasse, in Provenza.
Non proseguo con il racconto, se non dicendo che e' anche un thriller, ma suggerisco di leggerlo. È uno di quei libri che ti fanno perdere la stazione della metropolitana dove devi scendere (non so voi, ma a me purtroppo e' capitato......)
Mi collego quindi parlando della magnifica Provenza, luogo da visitare soprattutto in estate quando la fioritura della lavanda e' al massimo e i campi sono di un unico colore, il viola. Immaginate il profumo abbassando il finestrino dell' auto. Grasse ancora oggi e' considerata il caposaldo della produzione dei profumi. E' una magnifica cittadina medievale, e vale sicuramente una visita.
Vi consiglio la visita anche di un altro paese, Saint Paul de Vence.
Prendete un "pain au chocolat " in una brasserie del paese, camminate nelle stradine alla ricerca di magnifiche botteghe che vendono lavanda, andate a vedere la pista della "petanque"(il gioco delle bocce stragiocato in questa zone)
Ultimo suggerimento per un week end, scendete poi al mare, andate a Cannes  e imbarcatevi per le isole Lerins, in particolare per Santa Margherita, la più grande. queste isole si trovano a brevissima distanza dalla città del festival e sono molto belle. Santa Margherita soprattutto e' conosciuta per conservare la cella della maschera di ferro, personaggio leggendario (o no?) che incrocia il suo destino con quello di Luigi XIV. Ovviamente  non dimenticatevi di degustare qualche vino della zona. Non aspettatevi vini a livello Bordeaux, ma i vini rossi di questa zona sono piacevoli al gusto grazie alla coltivazione in clima mite.

MoneyPenny, lunedì 24/06/2013

5 commenti:

giacy.nta ha detto...

Oh, grazie! tra qualche settimana sarò proprio lì! Si raggiunge facilmente Grass da Marsiglia o Avignone?

p.s.
indimenticabile il finale del romanzo di Suskind...

kermitilrospo ha detto...

...a me il film è piaciuto :D

Money penny ha detto...

:kermitilrospo@
Degustibus....:-)

Money penny ha detto...

:giace.nta@
Splendida avignone! Non vicinissimo ma lo puoi fare. Se hai tempo fermati alle Gorges du Verdon

Adriano Maini ha detto...

Grasse, così vicina a dove abito, é il primo ricordo che ho della "Douce France"!