giovedì 22 agosto 2013

FRANZ FERDINAND - RIGHT THOUGHTS, RIGHT WORDS, RIGHT ACTION



Ho sempre ritenuto i Franz Ferdinand una delle poche band della penultima generazione ad aver creato un sound che, per quanto derivativo (vi dicono qualcosa i Gang Of Four ?), possedesse un proprio tratto distintivo tale da renderli riconoscibili fin dal primo ascolto. E questo, a prescindere da un percorso artistico (vedi la discussa svolta dub del penultimo Tonight: Franz Ferdinand) non sempre all'altezza del loro folgorante esordio (Franz Ferdinand) datato 2004. Molta curiosità, quindi, per l'uscita di quest'ultimo Right Thouthts..., album dal parto difficilissimo, visto che avrebbe dovuto essere nei negozi fin dai primi mesi del 2013, e che invece vi arriverà solo il prossimo 27 agosto. Registrato in parte negli studi scozzesi di proprietà del chitarrista e cantante Alex Kapranos e in parte nei McCarthy Sausage Studios di Londra, il disco comprende una scaletta di dieci canzoni, a proposito delle quali il leader della band ha affermato che "sono il frutto dell'incontro fra intelletto e anima, suonato da un gruppo di cazzoni ". Se non trovo nulla da eccepire a proposito del gruppo dei cazzoni, il resto della dichiarazione è invece consivisibile solo se per "intelletto" intendiamo un ottimo lavoro di produzione e per "anima" quell'energia da "zompa zompa finchè ce n'è" che ha caratterizzato i momenti più riusciti della carriera del combo scozzese. In questo senso, Right Thoughts... è sicuramente il miglior album dai tempi di Franz Ferdinand : la proposta è più o meno la stessa, e cioè un perfetto mix di funky bianco, pop e dance, eppure mi sembra di percepire in questi dieci brani una convinzione diversa anche rispetto al discreto You Could Have It So Much Better (2005), più voglia di ballare, di far casino, di sudarsela tutta fino alla fine. Canzoni leggere, divertenti, festaiole, zeppe di ganci melodici e di quei coretti che fai fatica a toglierti dalla testa anche quando vai a dormire. Nulla di serio, ovviamente, ma in questo sta proprio la bravura di Kapranos e compagni, che fanno il loro senza darsi arie da blasonati dell'indie rock. Perfetti quando spingono sull'acceleratore funky (Right Action), cialtroni quando giocano con le lusinghe del dancefloor (Evil Eye), curiosi quando profumano il rock con l'acqua di rose, rubando un'idea agli MGMT (Love Illumination), credibilmente vintage quando rispolverano colorata bigiotteria beatlesiana (Fresh Strawberries), coraggiosi quando cucinano in agro-dolce il pop targato anni '80 (Goodbye Lovers & Friends). Dopo quasi dieci anni di carriera, Kapranos può guardarsi alle spalle, orgoglioso di aver messo in piedi, nonostante un andamento ad alti e bassi, un progetto che resiste al logorio del tempo e che soprattutto convince. Right Thoughts... è proprio qui a dimostracelo: un disco in cui ogni cosa è al suo posto, tutto fila liscio e tutto è dannatamente giusto. Pensieri, parole, azioni, e soprattutto canzoni.

VOTO : 7




Blackswan, giovedì 22/08/2013



13 commenti:

Maurilio Giordana ha detto...

...ma anche mezzo voto in più, visto che questo 2013 fino ad ora non è che sia stato un grande anno...

Euterpe ha detto...

ho sentito solo Love Illumination che mi piace parecchio

Blackswan ha detto...

@ Maurilio : sai che a me invece il 2013 pare un'annata piu' che discreta ? Alice in chains, Dawes, QOTSA, Theo Teardo, Savages, WIND, Lady,, Clutch, e altri, mi paiono ottimi dischi.

@ Euterpe : davvero non male e nel disco c'e' anche di meglio.

Harley Quinn ha detto...

E invece a me loro non ispirano. E l'ascolto sistematico me li stronca già al terzo ascolto.
Sarà che li rifiuto a prescindere, ché sono portabandiera di quel genere che garba tanto ai radical chic fissati con quei minchia di baffetti ovunque (giuro che prima o poi li uccido tutti) e mi diviene difficile avvicinarmi con fiducia all'ascolto.

Ps. comunque il 2013 ha sfornato album di clamorosa bellezza, compreso l'ultimo dei Sabbath.

Blackswan ha detto...

@ Harley : ho sempre avuto l'impressione chi FF fossero tutto tranne che radical chic e fighetti,piuttosto molto cazzoni. E poi i loro dischi,presi nella giusta dose, non sono affatto male. Da rocker a rocker : C'e' di peggio in giro ;)

Baol ha detto...

Darò un ascolto ;)

Maurilio Giordana ha detto...

e allora mezzo voto in più per la deluxe version!

Harley Quinn ha detto...

Che c'è di peggio in giro, non ci piove. Ma toccherà aspettare ancora prima di dargli una vera opportunità. Quel poco che ho sentito non mi dispiace. Ma non reggo l'ascolto sistematico.

Astrolabia ha detto...

Non mi resta che ascoltare :)

Blackswan ha detto...

@ Baol : bella lì ! :)

@ Maurilio : aggiudicato ! :)

@ Harley : lo so, è dura. Anche io per ragioni di copione del blog sono costretto ad ascoltarmi tutto, anche roba che dopo dieci minuti, mi vien voglia di spaccare tutto. Facciamoci coraggio a vicenda :)

@ Astrolabia : e vedrai che non ti dispiacerà :)

Harley Quinn ha detto...

E allora farò così, deciso. Che tu ci stia o no, mi importa una sega: da oggi quando c'è un disco "nuova generazione" da ascoltare, prima ti scrivo e ti chiedo che ne pensi... poi decido se dargli un'opportunità. Ché il tuo è uno dei pochissimi giudizi di cui mi fido :)

Ovvio che se poi farà cagare, me la rifo' con te mandandoti qualche cantante neomelodico a scrostarti i bordi sfilacciati dell'esistenza.

Blackswan ha detto...

@ Harley : mi stai dando un'eccessiva responsabilità, ma tanto, mi par di capire, deve andar bene così. D'accordo,allora. Però, i neomelodici,no, ti prego, che l'esistenza già mi sta stretta( e non è una questione di peso) :)Ricordati però che il mio DNA è profondamente rock e abbi pietà se ogni tanto prendo una toppa:)

Adriano Maini ha detto...

Mi accompagnano talora in qualche viaggetto in auto: da un supporto digitale realizzato dall'esperto musicale di famiglia - non certo io! :))) -...