lunedì 14 ottobre 2013

IL MEGLIO DEL PEGGIO - 4^ puntata




Ricevo dalla nostra freelance Cleopatra e integralmente pubblico.


Cari amici, è stata una settimana dominata in gran parte dalla immane tragedia degli immigrati al largo di Lampedusa ma anche dalla solita e stucchevole querelle legata alla decadenza di Silvio Berlusconi e all'ipotesi di indulto e amnistia formulata dal Presidente della Repubblica per contrastare ( dice lui ) il preoccupante sovraffollamento carcerario (che curioso tempismo, se si pensa all'improvvisa retromarcia del Cavaliere in Senato a proposito della fiducia concessa al governo Letta, una settimana fa ) .
Ma non manca qualche frivolezza riguardante i " soliti " personaggi politici e non, che riescono sempre a catalizzare l'attenzione dei media. Comincerò la mia "rassegna del peggio" proprio da Re Giorgio Napolitano.
Buona lettura !

Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica : " Il sovraffollamento cronico delle carceri è incostituzionale. E' necessario intervenire nell'immediato, ossia con l'amnistia e l'indulto". Proposito lodevole, non c'è dubbio. Ricordo che l'Italia, nel mese di gennaio di quest'anno, è stata nuovamente condannata dalla Corte Europea di Strasburgo
per trattamento inumano nelle carceri. Ma non è un po' strano che tanta tenacia sull'opzione indulto e amnistia venga profusa proprio ora che è giunta la resa dei conti per il Cavaliere ?  

Gino Strada, fondatore di Emergency : " Berlusconi venga a svolgere i servizi sociali ad Emergency. Potrebbe dare una mano, di certo non ad amministrare i conti, ma gli troveremo sicuramente un ruolo. E' il benvenuto ". E ci mancherebbe pure che gli riservino un ruolo di amministratore di conti !   

Alessandra Mussolini ( Pdl )  nella trasmissione radiofonica " La Zanzara " : " Alfano ? Un traditore e ricattatore. Badoglio aveva più dignità ed era meno mediocre di lui. Con lui il partito prende il 2%, quanto può prendere ? Ha fatto un tradimento alla siciliana. Muto, in silenzio con il foglietto contenente i nomi dei votanti la fiducia al governo Letta ". E incalza, alzando i toni nello "stile" che la contraddistingue : " Epifani è un grande provocatore, grazie ad Alfano siamo suoi alleati. E ha pure la bocca un po' strana e particolare. Secondo me si è rifatto il labbro superiore. Io, invece, non mi sono rifatta " . Complimenti per lo spessore politico dell'analisi ! Ma se Epifani si fosse, veramente, rifatto il labbro superiore - e io non ci credo - che dire del suo capo che, a furia di iniezioni di botulino, sta assumendo le sembianze di una testuggine ?!  

Roberto Castelli ( Lega Nord ) a proposito del naufragio degli immigrati a Lampedusa nella trasmissione " Funamboli ", in onda su una rete locale : " La legge Bossi - Fini  è stata strumentalizzata. E sui cristiani uccisi, il Papa non dice nulla. La Grecia, ad esempio, è più vicina alla Siria, ma i Siriani sbarcano in Italia, perchè chi è in difficoltà viene qui ". Non pago della sequela di corbellerie dette, in un crescendo rossiniano, aggiunge : " Il Papa ha usato la parola " vergogna " per quello che è successo. Io non mi vergogno perchè non mi sento responsabile per quello che è successo a Lampedusa ". La Lega, ormai ridotta ad un partitucolo, sfrutta ancora l'argomento immigrazione per rastrellare qualche consenso. Vergogna!

Enrico Giovannini ( Ministro del Lavoro del governo Letta ) commentando i dati OCSE  : " Italia, paese di inoccupabili. Molti di loro non hanno le conoscenze minime per vivere nel mondo in cui viviamo e non costituiscono capitale umano su cui investire per il futuro ". Come era prevedibile, le polemiche sono scoppiate nel giro di un nanosecondo e, puntualmente, la precisazione non si è fatta attendere dal diretto interessato. Insomma, Giovannini è stato frainteso. In realtà, intendeva dire che i dati dell'OCSE mostrano come in Italia sia necessaria l'adozione di una politica di investimenti in capitale umano e in formazione professionale, obiettivi per i quali il governo ha stanziato qualcosa come 500 milioni di euro. Da "inoccupabili" a "choosy" ( ricordate l'espressione della ex Ministra Fornero ? ) fino agli "sfigati" di Michel Martone (ex Ministro del Welfare ), ce n'è per tutti i gusti.

Michaela Biancofiore ( Pdl ) : " Io, epurata. Alfano intervenga o è mobbing. Sono stata fatta fuori senza una telefonata ". La ex sottosegretaria del Governo Letta, furiosa per l'accaduto, è stata l'unica ad avere presentato le dimissioni su richiesta del Cavaliere e non le ha mai ritirate ufficialmente. E così Letta le ha accettate. Cara Biancofiore, ce ne faremo una ragione. Neanche una telefonata.Però,che cattivone quel Letta...e se non ci fosse stato campo?!

Francesca Pascale, fidanzata del Cavaliere in un'intervista sul settimanale " Oggi " : " Nel letto con Silvio, scalcio come la Mondaini " . E a proposito del fermento all'interno del Pdl se ne esce con un'affermazione di grande arguzia : " Qui si parla di falchi e di colombe e io, in questo zoo, sarei la iena ". Per quanto tempo ancora dovremo sentire le esternazioni di questa sedicente first lady ?      

Barbara Guerra ( ex olgettina, coinvolta nel caso Ruby ) si scatena su Twitter contro la fidanzata del Cavaliere, Francesca Pascale : " Tu si cessa ! Non è che ti ha scelta. Hai occupato Arcore,disperata. Hai fatto pulizia ? Vai a farla nei quartieri spagnoli,da dove vieni c'è tanta munnezza come te da eliminare in Italia,schifosa. E non dico questo per invidia, io ho la mia vita. Solo che mi fa schifo sta finta signora,peggio delle latinoamericane ". No comment...

Vittorio Sgarbi alla trasmissione " Reputescion ",condotta da Andrea Scanzi : " Gasparri, che è un uomo disperato, quando era sottosegretario agli Interni abitava di fronte a me. Io cambiai macchina, lui non la riconobbe, uscì di casa e con la chiave la strisciò ( il fatto risale a 12 anni fa). Il mio assistente lo denunciò. Io andai in tribunale a dire "Perdonatelo, tanto non capisce un cazzo ". L'unica volta in cui sono d'accordo con Sgarbi.





Cleopatra




3 commenti:

francesca ha detto...

Assolutamente nulla da aggiungere, condivido in toto la tua lucida analisi.
Francesca

cbp ha detto...

la fotografia della forbice che va a tagliare la lingua, ogni volta che viene postata, fa stare male! per il resto.. che dire!!!!! il resto è silenzio, nei nostri cuori, è rivoluzione nelle budella!!!!

Ernest ha detto...

una sorta di vetrina degli orrori che rappresenta anche il nostro paese