venerdì 8 agosto 2014

BRUCE SPRINGSTEEN - THE SPIRIT OF RADIO




Drizzino le orecchie i fans del Boss: questo box/slipcase composto da tre cd e oltre 180 minuti di musica è una vera chicca. In primo luogo, perchè inquadra l'artista del New Jersey agli albori della carriera, e cioè nel periodo che va tra il 1973 (anno di pubblicazione di Greetings From Asbury Park NJ) e il 1975 (anno della consacrazione definita grazie al best seller Born To Run); in secondo luogo,  perchè Spirit Of The Radio contiene 3 concerti registrati per la radio (WBNC e WMMR) tra Boston e Philadelphia, cogliendo Springsteeen nella sua dimensione preferita, quella live, durante anni magici, in cui l'energia che da sempre caratterizza le performance del boss viveva ad uno stadio primordiale, travolgente e selvaggio (di lì a poco, nel mese di novembre, ci sarebbe stato il mitico live all'Hammersmith Odeon di Londra che, a parere di chi scrive, è uno dei suoi migliori live act di sempre). Nel primo cd, forse il più curioso per quanto riguarda i contenuti, ascolterete cinque canzoni di un imberbe Springsteen ancora acerbo, ma già ironico, volubile e intimista (registrate a Boston), e poi altre sette, suonate insieme a quella che diventerà poco dopo, a tutti gli effetti, la E-Street Band. Negli altri due cd, invece, è possibile ascoltare per intero il concerto tenuto a Philadelphia il 5 febbraio del 1975, in cui il boss, con una line up agguerritissima, da il meglio di se, presentando anche molti dei classici che renderanno Born To Run un disco leggendario. Tra le chicche, una Thunder Road in nuce (Wings For Wheels), una favolosa versione di Kitty's Back e una chilometrica New York City Serenade di quasi venti minuti. La qualità della registrazione oscilla fra il discreto e il buono (siamo ai livelli di un bootleg molto curato), ma il contenuto è assolutamente imperdibile per tutti i completisti che non vogliono perdersi una nota, soprattutto se dal vivo, del mitico boss.

VOTO: 7,5





Blackswan, venerdì 08/08/2014

2 commenti:

Viktor ha detto...

Eh, a stare dietro a tutti i bootleg che escono di Springsteen si rischia di passare degli anni ad ascoltare solo quello, lo dico per esperienza...
Di roba interessante in giro ce n'è tanta, tra live, demo, outtakes...
Del periodo coperto da questi tre dischi ti consiglio "The Complete Bottom Line Broadcast", se ancora non ce l'hai. Io personalmente penso che il vertice del Boss sia stato raggiunto nella tournée successiva, quella di Darkness, e per quella ovviamente c'è IL bootleg: "Piece de resistance".
A presto!

Astrolabia ha detto...

Torno e mi ritrovo un post sul maestro. Gustoso!

Un bacione grande