lunedì 15 dicembre 2014

2014: UNA CANZONE AL MESE – TERZA PARTE





Mese per mese le canzoni che hanno monopolizzato il mio l’ipod. Non necessariamente le più belle, non necessariamente appartenenti ai dischi migliori dell’anno: semplicemente quelle alle quali non ho saputo resistere e che per un motivo o per l’altro ho ascoltato con una certa insistenza. Ne sono rimaste fuori tante, ma i mesi sono solo dodici e ho dovuto necessariamente fare una scelta.

SETTEMBRE:

COUNTING CROWS – Palisades Park da SOMEWHERE UNDER WONDERLAND

E che Palisades Park sia una canzone immensa, non vi sono dubbi: finisce e hai già voglia di riascoltarla, e a ogni nuovo ascolto scopri un particolare che ti era sfuggito, un'intonazione, un leggero controtempo, un palpito, un battito del cuore. Tanto bella che se anche il disco finisse ora, saremmo definitivamente appagati, inebriati da un ritorno che nessuno avrebbe scommesso così intenso…






OTTOBRE:

JOHNNY MARR – Easy Money da PLAYLAND

Il Marr di Playland è un musicista incredibilmente deciso, pimpante, che abbandona quegli arabeschi policromatrici che avevano reso leggendaria la sua chitarra e sceglie invece di mostrare i muscoli con riff essenziali e ficcanti. Anzi, è così convinto dei propri mezzi, da tirar fuori dal cilindro la cafonissima dance wave di Easy Money, singolo ruffiano che starebbe d'incanto in un disco dei Franz Ferdinand…



NOVEMBRE: 

FOO FIGHTERS – Congregation da SONIC HIGHWAYS

…Sonic Highways, a prescindere dalle alte premesse che l'hanno generato, è l'ennesimo classico discone rock dai volumi esagerati e dalle chitarre sferraglianti, un disco che risucchia l'ascoltatore in un vortice di melodia e rumore in grado di soddisfare tanto chi si eccita con lo screaming feroce di Grohl (Something From Nothing) quanto chi apprezza aperture più radio frendly (il power pop di Congregation). Otto canzoni, con otto diversi ospiti, dedicate a otto differenti città… Congregation (Nashville e Zac Brown), grande canzone, ma tanto ruffiana da entrare in testa dopo un solo ascolto…






DICEMBRE: 

AC/DC- Rock The House da ROCK OR BUST

E poi, ci sono le canzoni, che rispetto a quelle di Black Ice, pur nel loro risaputo deja vu, appaiono più incisivamente connotate da specifiche peculiarità (rock blues): manca una Back In Black, ma la tripletta che apre la seconda parte del disco, Hard Time, Baptism By Fire (che riff !) e Rock The House (Zeppelin docet) lascia davvero il segno…





Blackswan, lunedì 15/12/2014

Nessun commento: