lunedì 11 maggio 2015

IL MEGLIO DEL PEGGIO




Riceviamo dalla nostra freelance Cleopatra e integralmente pubblichiamo.

Pippo Civati c'è (e balla da solo).
Una decisione tormentata, paragonabile per durata di tempo, alla gestazione di un'elefantessa, quella del ribelle piddino. Mesi, anni di traccheggiamento e Pippo, finalmente, lascia il PdR (leggi, Partito di Renzi) e non raddoppia, almeno per il momento. "Per ora vado via da solo, poi si vedrà", precisa. Scongiurato l'effetto domino, dunque.
E pensarci prima no? Se ha impiegato tutto questo tempo a chiamarsi fuori dal Pd, non è escluso che altrettanto ce ne vorrà per vederlo volare con le sue ali in tempi fulminei. 
Stefania Giannini c'è (e fa il muso duro con gli insegnanti). La ministra dalla debole cultura democratica, quella che dopo il loden montiano ha indossato, con nonchalance, la casacca renziana, è riuscita a fare incazzare studenti e docenti. Nemmeno la saputella Gelmini, quella dei neutrini, era arrivata a tanto. Chapeau. La manifestazione del 5 maggio contro la cosiddetta "Buona Scuola", ha avuto un'adesione partecipata che non si ricordava da anni."Sciopero politico", lo ha etichettato con sprezzante distacco la Giannini. In perfetta sintonia con il suo capo, esprimere un'opinione diversa è da gufo, a prescindere. Loro (gli scioperanti) sono i "cattivi", perchè si crogiolano inutilmente nella protesta, mentre dalla parte opposta ci sono i "buoni" (Renzi e la Premiata Ditta) che fanno le riforme. 
Scioperare, dunque, da diritto costituzionalmente garantito si è trasformato in un disturbo al manovratore, secondo il Vangelo di Matteo. "Siamo pronti ad ascoltare e condividere" , ha precisato il nostro Premier, in un moto di misericordia. Disse lo stesso anche sul Jobs Act e sull'Italicum e sappiamo com'è andata a finire.
Sergio Mattarella c'è (e tace). Non parla e firma senza fiatare. Un solerte notaio. L'Italicum è stato promulgato senza note nè osservazioni. Ora capiamo perchè è stato eletto. E noi che ci illudevamo di vedere al Quirinale, Sergio Rodotà.
Enrico Zanetti c'è (e, al contrario di Mattarella, farebbe bene a tacere). Questo occhialuto sottosegretario all'Economia, dopo la sentenza di incostituzionalità della Consulta sulla mancata rivalutazione delle pensioni decisa dalla legge Fornero, ha definito "immorale" restituire l'indicizzazione ai redditi più alti. Fossi al posto di Zanetti, sarei più cauto a parlare di moralità, un concetto che fa a pugni con la classe politica che rappresenta.
Anche Silvietto c'è (e cade per terra). A Genova, per sostenere Giovanni Toti alle regionali, l'ex Cavaliere discetta sulla sospensione della democrazia. Renzi è pericoloso, dunque, e bisogna rimboccarsi le maniche. Non mancano le solite sortite contro i magistrati con un finale da comiche. Mentre scende da un gradino Inciampa su una pedana. "L' ha messa la sinistra", ironizza Silvietto. Non so se ci sia da ridere o da piangere: siamo nelle mani di questi individui e la notte è ancora lunga.

Antonio Razzi sui black bloc: " Bec boc, plec plot, bec brec come cazzo se chiamano...In Corea del Nord non succedono assolutamente queste cose, lì si sta tranquilli, lì non c'è modo di reclamare perchè si sta così bene..."

Matteo Salvini su Maria Elena Boschi: "La sculettante Boschi ha detto che la prossima priorità del governo è il conflitto di interessi. Mamma mia, ma parliamo di pensioni, anzichè di conflitto di interessi".

Matteo Orfini, dopo la pronuncia della Consulta sulla legge Fornero: " Nei governi tecnici c'era una discreta quantità di pippe".

Andrea Auteri (membro della direzione territoriale del Pd a Livorno), dopo la fiducia all'Italicum: "Questo partito di democratico non ha più niente. Ecco, guardate: con la mia tessera Pd mi ci pulisco il culo e la butto nel cesso".

Cleopatra, lunedì 11/05/2015

3 commenti:

J_D_La_Rue_67 ha detto...

"E Pippo Pippo non lo sa/
Che quando passa ride tutta la città..."

Stiamo proprio tornando agli anni 40...

Margherita Devalle e Marta Stone ha detto...

Qui il nostro nuovo format live + intervista se ti va di darci un occhio https://youtu.be/g-cJOg7X_UM

Ernest ha detto...

effettivamente i cosiddetti tecnici strapagati coi cervelloni han fatto più danni...