lunedì 8 giugno 2015

IL ROCK INVISIBILE





Da sempre una delle mie letture preferite, il blog dell’amico Evil Monkey è un rifugio per tutti coloro che amano approcciarsi alla musica, scavalcando il recinto delle convenzioni e cercando nei solchi di un vinile quelle storie e quella passione che sono il carburante nobile di ogni nostro ascolto. Così, se Evil decide di dare una forma compiuta, quella del libro, ai propri racconti, l’occasione diventa ghiottissima. Il Rock Invisibile nasce da un’idea folle: scrivere la storia del rock attraverso 25 dischi che ne sono le tappe fondamentali. Peccato che questi 25 dischi non esistano, e siano solo il parto immaginifico di chi con le proprie orecchie e il proprio cuore è riuscito a fantasticare una musica che tutti ascolteremmo, se solo qualcuno l’avesse mai suonata. Il poeta è un fingitore, amava dire Pessoa. Il Rock Invisibile è la prova che talvolta un rocker può essere anche poeta.
Vi lascio alle parole di Evil e vi invito a procurarvi questo incredibile omaggio alla musica e alla fantasia.

Sono un bugiardo.
Al lavoro, nella vita privata, qui sul web.
Di più; sono un virtuoso della bugia, un suo estimatore.
Credo che una menzogna ben costruita eviti più danni di qualunque verità cruda.
Per questo raramente me la prendo coi politici: è come se provassi un po' di malcelato imbarazzo nel biasimare le gesta di chi per mestiere è bugiardo, riconoscendomi in pieno nella categoria.
Dei bugiardi, non certo dei politici.
Perchè le balle occorre saperle raccontare bene.

Ci ho provato, con questo Rock Invisibile che finalmente chiude un cerchio iniziato tempo fa e che qui trova la sua definitiva versione.
Non starò qui a decantarne le lodi o spiegarvi pedantemente di cosa si tratta: è un manualetto che si legge in un'ora... quindi fate prima a capirlo da soli.
Dirò solo a chi è stanco dei “soliti noti”, del vacuo chiacchiericcio da internauti, delle solite copertine delle solite riviste, che qui è tutto dichiaratamente falso e mendace. Nulla di vero tra queste pagine.
Per me, oggi, una consolazione.


Link al libro in Versione PDF (gratuita)
http://www.mediafire.com/view/iznbrzjvxqwghgs/Il_Rock_Invisibile.pdf


Link al libro in versione cartacea

http://www.lulu.com/shop/evil-monkey/il-rock-invisibile/paperback/product-22195135.html

Un ringraziamento anticipato a quanti dei blogger amici hanno risposto al mio appello e contribuito alla realizzazione e alla diffusione di questo progetto.
E.M.

3 commenti:

La firma cangiante ha detto...

Grande Black, facciamo girare il lavoro della scimmia :)

Unknown ha detto...

...e intanto grazie...non finisce mica qui!

melonstone ha detto...

complimenti ad Evil Monkeys. la lettura del tuo blog è sempre un piacere. ed ora sotto a leggere questo libro, allora!