domenica 17 luglio 2016

PRIMA DEL PUNK, OLTRE IL PUNK: ADDIO, ALAN

 
E’ morto pacificamente nel sonno a 78 anni Alan Vega - all’anagrafe Boruch Alan Bermowitz - il cantante degli iconici proto-punkers newyorchesi Suicide, fondati con Martin Rev nel 1971. Ne ha dato notizia Henry Rollins dal suo sito web, riportando una dichiarazione della famiglia di Vega. 

Questo il messaggio della famiglia: “Con profonda tristezza e con un silenzio che solo notizie come queste possono portare, siamo spiacenti di informarvi che il grande artista Alan Vega è morto. Alan è trapassato pacificamente nel sonno la notte del 16 luglio, aveva 78 anni. Alan non era solo molto creativo, ha scritto musica e dipinto fino all’ultimo giorno, è stato unico. Insieme a Martin Rev nei primi anni settanta ha formato una band di due persone conosciuta come Suicide. Quasi subito, la loro incredibile e inclassificabile musica è andato contro ogni cosa. Le loro esibizioni dal vivo giunte anni luce prima del punk rock sono roba da leggenda. Il loro primo omonimo album è uno dei lavori più impegnativi e degni di nota della musica americana. Alan Vega era la quintessenza dell'artista. Tutta la sua vita è stata dedicata alla sua visione artistica. Una delle prerogative di Alan Vega era la sua aderenza inflessibile alle esigenze della sua arte. Ha fatto solo quello che voleva. E’ vissuto per creare. Dopo decenni il mondo, una volta messosi al passo con lui, ha riconosciuto Alan come il creativo rivoluzionario che è stato fin dall'inizio. La vita di Alan è una lezione di quello che veramente significa vivere per l'arte. Il lavoro, l'incredibile quantità di tempo necessario, il coraggio di mantenere la visione e la forza di portarla avanti, questo è stato Alan Vega. Alan è sopravvissuto alla sua straordinaria famiglia, la moglie Liz e il figlio Dante. Il suo incredibile lavoro, che copre cinque decenni, sarà con noi per sempre.” 

Fonte: Rockol.it





Blackswan, domenica 17/07/2016

3 commenti:

Ezzelino da Romano ha detto...

Frankie Teardrop, uno dei pezzi più inquietanti che siano mai stati scritti.
A uno come Vega non si può nemmeno dire "ti sia lieve la terra" perchè mi sa che lui la vuole sentire bella pesante.
Ad ogni modo, RIP.

Granduca di Moletania ha detto...

Porca e puttana, come mi dispiace.

Non avrei mai pensato che avesse già la bellezza di 78 anni; quindi quando i Suicide hanno inciso il primo disco, era già verso i 40.
Alla faccia della musica per noi giovani sbarbati.

Comunque, "Il tempo passa e la vasca invecchia", come diceva una pubblicità di anni fà.

Un abbraccio a lui e anche a voi (non fate gesti scaramantici).


Blackswan ha detto...

@ Amici: speriamo che quest'anno funesto si fermi qui, perchè ormai è un'ecatombe...Abbracci sparsi a tutti.