domenica 28 agosto 2016

CANZONI




Ventidue anni, nata e cresciuta nel Tennesse, padre italiano, Kelsea Ballerini ha pubblicato il suo album d’esordio, The First Time, nel maggio del 2015. E ha subito fatto il botto. Il suo disco, infatti, si è piazzato molto in alto nelle classifiche country (e non solo) e i singoli estratti dall’album sono diventati veri e propri tormentoni radiofonici. Peter Pan, l’ultimo in ordine di tempo, ha venduto mezzo milione di copie ed è stato ascoltato, in streaming su Spotify, venti milioni di volte. Numeri pazzeschi che le hanno permesso di vincere l’ambito disco d’oro del Grand Ole Opry, consegnato a sorpresa durante un’esibizione del 10 agosto. Country pop commerciale, leggero e senza pretese, ma di gran classe.





Originaria del Missouri, ventinove anni, Angel Olsen ha acquisito notorietà come backing singer di Bonnie “Prince” Billy. Ha esordito in solitaria nel 2010 e i suoi primi lavori sono usciti nell’ormai desueto formato cassetta. L’uscita del prossimo disco, dal titolo My Woman, è prevista per settembre, via Jagjaguwar. A giugno 2016 è uscito il primo singolo, Intern, mentre da poco circola sul web il video del secondo singolo tratto dall’album. Sister è una grande canzone, coraggiosa nella durata (sette minuti e mezzo) e varia nella struttura, che incorpora cantautorato folk, echi shoegaze e un finale ad alto tasso di elettricità rock. Il video, così come la musica, gioca la carta degli opposti: notte e giorno, città e natura incontaminata, gioia e malinconia. Da brividi.





Il sesto album in studio per gli Hiss Golden Messanger, band originaria del North Carolina e proprietà quasi esclusiva del leader, M.C. Taylor, è ormai in dirittura d’arrivo. Il disco, che si intitolerà Heart Like A Levee, sarà distribuito a partire dal 7 di ottobre, via Merge Records, e viene ora anticipato da un primo singolo intitolato Tell Her I’m Just Dancing, brano rock dal grande impatto emotivo, che vede ospite alla batteria Matt Mc Caughan, già alla corte di Bon Iver. 





Blackswan, domenica 28/08/2016

Nessun commento: