domenica 18 settembre 2016

SUNDAY MORNING MUSIC


Nuova rubrica. Il KIller va alla ricerca di grandi canzoni del passato che, anche oggi, suonano meravigliosamente bene.



Velvet Underground - Sunday Morning




1967, i Velvet Underground inventano l’Art-Punk con dieci anni di anticipo, dietro alle atmosfere dreamy di Sunday Morning si cela una New York popolata da tossici, prostitute e figli di puttana. All’epoca il disco lo comprarono pochi illuminati, oggi sottolinea una pubblicità dell’ENEL! 

Albeggia presto / domenica mattina / sono solo gli anni sprecati che incalzano …

XTC - Dear God



 



Una volta Joe Strummer ebbe a dire che i Clash nacquero anche in reazione all’ascolto di un disco di Rod Stewart strapieno d’archi e orchestrazioni. Non aveva tutti i torti: nella storia del Rock hanno fatto più danni i violini che non alcol e droghe! In questo pezzo, il Caro Dio dei geniali XTC, suonano, invece, meravigliosamente!


Blind Melon - No Rain 

 

 

Un misto di Grunge, Psichedelia e Folk caratterizza il sound dei losangelini Blind Melon. La morte del cantante Shannon Hoon, sopraggiunta nel 1995 per overdose, decretò lo scioglimento della band. No Rain del 1993 è il loro singolo di maggior successo. Meraviglia che incanta e commuove oggi come allora. 

Porter Stout, domenica 18/09/2016

 


 




 

4 commenti:

Bartolo Federico ha detto...

Sunday Morning "è una canzone su come ci sente quando si è rimasti svegli tutta la notte e strisci verso casa mentre la gente esce per andare a Messa. il sole si leva in cielo e tu ti senti come Dracula, e vai a nasconderti".La leggenda racconta che il pezzo sia nato proprio cosi', Cale e Reed insieme al pianoforte a casa di un amico alle sei del mattino, dopo essere stati in giro tutto un sabato notte.

Granduca di Moletania ha detto...

Approvo e sostengo l'iniziativa.

Lo so che tu non sei d'accordo con me, ma io continuo a pensare che nel Rock ormai tutto sia stato scritto, suonato e registrato.
Il "riff di chitarra migliore di sempre" non ha da venire: è già stato eseguito (scegli tu da chi) e copiato.

Invece per il riff di violino ci sono ancora molte possibilità e prospettive.
:)

Un abbraccio.

melonstone ha detto...

secondo me nel rock non bisogna più cercare il riff che ti cambia la vita, perchè già tanto è stato registrato. la differenza, e per un musicista forse è ancora più interessante, la si gioca ormai nell'arrangiamento...e lì i gruppi che possono battersela non sono tanti...

Ezzelino da Romano ha detto...

I Blind Melon propongono nel loro video gli stessi colori dei Teletubbies.
Il che conferma quanto sapevo già da tempo, e cioè che i Teletubbies sono stati creati sotto LSD.
Gli XTC continuano a lasciarmi tiepido come sempre.
Mentre della grande Sunday Morning che dire?
Testo meraviglioso e poi la voce di Nico...
Wow!