lunedì 3 ottobre 2016

IL MEGLIO DEL PEGGIO





Riceviamo dalla nostra freelance Cleopatra e integralmente pubblichiamo

Mancano due mesi al referendum costituzionale. Per il Premier è iniziato il final countdown: da oggi fino al 4 dicembre, recuperare il vantaggio sul fronte del NO è una priorità assoluta. Un passo falso potrebbe ( forse ) costargli la poltrona. E' tempo, dunque, di dissotterrare l'ascia di guerra e conquistare il popolo degli indecisi. A colpi di slogan e battute al vetriolo rivolti alle opposizioni,
il nostro instancabile Matteo ha definitivamente lanciato il guanto della sfida. Pure l'annuncio della realizzazione del Ponte sullo Stretto fa parte della strategia per il SI'. Re Giorgio Napolitano, immancabile come il prezzemolo, si pronuncia in sostegno del pupillo che, come Forrest Gump, corre a destra e a manca dividendosi tra interviste ai giornali, tweet e comparsate televisive. 
Dopo le memorabili sortite alla lavagna su pensioni, migranti, riduzione di tasse e bonus a pioggia dall'amico Paolo Del Debbio, giovedì sera a "Otto e mezzo", il Premier delle meraviglie, in perfetto stile berlusconiano, ha svelato con grande orgoglio l'arcano.
Il testo del tanto atteso quesito referendario è il seguente: " Approvate il testo della legge costituzionale concernente "disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.88 del 115 aprile 2016"? SI / NO. Certo, per chi vive nella torre eburnea una riforma di tal fatta appare taumaturgica. Persino il testo, così capzioso e fuorviante, seduce nella formulazione della domanda, scegliendo ad hoc termini, quali riduzione, contenimento. L'ipotesi che il quesito sia stato costruito ad arte per ottenere l'unica risposta possibile, ossia il SI, è praticamente una certezza. La riforma è uno specchietto per allodole che rafforzerebbe il potere centrale a danno della sovranità popolare, che ne uscirebbe mortificata. Non semplifica il sistema ma moltiplicherebbe i procedimenti legislativi, aumentando conflitti di competenza tra Stato e Regioni e tra Camera e nuovo Senato. Questo, in estrema sintesi, lo stato dell'arte.
Come Ulisse ammonì i suoi compagni a difendersi dal canto ammaliatore delle Sirene per non rimanere prigionieri, così gli italiani dovranno trovare il coraggio per non cedere alle lusinghe dell'Incantatore Matteo.

Cleopatra, lunedì 03/10/2016  

Nessun commento: