domenica 23 ottobre 2016

SUNDAY MORNING MUSIC





King Crimson - Frame by Frame

 

 

Il lustro che va dal 78 all’82, oltre all’esplosione della New Wave, è stato caratterizzato dalla strettissima collaborazione tra gli esponenti più importanti del cosiddetto Art/Rock: Byrne, Eno, Bowie e Fripp. Una parata di musicisti geniali che determinerà una delle svolte più significative della storia del Rock innestando musiche elettroniche ed altre poliritmiche, di derivazione africana e orientale, su un impianto Post/Rock (ante litteram). Altro personaggio chiave è Adrian Belew, fenomenale chitarrista già con Zappa e Talking Heads, che da Discipline in poi diventerà il frontman dei Crimson con il benestare di Robert Fripp. Il loro interplay chitarristico unitamente alle trame ritmiche implacabili di Tony Levin e Bill Bruford non avranno eguali in seguito e Frame By Frame, riascoltata oggi, non perde niente dell’entusiasmo suscitato all’epoca. 


They Might Be Giants - You’re On Fire 

 

Durante la preparazione di una cenetta romantica, gli ingredienti si animano nel vano tentativo di evitare i fornelli. Il macinato, canta in preda al terrore, cercando di distrarre la ragazza che cucina, i broccoli imbracciano carote come fossero chitarre, un coro di uova saltella nella confezione seguendo il ritmo così come la salsa nelle ciotole. 

E' la vostra auto che stanno rimorchiando? Sono abbastanza sicuro che sia la vostra auto. No, Non si può parcheggiare lì.

Una delle tante follie dei TMBG. L’Alt/Pop demenziale di John Linnell e John Flansburgh è, come sempre, un ottimo antidoto al malumore. La visione del video è vivamente sconsigliata agli amici vegetariani e vegani.

Gruff Rhys - Sensations In The Dark 

 

E’ dal 2009 che, ahinoi, Gruff Rhys ha messo in stand-by i Super Furry Animals. Lui invece si dà un gran daffare. Un paio di lavori solistici, un’altro con i Neon Neon, la colonna sonora di Set Fire to the Stars e, in ultimo, l’impegno nella campagna referendaria del Remain. Ci teneva parecchio alla permanenza del Galles in Europa: suo il brano I Love UE. Molta roba, forse troppa, ma quando scrive pezzi come Sensations In The Dark gli si perdona tutto e torna a vincere per distacco sulla concorrenza. Mariachi e sub sono compresi nel pacchetto. 

 

Porter Stout, domenica 23/10/2016


2 commenti:

Granduca di Moletania ha detto...

Caro Porter,

i Crimson sono sempre lui; ma quale canzone potrebbe canticchiare in questo periodo il nostro comune amico Black, il quale, calcisticamente parlando, non sta attraversando un periodo brillante ? Ma questa, naturalmente.

https://www.youtube.com/watch?v=ERBFHewPRp8

;-)

Dai Black, non te la prendere che vi rifarete con il derby; tanto, dopo la soddisfazione di ieri sera, per quanto mi riguarda possiamo pure retrocedere. Io sono comunque soddisfatto: rubare a casa dei ladri, fa tanto Robin Hood.

Un abbraccio a tutti.

Blackswan ha detto...

@ Granduca: prendo e porto a casa. Siamo orripilanti. Ma sappi che sabato sera ero un ultra del Milan e rubare ai ladri è sempre una bella soddisfazione :)