domenica 16 ottobre 2016

SUNDAY MORNING MUSIC





Robert Forster - Let Me Imagine You 

 


Nel 2006, a seguito della prematura scomparsa del compagno di una vita Grant McLennan, Robert Forster mise fine alla storia dei Go-Betweens. Oggi è un elegante signore di quasi 60 anni che, oltre a preservare la memoria della grande band australiana, si occupa di critica musicale su importanti pubblicazioni del suo paese. Songs To Play è l’album del 2015 che lo ha visto tornare in scena con il suo impeccabile cantautorato garbato e introspettivo. Nel video la versione unplugged della incantevole Let Me Imagine You. Applausi.


Queens Of The Stone Age – Make It Wit Chu

 

 

I Queens Of The Stone Age, oltre alla discografia ufficiale, sono gli artefici di una serie di registrazioni, The Desert Sessions (dieci volumi incisi tra il 1997 e il 2003), realizzate al “Rancho de la Luna”, il leggendario studio di registrazione, situato nel bel mezzo del deserto del Joshua Tree, di Dave Catching (Eagles Of Death Metal, con loro nella drammatica serata del Bataclan). Tra i tanti musicisti che hanno partecipato alle Sessions: PJ Harvey, Mark Lanegan, Dean Ween e Monster Magnet. Nella splendida Make It Chu le suggestioni di quelle giornate passate tra sciamanesimo e R’n’R. Josh Homme, Kyuss, QOTSA, Stoner & Desert Rock.

 

Cake – Short Skirt/Long Jacket




 

Nell’enciclopedia del Pop-Rock di Gentile & Tonti sulla scheda di Motorcade Of Generosity, l’album d’esordio dei Cake, si legge: John McRea canta ma non ha voglia, Vince Di Fiore, alla tromba, ricama stancamente, gli altri vengono dietro a meraviglia. Una definizione decisamente azzeccata per la band californiana diventata popolare con l’indolentissima, irresistibile, cover di I Will Survive. Vent’anni di attività spesi all’insegna del divertimento e del Funk/Rock, spesso demenziale, sempre di facilissima presa. Short Skirt/Long Jacket, estratta da Confort Eagle del 2001, rappresentata alla perfezione la spensierata genialità dei Cake.

Porter Stout, domenica 16/10/2016

Nessun commento: