domenica 13 novembre 2016

SUNDAY MORNING MUSIC







The Smithereens - Only A Memory



A cavallo degli anni ’80 e ’90 gli Smithereens di Pat DiNizio rappresentarono il meglio del Power/Pop americano. Canzoni solari a presa immediata che ricordano i Beatles quanto i Beach Boys. Con il singolo Only A Memory, estratto dal capolavoro del 1988 Green Thoughts, ottennero il loro maggior successo commerciale e ogni qualvolta capita di riascoltarlo ci rammenta la grandezza della band del New Jersey. Quest’anno sono tornati a farsi sentire con il live Stages che certifica uno stato di forma ancora invidiabile.


Viginiana Miller - Tutti I Santi Giorni



Tutti I Santi Giorni è un brano dei Virginiana Miller scritto appositamente per la colonna sonora dell’omonimo film di Paolo Virzì la cui sceneggiatura fu ispirata da Le Generazioni, il primo romanzo di Simone Lenzi, voce e leader del gruppo livornese. La canzone, davvero magnifica, s’aggiudicò un David di Donatello. Riconoscimenti a parte, è da almeno vent’anni che i Virginiana Miller ravvivano la scena del Rock indipendente nostrano con intuizioni melodiche e letterarie, intelligenza e classe cristallina.

 

The Cubical – On The Weekend

 

 

I Cubical sono tra le band più originali ed interessanti degli ultimi anni. Provengono da Liverpool e propongono una pazza combinazione di Blues, Soul, Punk, Garage e Psichedelia. Come se Captain Beefheart, Tom Waits e Howlin’ Wolf si ritrovassero dopo una notte di bisbocce alcoliche a suonare insieme ai Seeds e ai Doors. On The Weekend, brano apripista del loro terzo album Arise Conglomerate, verrà ricordato come uno dei più infettivi del 2013.

 

Porter Stout, domenica 13/11/2016

Nessun commento: