domenica 8 gennaio 2017

SUNDAY MORNING MUSIC






COWBOY JUNKIES – TO LOVE IS TO BURY

Registrato in un solo giorno intorno a un solo microfono nella Holy Trinity Church di Toronto, The Trinity Session (1988) è il disco più celebre dei Cowboy Junkies e un capolavoro di musica minimalista. Il costo dell’operazione ammontò a 250 dollari e la produzione fu quanto di più scarno si potesse immaginare. Eppure, il risultato è eccellente: violino, mandolino, chitarra steel, armonica e fisarmonica producono atmosfere crepuscolari e portano il country in una dimensione intima e vagamente sinistra. In scaletta, alcune cover, tra cui Sweet Jane di Lou Reed, e alcuni brani originali, tra cui spicca la struggente To Love Is To Bury, a proposito della quale la giornalista Karen Conrad scrisse: “se non vi spezza il cuore è perché forse non ne avete uno”.




T. REX – TELEGRAM SAM

Realizzato con il produttore Tony Visconti, The Slider uscì nell’estate del 1972, sbancando tutte le classifiche inglesi e statunitensi e diventando ben presto una sorta di bibbia del glam rock. A capitanare il progetto T.Rex c’era l’egotico e geniale chitarrista Marc Bolan, a cui David Bowie dedicò la sua hit Lady Stardust. Il disco contiene materiale di grandissima qualità: ballate affascinanti e innovative (Mystic Lady) e rock ad alto potenziale energetico (Rock On, Main Man). Il primo singolo estratto dal disco, Telegram Sam, vendette 200.000 copia in quattro giorni e lanciò Bolan nell’olimpo degli dei.




ELTON JOHN – TINY DANCER

Tiny Dancer (traducibile in “piccola ballerina”) è una delle più famose e più belle canzoni di Elton John.  Venne pubblicata come singolo nel 1971, ma compare nell’album Madman Across The Water uscito l’anno precedente. Il brano è dedicato a Maxine Feibelman, moglie di Bernie Taupin, il paroliere di John che ne scrisse il testo. Nonostante la lunghezza (oltre sei minuti), fu per lungo tempo un tormentone radiofonico, anche se non ebbe un successo immediato e divenne celebre solo successivamente. E’ un brano di perfezione stilistica assoluta, composto da una complessa partitura di pianoforte, da una melodia vocale dolcissima e da un sopraffino lavoro alla pedal steel, suonata dal sessionista B.J. Cole. Fu ripresa in una scena mozzafiato di Quasi Famosi, film diretto da Cameron Crowe, che ne certificò definitivamente lo status ballata per rockers dal cuore tenero. 





Blackswan, domenica 08/01/2017

Nessun commento: