domenica 15 gennaio 2017

SUNDAY MORNING MUSIC



 

 

Tomorrow – My White Bicycle

My White Bicycle venne pubblicata nel maggio del 1967, l’anno di Sgt. Pepper’s e degli esordi di Pink Floyd, Soft Machine, Cream e decine di altre band rimaste negli annali Rock. I Tomorrow non ebbero la loro stessa fortuna nonostante si  esibissero frequentemente all’UFO Club, lo storico locale del produttore americano Joe Boyd e cuore pulsante della nascente scena Psichedelica londinese. Dopo l’uscita del secondo singolo (Revolution) e dell’album omonimo si sciolsero lasciandoci una piccola ma preziosissima collezione di canzoni tra le più allucinate di tutto il movimento Freakbeat. In seguito Steve Howe si affermò con gli Yes, il batterista Twink registrò il capolavoro Acid/Rock Think Pink e fece parte dei nuclei originari di Pretty Things e Pink Fairies mentre, del frontman Keith West, si conoscono un paio di album solistici e la sua attività, tuttora in essere, di compositore per l’industria pubblicitaria. 





Mooney Suzuki - Singin' A Song About Today
I newyorchesi Mooney Suzuki di Sammy James Jr. entusiasmarono nel primo decennio del nuovo secolo con una miscela di grezzo e ultra vigoroso Garage/Punk debitore agli MC5 quanto ai concittadini Heartbreakers. Singin' A Song About Today apre il loro imperdibile disco d’esordio del 2000 People Get Ready: una discesa nel girone più divertente del R’n’R, chitarra e voce che si rincorrono a rotta di collo, ritmiche secche e pulsanti. L’anno successivo il Garage/Punk conquistò gli onori delle cronache con Strokes e Black Rebel Motorcycle Club non fu così per i Mooney Suzuki destinati al culto sotterraneo e imperituro destinato ai grandi outsider. Cinque album in carriera tutti da collezionare e mandare a memoria. Terapeutici quando l’umore staziona per giorni sotto i tacchi. 





Thin White Rope - Thing
Un pezzo che non ha bisogno di molte parole. Band immensa, ballata struggente che commuove ad ogni nuovo ascolto. Tra le meraviglie meglio nascoste degli anni 80. 





Porter Stout, domenica 15/01/2017

Nessun commento: