lunedì 20 marzo 2017

IL MEGLIO DEL PEGGIO





Riceviamo dalla nostra freelance Cleopatra e integralmente pubblichiamo

Giovedì 16 marzo è stata una data memorabile. E lo sarà nei secoli a venire. Per chi lo ignorasse, l'attuale maggioranza in Senato è riuscita a bissare con una spudoratezza senza pari, quella famigerata votazione che si svolse in Parlamento il 5 aprile di qualche lustro fa per salvare l'ex Cavaliere. Correva l'anno 2011 e i nostri esimi parlamentari si espressero sulla più strampalata e vergognosa farsa della storia italiana: Ruby Rubacuori era la nipote di Mubarak. Non è bastato coprirsi di ridicolo, allora. Oggi, si replica in Senato. Protagonista del rocambolesco salvataggio è il senatore forzista Augusto Minzolini, condannato in via definitiva per peculato. Il buon samaritano è, manco a dirlo, il PD, che per "sdebitarsi" del soccorso azzurro prestato a Luca Lotti, erge un cordone sanitario attorno all'ex direttore del Tg1, finito nelle forche caudine della legge Severino, a cui non sopravvisse nonno Silvio. In nome di un redivivo patto del Nazareno, mai interrotto per la verità, Minzolini, dunque, si salva. Un colpo di spugna alla legge Severino, di fatto abrogata, et voilà, Minzolini resuscita. (In)giustizia è fatta, dunque. Non sarà troppo lieto Giannicola Sinisi
(il pm che ha condannato Minzolini), appena rientrato in magistratura, dopo una esperienza politica nelle file del centrosinistra. Ma tant'è. E ora, par condicio vorrebbe che Silvietto, in attesa della decisione della Corte di Strasburgo, venga definitivamente riabilitato, forte dell'illustre precedente del caso Minzolini.
Il PD è il partito dei miracoli: ha reso possibile l'impossibile. In pochi anni di governo si è spinto oltre la nostra immaginazione, attuando politiche neoliberiste, governando con i Verdini e gli Alfano, alimentando clientelismi, conflitti di interesse e contiguità con la peggior politica del passato. Ora, l'ultimo miracolo: resuscitare politicamente Silvio Berlusconi nel nome di un gattopardismo mai sopito.

Cleopatra, lunedì 20/03/2017 

2 commenti:

francesca ha detto...

Il Pd ... come il cappello del mago, sorprese a go go.
Il Pd un capitolo scritto a tavolino fra scambi e promesse fra poteri forti e poteri in ascesa. Il Pd che, se non fosse impossibile rimpiangere la merda, ha fatto di tutto per farci tornare alla mente il suo odore nauseabondo. Il Pd che spero riusciremo a dimenticare presto.

Blackswan ha detto...

Concordo: la cosa migliore fatta dal Pd in questi anni è riabilitare agli occhi della storia Berlusconi. Fai tu.