domenica 23 aprile 2017

SUNDAY MORNING MUSIC







Lee Dorsey - Ride Your Pony 

Quando nel 1980 Joe Strummer chiese a Lee Dorsey di partecipare al tour americano dei Clash, il cantante di New Orleans aveva già compiuto 56 anni e da tempo s’era ritirato dal mondo dello spettacolo per mandare avanti l’attività di meccanico nella sua officina. Già da queste poche note biografiche s’intuisce la singolarità del personaggio che da giovanissimo tentò anche una carriera da pugile professionista col nomignolo di Kid Chocolate! Tornando alle vicende strettamente musicali, Dorsey riuscì a ritagliarsi un ruolo importante nella scena Funk/Soul degli anni ’60 inanellando una serie di singoli di grande successo, Ya Ya, Working In The Coal Mine, Yes We Can, tutti composti dal suo mentore e concittadino Allen Toussaint. Ride Your Pony del ’65 è il pezzo che lo rappresenta al meglio: ritmi sensuali e sincopati stemperati dalla solita ironia interpretativa. Nei decenni successivi i Devo, John Lennon, Robert Palmer e i Beastie Boys lo onoreranno riproponendo alcuni dei suoi brani più conosciuti.  





James Williamson & Lisa Kekaula – I Got A Right

Re-Licked del 2014 è l’unico album che si può attribuire esclusivamente a James Williamson, il mitico chitarrista degli Stooges che firmò con Iggy Pop tutti i pezzi di Raw Power. Dopo lo scioglimento della storica band di Detroit, Williamson si è diviso tra la professione di ingegnere informatico e quella di produttore discografico per conto di Iggy e pochissimi altri. Re-Licked rappresenta quindi un unicum nel quale Williamson ripercorre alcune delle pagine più entusiasmanti dei suoi anni giovanili con gli Stooges. Folta la rappresentanza dei musicisti che hanno voluto prendere parte all’album sotto la supervisione di Dave Grohl: Mike Watt, Ariel Pink, Robbie Gillespie, Jello Biafra, Mark Lanegan e Lisa Kekaula dei BellRays. Con quest’ultima la versione pazzesca di I Got A Right, outtake sempre del periodo Raw Power. Iggy benedice l’operazione, pur non partecipando, lasciando per una volta il ruolo di protagonista assoluto all’amico di una vita. 





Delta 72 - I Feel Fine

Se vi piacciono i Jon Spencer Blues Explosion i Delta 72 non possono mancare nella vostra collezione. Formatasi a Philadelphia nel 1994 la band si distingue subito con una commistione di Garage/Soul e Punk/Blues, materie deflagranti per eccellenza soprattutto quando a dar fuoco alla miccia sono degli autentici fenomeni della scena underground di quegli anni, come l’ipercinetico cantante/chitarrista Gregg Foreman (oggi nella band di Cat Power e con i Pink Mountaintops), l’ex tastierista dei Boss Hog Mark Boyce e il batterista Jason Kourkounis (già con i Bardo Pond, tutt’ora in attività con gli Hot Snakes e i Night Marchers). Nei pochi anni della loro storia (1994-2001), resa leggendaria da selvagge esibizioni live, mettono in carniere tre imperdibili album: The R&B Of Membership (1996), The Soul Of A New Machine (1997) e 000 (2000) da cui è tratta la frenetica e straripante I Feel Fine. Buon Ascolto.

 



Porter Stout, domenica 24/04/2017

Nessun commento: