mercoledì 31 maggio 2017

BLONDIE – POLLINATOR (BMG, 2017)



Per quelli, come il sottoscritto, che per un certo periodo della loro vita hanno dormito con il vinile di Parallel Lines sotto il cuscino e hanno fatto di Debbie Harry un’icona sessuale della propria adolescenza, l’uscita di un nuovo disco dei Blondie è sempre un momento catartico. La band newyorkese, a dire il vero, dopo la reunion del 1997, ha mantenuto un target prevalentemente dignitoso, ma non è più stata in grado di rinverdire gli antichi fasti. Eppure, la biondina più eccitante del rock, nonostante l’età che avanza (saranno 72 a luglio), non molla un colpo: così la speranza di ritrovarsi fra le mani un altro gioiellino non è mai venuta meno, nutrita, anno dopo anno, da quel misto di affetto e nostalgia, che tiene vivi i ricordi ma offusca un poco la percezione obiettiva del presente. Tuttavia, anche a voler dismettere i panni del fan e a vestire quelli più austeri del recensore, Pollinator risulta comunque un disco discreto, perfettamente in linea con il recente passato della band, e coinvolgente quel tanto che basta a tenere vivo il mito Blondie. Il suono, nonostante un filo di maquillage per renderlo più attuale, resta in sostanza quello che da sempre conosciamo: un’azzeccata commistione fra pop, punk-rock e new wave, geneticamente modificata da cromosomi dance. Se vi piaceva quarant’anni fa, perché dovrebbe dispiacervi oggi? Certo, nel 1978, queste canzoni erano grintose, innovative e segnavano la nascita di un nuovo suono; oggi, perso l’effetto sorpresa, suonano solo un po’ prevedibili. Eppure, un brano come Fun, divertito tributo a certa disco music dell’epoca, possiede un tiro da dance floor che molti giovani band farebbero carte false anche solo per sognarselo di notte. Nello stesso modo, vincono ai punti contro il tempo che passa anche l’opener pop punk di Doom Or Destiny (ospite Joan Jett) e la new wave spigolosa di Best Day Ever (gentile omaggio di Sia). Non tutto il disco, però, risulta centrato: la produzione di John Congleton (Modest Mouse, David Byrne, John Grant, etc) è un filo sovrabbondante, tende a riempire quando potrebbe asciugare (la pur buona Long Time), e alcune canzoni, ammettiamolo, sono obbiettivamente bruttine e suonano come riempitivi fin dalla prima nota (Love Levell). Il disco, però, nonostante qualche passo falso, regge alla distanza, e se è pur vero che gli anni gloriosi sono solo un ricordo, ci sono modi di gran lunga peggiori per invecchiare.

VOTO: 6,5





Blackswan, mercoledì 31/05/2017

3 commenti:

Ezzelino da Romano ha detto...

Io questa donna la adoro esattamete come nella mia adolescenza.
Che è stata segnata, anche in senso molto fisico, dalla copertina di Heart of Glass dove lei era ritratta di profilo mentre leccava il bordo di un disco.
E non dico altro.
Poi l'ho rivista dal vivo l'anno scorso (o due anni fa, non mi ricordo) al Circolo Magnolia e ci ha messo un'energia ed una voglia di divertirsi e divertire che altro che settantenne.
E secondo me è ancora bellissima.
Grande Debbie.

Blackswan ha detto...

@ Ezzelino: concordo: pure a me attizza ancora tantissimo :)

Theresa williams ha detto...

Ciao, sono Theresa Williams. Dopo anni di rapporti con Anderson, mi ha interrotto, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto era inutile, lo volevo tornare così a causa dell'amore che ho per lui, Gli ho pregato con tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e lei ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un incantesimo che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non credo mai in magia, non avevo altra scelta che provarlo, io Inviò il coclea di incantesimi e mi disse che non c'era nessun problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, lancia l'incantesimo e, sorprendentemente, nel secondo giorno, era alle 16.00. Il mio ex mi ha chiamato, sono stato così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è accaduto che voleva che me ne tornassi, che mi ama tanto. Sono stato così felice e sono andato a lui che è stato come abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosco che abbia un problema di relazione, sarei d'aiuto a tale persona facendogli riferimento all'unico vero e potente cronometro che mi ha aiutato con il mio problema. Email: drogunduspellcaster@gmail.com potrai inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nel tuo rapporto o in qualsiasi altro caso.

1) Incantesimi d'amore
2) Incantesimi di amore persi
3) Divorzio Incantesimi
4) Incantesimi di matrimonio
5) Incantesimo legante.
6) Incantesimi di rottura
7) Sfilare un Amore passato
8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / Lottery incantesimo
9) desidera soddisfare il tuo amante
Contattare questo grande uomo se hai problemi per una soluzione duratura
Tramite drogunduspellcaster@gmail.com