domenica 7 maggio 2017

SUNDAY MORNING MUSIC







The Velvet Monkeys - Everything Is Right

Nel 2011 è stato ristampato l’esordio dei Velvet Monkeys, Everything Is Right, dopo 30 anni dalla sua prima edizione uscita esclusivamente su musicassetta. Una circostanza quasi del tutto sottaciuta nonostante il disco sia uno dei capolavori dell’Alt/Rock americano. Pavement, Dinosaur Jr., Beat Happening, citeranno spesso la band di Washington come importante fonte d’ispirazione. In seguito allo scioglimento dei Monkeys i suoi due membri più conosciuti Don Fleming e Jay Spiegel confluiranno negli Half Japanese per poi dare vita ai B.A.L.L. e più recentemente ai Gumball. Di assoluto rilievo la carriera di produttore discografico di Fleming: Sonic Youth, Hole, Screaming Trees, Teenage Fanclub. Tra gli innumerevoli tentativi di reunion si ricorda quella del 1990 più per la partecipazione di Thurston Moore, J Mascis e Julia Cafritz dei Pussy Galore che per la qualità del disco (Rake) lontanissima dal sound rivoluzionario di Everything Is Right.





The Dirty Streets – Stay Thirsty

I Dirty Streets, Justin Toland (vc, ch), Thomas Storz (bs) e Andrew Denham (bt), sono un giovane power trio di Memphis originari del Mississippi ed incidono per l’Alive Naturalsound con la quale hanno già dato alle stampe tre splendidi album: Movements, Blades Of Grass (entrambi del 2013) e White Horse (2015). Spesso in tour con i compagni d’etichetta Radio Moscow, i tre sono una vera e propria forza della natura e rappresentano una delle novità più eccitanti del rifiorente panorama Heavy/Psych. Stay Thirsty è un buon biglietto da visita per fare la loro conoscenza in attesa del prossimo lavoro che dovrebbe uscire a breve. 





The Shaggs – Philosophy Of The World

The Shaggs, ovvero la peggiore band della storia del Pop. Le sorelle Dorothy, Betty ed Helen Wiggin, obbligate dal loro padre Austin, incidono nel 1969 il primo e unico album, Philosophy Of The World, del tutto digiune di qualsivoglia tecnica strumentale. Per non dire poi dei vocalizzi strappa budella di Dorothy e Betty, insuperabili Torquemada in gonnella, impossibili da sostenere per più di qualche secondo. Il disco, come ovvio, non ottenne alcun riscontro diventando, in seguito alla riscoperta del batterista dei NRBQ Tom Ardolino, una chicca per collezionisti di orrori musicali. Per altri buontemponi le Shaggs hanno invece anticipato di almeno un decennio, senza volerlo, la stagione Noise, Lo-Fi e del Post Punk più sperimentale. Tra i loro fan più affezionati Frank Zappa e Kurt Cobain. Cultissime!






Porter Stout, domenica 07/05/2017

Nessun commento: