sabato 17 marzo 2018

PREVIEW




Courtney Barnett ha pubblicato due giorni fa “Need A Little Time”, il secondo singolo tratto dall’atteso nuovo album Tell Me How You Really Feel. “Need A Little Time” è sicuramente uno dei brani più belli di Courtney Barnett, caratterizzato da strutture maestose e dinamiche.

Il punk rock del primo singolo “Nameless, Faceless” può essere considerato un avvertimento. Il brano più esplicitamente politico della Barnett ribolliva di indignazione e rabbia, ma ha mostrato solo un pizzico di ciò che sarà questo secondo full length album.

“Need A Little Time” è una dichiarazione di tipo diverso. La sua bellezza straordinaria giace nella tenerezza e vulnerabilità della voce di Courtney, la quale cresce di intensità fino a prendere il volo, diventando leggera mentre fluttua sui ritornelli vivaci ed esuberanti.

Ancora una volta, la Barnett si dimostra un’abile paroliere. Ogni verso poetico sembra esaltare il bisogno di spazio nelle relazioni personali, ma può essere facilmente letto attraverso metafore più ampie, come “Everybody wants to have their say, forever waiting for some car crash, I need a little time out” e “Shave your head to see how it feels, Emotionally it’s not that different, but to the hand it’s beautiful”…

“Need A Little Time” è accompagnata da uno splendido video girato dal collaboratore di Barnett, Danny Cohen.

Cohen ha affermato, “Need A Little Time è permeata da questa atmosfera fluttuante e crescente. Decisi di giocare sui significati della canzone, quindi Courtney che ha bisogno di tempo lontano da se stessa e dagli altri. Non volevo mostrare Courtney abbandonare i suoi amici, la sua famiglia o i fan, doveva essere più metaforico. Courtney fluttua nel tempo e nello spazio, si ritrova in una parte isolata dell’universo. Finalmente ha trovato del tempo per sé, solo lei e la sua chitarra, cantando nello spazio senza alcuna preoccupazione.”





Blackswan, sabato 17/03/2018

Nessun commento: