giovedì 27 dicembre 2018

IL 2018 IN DODICI CANZONI (Parte 1)

Dodici canzoni, una per ogni mese del 2018, che hanno monopolizzato il mio ipod. Non necessariamente le più belle, non necessariamente appartenenti ai dischi migliori dell’anno: semplicemente quelle alle quali non ho saputo resistere e che, per un motivo o per l’altro, ho ascoltato con una certa insistenza. Ne sono rimaste fuori tante, ma i mesi sono solo dodici e ho dovuto necessariamente fare una scelta.

KACEY MUSGRAVES - SPACE COWBOY

Il suo Golden Hour è stato uno dei dischi più premiati dalla stampa americana e si aggiudicato posizioni di rilievo in molte classifiche. I puristi del suono a stelle e strisce storcono il naso, ma alcune canzoni del disco sono davvero irresistibili.



FANTASTIC NEGRITO - THE DUFFLER

La sua idea di black music contaminata dal rock (ma va bene anche il contrario) ha prodotto uno dei dischi più originali ed esplosivi dell'anno. Un esempio? Questa clamorosa The Duffler.





THE INTERRUPTERS - SHE'S KEROSENE


Il divertimento prima di tutto! E’ questo il leit motiv di Fight The Good Fight, terzo album della band losangelina degli Interrupters. L’irresistibile singolo She’s Kerosene, è stato il tormentone estivo alternative per vacanzieri rock.





MITSKI - NOBODY


Se Be The Cowboy doveva essere l'album a conferma definitiva del talento di Mitski, ormai non ci sono più dubbi: la ragazza si è superata, rilasciando uno dei dischi più interessanti dell’anno. Il funkettino delizioso di Nobody che manda a memoria la lezione dei Cardigans di Nina Persson è da perderci la testa.





Blackswan, giovedì 27/12/2018

Nessun commento: