lunedì 25 marzo 2019

IL MEGLIO DEL PEGGIO




Da che mondo è mondo l'occasione fa l'uomo ladro e anche all'interno del Movimento 5 Stelle il virus del malaffare si è insinuato. Tutto il mondo è paese, non abbiamo di certo scoperto l'acqua calda.
Il cedimento alle lusinghe del potere è una costante a cui solo una sparuta minoranza sa resistervi e fare finta che non sia così è da ipocriti. Però, nel pasticciaccio brutto dell'arresto del Presidente del consiglio comunale di Roma, Marcello De Vito, occorre fare qualche distinguo.
Un conto è constatare che simili incidenti di percorso possono accadere anche nelle migliori famiglie, altro è atteggiarsi a bacchettoni, come fanno il Pd e la stampa "amica", che puntano con compiacimento il ditino contro un partito che dell'onestà ha fatto il proprio segno distintivo. È il solito sport del godere delle disgrazie altrui dimenticandosi consapevolmente della spazzatura in casa propria.
Una cosa va detta per l'onore della cronaca: De Vito è stato espulso da Movimento 5 Stelle in un nanosecondo e il fatto non è per nulla trascurabile. Anzi, il beau geste dovrebbe essere preso come esempio da coloro che hanno dimostrato di essere immunodeficienti al virus della immoralita'. Sottolineo dovrebbe, ma sappiamo come è andata a finire in certi casi. Pensiamo ai Verdini, ai Dell'Utri, ai Bossi, ai Penati e la lista potrebbe allungarsi. Da sinistra a destra, la questione morale riguarda tutti indistintamente.
E se la stampa, certa stampa, è colta da amnesia "selettiva", ricordo che non tutti gli italiani hanno la memoria corta. Prima o poi i nodi vengono al pettine. Per tutti. E chi oggi si scandalizza, impari a riflettere prima di parlare a vanvera. 

Cleopatra, lunedì 25/03/2019

Nessun commento: