martedì 21 maggio 2019

PREVIEW



Nell’ottobre del 1980 tre musicisti salirono sul palco della loro città natale di Bradford per suonare qualche pezzo col nome di New Model Army. Guidati dal frontman Justin Sullivan, fu l’inizio di un viaggio straordinario che, quasi quarant’anni dopo, ha visto i New Model Army sviluppare una fervida fanbase mondiale raggiungere multipli di traguardi di successo commerciale e artistico.
Nel corso degli anni i membri sono cambiati e gli stili musicali si sono evoluti ma al cuore della band è rimasto Justin, assieme a una chiara e sincera convinzione nel potere della musica di ispirare ed effettuare cambiamenti su scala personale e politica, sia a livello locale che globale. Dopo il rinnovato riconoscimento critico e al successo degli apprezzatissimi album Between Dog And Wolf (2013) e Winter (2016), i New Model Army tornano nel 2019 con uno dei migliori dischi della loro carriera.
From Here è stato registrato all’inizio di quest’anno sulla piccola isola norvegese di Giske agli Ocean Sound Recordings Studios e riflette lo spettacolare isolamento di quel luogo, ma ha messaggi profondi per il mondo e i tempi che stiamo vivendo.
“Noi tutti abbiamo vite e gusti diversi in quasi ogni cosa, compresa la musica,” dice la band. “Una cosa che abbiamo in comune è l’amore per i paesaggi desolati, aperti, freddi e aspri – acqua, neve, roccia. Quindi questo era il luogo perfetto per lavorare collettivamente su qualcosa – in ogni momento, mentre lavoravamo, potevamo guardare in alto e vedere il cielo, il mare e la neve che si scioglieva sulle montagne, il tutto in un costante stato di cambiamento. Perciò questo album ha un feeling diverso rispetto agli altri, ma contiene ancora tutti gli elementi che caratterizzano la nostra musica peculiare e non identificabile – forse oggi più che mai. E From Here è un titolo ovvio. Il disco appartiene a un luogo e a un tempo molto speciali – quello che sta accadendo nel mondo, dove siamo in quanto band e dove siamo in quanto persone.”






Blackswan, martedì 21/05/2019

Nessun commento: