venerdì 14 maggio 2021

NEIL YOUNG - YOUNG SHAKESPEARE (Reprise, 2021)

 


Quella in atto è un lotta senza quartiere fra i nostri portafogli e i dischi pubblicati da Neil Young, i cui archivi sembrano davvero essere senza fine. Di questo passo, ne sono certo, il nostro amato canadese finirà per mandarci sul lastrico, anche perchè ogni nuova uscita risulta essere una gemma irrinunciabile.

Avevamo appena archiviato l’ascolto dell’elettrico e splendido Way Down In The Rust Bucket, ed ecco uscire un nuovo live, ancora più risalente nel tempo. E’ il 1971, e tre giorni dopo il leggendario show alla Massey Hall di Toronto, Young tiene un concerto nell'ormai distrutto Shakespeare Theatre di Stratford, nel Connecticut.

Una grande serata di musica che fu registrata e, per fortuna, conservata, e che ora vede la luce su questo nuovo Young Shakespeare, che contiene un filotto di canzoni interpretate con il cuore in mano, un'esibizione perfetta nel suo candore e nel suo classicismo, quasi francescana nella sua essenza schietta e genuina, brillante sintesi di sonorità così legate a quell’epoca lontana nel tempo.

Come ogni performance dal vivo da solista pre-Harvest, Young propone versioni grezze di quelle che poi saranno straordinari evergreen, come per le allora inedite Old Man e The Needle and the Damage Done, o come accade per l’intensa A Man Needs a Maid, in medley con Heart Of Gold, in un’emozionante versione per pianoforte che zittisce la platea di un pubblico letteralmente sbalordito.

A essere onesti, non c’è molta differenza con la più celebre performance alla Massey Hall, eppure anche le piccole sfumature, la diversa scaletta, il mood che si respira in sala, fanno di questo concerto un momento storico imperdibile. Young, sempre schietto e sarcastico, scherza amabilmente con la folla, sfotte simpaticamente gli studenti universitari in sala prima di una notevole esecuzione di Sugar Mountain, e canta e suona con una passione tangibile, emozionante.

È questa consapevolezza di sé e quest’onestà intellettuale, per cui l’uomo diventa inscindibile dall’artista, che rendono le sue canzoni così autentiche, e giustificano l’ascolto di un set che è più o meno quello tenuto alla Massey. Perché è come se ogni sua esibizione live possedesse un quid che la rende unica, nonostante quelle canzoni siano state eseguite e ascoltate centinaia di volte.

Ed è esattamente questo che fa Shakespeare, e cioè catturare l'essenza di ciò che tutti noi immaginiamo quando vengono in mente il nome di Neil Young e quei gloriosi anni d’oro: un cantautore dai capelli lunghi, leggermente spettinato e profondamente riflessivo, curvo su una chitarra acustica in un teatro cavernoso, che dispensa emozioni, costruendo, disco dopo disco, concerto dopo concerto, una carriera immensa. Come ogni gran disco dal vivo, Shakespeare scorre meravigliosamente fluido e cataloga un'esperienza musicale intangibilmente magica. Quindi, prendete pure il portafogli e non badate a spese. Si rischia di finire sul lastrico, è vero. Poveri, ma immensamente felici. 

VOTO: 9




Blackswan, venerdì 14/05/2021

1 commento:

SONO IL BANCHIERE PIU' RIVOLUZIONARIO DI TUTTI I TEMPI: ANDREAS NIGG DI SAFRA J SARASIN. ZURICH. HASTA SIEMPRE, WAGLIO'! https://citywireselector.com/manager/andreas-nigg/d2395 ha detto...

É UN PEDOFILO ASSASSINO: ANDREA BAGGIO DI REPUTATIONUP! OLTRE AD ESSERE FIGLIO DI PUTTANA HITLERIANO, TERRORISTA LEGHISTA, RAZZISTA, FASCISTA, OMICIDA E RICICLA CASH NDRANGHETISTA DI COSCA ARENA DI ISOLA CAPO RIZZUTO (DI CUI É PARTE PURE IL MASSONE NDRANGHETISTA PASQUALE CATERISANO, BASATO A MILANO MA DI ISOLA CAPO RIZZUTO E DI CRIMINALISSIMA Web & Social Media Marketing in Assicurazioni, TROVATE TUTTO SU QUESTO NDRANGHETISTA "INCRAVATTATUZZEDDU" QUI https://it.linkedin.com/in/caterisano). PRESENTISSIMA A CASTELFRANCO VENETO
https://www.trevisotoday.it/cronaca/operazione-ndrangheta-castelfranco-febbraio-2021.html
IL PEDOFILO OMICIDA ANDREA BAGGIO DI CASTELFRANCO VENETO É PURE UN MASSONE SATANISTA. HA UCCISO ALMENO 20 PERSONE PER RAGIONI MAFIOSE. SIA PER LA COSCA ARENA DI ISOLA CAPO RIZZUTO, COME PER LA COSCA NDRANGHETISTA DI SAN LEONARDO DI CUTRO (NE TROVATE SEMPRE QUI https://www.trevisotoday.it/cronaca/operazione-ndrangheta-castelfranco-febbraio-2021.html). HA FONDATO LA SETTA MEGA KILLER "SATANISTI LEGHISTI ASSASSINI" SEMPRE BASATA PRESSO CRIMINALE SEDE DI REPUTATIONUP, IN VIA DEI PINI 21, A CASTELFRANCO VENETO (DI CUI É PARTE PURE IL PARIMENTI PEDOFILO ASSASSINO OSCAR DI MONTIGNY DI CRIMINALE BANCA MEDIOLANUM). SON SCOMPARSE ALMENO 10.000 PERSONE, IN VENETO, DAL 1970 AD OGGI. DI SOLO UNA PARTE, NE PARLA IL CORRIERE DELLA SERA QUI (CORRIERE DELLA SERA, D'ALTRONDE, DA SEMPRE PIDUISTA)
https://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/cronaca/18_dicembre_16/venezia-02-03-documentoacorriereveneto-web-veneto-4bfcb618-0099-11e9-a54b-95f5770da0d4.shtml#:~:text=Il%20limbo%20dei%20familiari%20delle,istituzioni%20%C2%ABverit%C3%A0%20e%20giustizia%C2%BB.
NEGLI ULTIMI 10 ANNI, IL SATA卐NAZISTA ASSASSINO, IL PEDOFILO KILLER ANDREA BAGGIO DI REPUTATIONUP HA ALMENO RAPITO 30 BAMBINI, PER POI VIOLENTARLI, UCCIDERLI E VENDERNE GLI ORGANI. NE SCRIVEREMO OGNI GIORNO, NIGHT AND DAY, SU TUTTI I SITI DEL MONDO. I SATANISTI LEGHISTI ASSASSINI ED I SATANISTI BERLUSCONIANI ASSASSINI SONO IL CANCRO DEL MONDO, LI PORREMO IN CONDIZIONE DI NON UCCIDERE PIÚ. CHI SCRIVE É PARTE DI EROICA ASSOCIAZIONE PENELOPE, CHE SI BATTE CONTRO MASSONI SATANISTI PEDOFILI ED ASSASSINI COME ANDREA BAGGIO DI REPUTATIONUP! O COME IL GIÁ FINITO IN CARCERE GIUSEPPE LAZZARI, REGISTA CINEMATOGRAFICO NOTORIAMENTE PEDERASTA E LEGHISTA DI BRESCIA! O IL PEDOFILO BERLUSCONIANO CHE HA RAPITO, STUPRATO ED AMMAZZATO ALMENO 50 BAMBINI NELLE MARCHE ( https://picchionews.it/attualita/negli-ultimi-46-anni-774-persone-scomparse-nelle-marche-tra-queste-il-piccolo-sergio-isidori), IL RICICLA SOLDI MAFIOSI INCULA ED AMMAZZA BAMBINI PAOLO CARDENÁ DI CRIMINALE CARDENÁ CONSULTING E CRIMINALE CARDENÁ AND PARTNERS https://www.instagram.com/paolocardena/ ! O I PEDOFILI ASSASSINI PAOLO BARRAI DI TERRABITCOIN E DANIELE MINOTTI, AVVOCATO SUPER PEDERASTA DI CRIMINALE STUDIO LEGALE LISI.
https://www.penelopescomparsiuniti.org/
O IL MEGA OMICIDA SATANISTA, PEDOFILO E MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI: OSCAR DI MONTIGNY DI CRIMINALISSIMA BANCA MEDIOLANUM!

PS 1 I BASTARDI CRIMINALI ANDREA BAGGIO, AMINA ALETIC E JUAN RICARDO PALACIO DI REPUTATIONUP ROVINAN LA GENTE, DIFFAMANO EROI A FINI NEO NAZISTI (LORO BASE DI LAVORO É INFATTI IN FASCISTISSIMA MIAMI) E FINI SATANISTI (SON TUTTI MASSONI KILLERS)

PS 2 FILTHY CRIMINALS, MAFIA MONEY LAUNDERERS, ASSASSINS JUAN RICARDO PALACIO, AMINA ALETIC & ANDREA BAGGIO FROM REPUTATIONUP DESTROY LIFES, KILL PEOPLE BY PUTING IN WORLD CHECK, INNOCENT PEOPLE, JUST BECAUSE NOT SATANIST AND FASCIST AS THEY ARE (THEY ARE ALL NAZIFASCIST, RACIST, SATANIST FREEMASONS OF VERY EXTREME POLITICAL RIGHT)

#ANDREABAGGIO #REPUTATIONUP #PASQUALECATERISANO #DANIELEMINOTTI #PAOLOBARRAI #PAOLOCARDENA #OSCARDIMONTIGNY #COSCAARENA #JUANRICARDOPALACIO #AMINAALETIC