Ho deciso di introdurre una nuova etichetta che mi consenta, con dei post un pò più agili e più stringati del solito, di aprire una piccola finestra anche sul mondo del cinema. Premetto che non ho alcuna veilletà di critica cinematografica, ma sono mosso esclusivamente dal desiderio di condividere con voi alcune scene cult di film che ci hanno divertito, emozionato o commosso. Una piccola nicchia, insomma, nella quale le immagini prevarranno sulle parole, e che spero possa trasmettere a quanti vi accederanno qualche minuto di piacevole svago. Detto questo, la prima scena cult che voglio proporvi non ha bisogno di grandi presentazioni perchè è tratta da una delle commedie italiane più note, " Un Americano a Roma", film del 1954, per la regia di Stefano Vanzina, più conosciuto come Steno. Protagonista della pellicola è un debordante Alberto Sordi nei panni di Nando Mericoni, fannullone trasteverino che passa le giornate a sognare un'America stereotipata e mitizzata attraverso i fumetti e il cinema. Il film, di una comicità a dire il vero un pò caciarona, abbonda però di scene irresistibili. Su tutte, quella dei macaroni è sicuramente la più esilarante, e nonostante l'abbia vista e rivista alla nausea, ogni volta non posso fare a meno di piegarmi in due dalle risate.
Blackswan, lunedì 05/12/2011
Idea interessante quella di riproporre le scene cult di alcuni film.
RispondiEliminaavro visto sto film 20 volte ...un mito:)
RispondiEliminaadoro questo film!!!!!
RispondiElimina:)))
Amo Alberto Sordi e tutti i suoi film! Tutti memorabili! Buona serata Black :)
RispondiEliminaottima iniziativa i love cinema!!!
RispondiEliminaHo un debole per la commedia all'italiana e questo film avrò perso il conto delle volte che l'ho visto... mi fa morire la scena in cui, in piena notte, si mette a cantare sul letto dei suoi genitori!
RispondiEliminaComplimenti per l'idea, ora ho un altro buon motivo per seguirti :)
Secondo me è il miglior film con Sordi!!!
RispondiEliminaUn Albertone davvero da cult!
RispondiElimina@ Overthewall :niente di particolarmente impegnativo:un pò di cazzeggio,un pò di divertimento e qualche chicca.
RispondiElimina@ Face : non dirlo a me.Certi vecchi film li ho tutti in dvd e non perdo l'occasione per rivederli.
@ Colette : anche io: esilarante :)
@ Galadriel : mia cara,buona serata a te :).In futuro proporrò anche altro di Sordi...
@ Cirano : grazie.Ma è un'iziativa senza grandi pretese.Un angolo relax,diciamo :)
@ Dome : assolutamente memorabile.Uno dei miei film italiani preferiti insieme a I Soliti Ignoti.
@ Conte : Uno dei migliori del repertorio :)
@ Zio :nazional-popolare,ma cultissimo :)
RispondiEliminala frase "tu m'hai provocato e io te distruggo" è ormai entrata nel lessico famigliare... mi piace la nuova rubrica!!!
RispondiElimina@ Economista :un classico davanti ad un piattazzo di spaghetti :)Grazie :)
RispondiEliminaHeila! Finalmente riesco a lasciare qualche commento.... ^_^
RispondiEliminaBell'idea fratello! E ottimo inizio! Supercult davvero.... Io avrei fatto non poca fatica a scegliere la prima.... Credo avrei messo il discordo di Wallace prima della battaglia in Braveheart, avrò visto quel film senza esagerare 40 volte e ogni volta è emozionante.... Una bomba....
Questo non toglie che l'Albertone nazionale con sta scena ogni volta mi fa ridere.... Fantastica! E soprattutto che piatto di pasta!!! ^_^
Le pillole di qualsiasi genere sono di facile ed immediata fruizione..
RispondiEliminaL'idea è ottima. Queste scene non stancano mai, perchè sono manifestazioni d'arte senza nessuno sforzo da parte dell'attore...Il cinema italiano di quegli anni è ricco di queste meraviglie...Ti seguirò anche in questa rubrica, amico.
ottima idea!
RispondiElimina@ Lozirion : Bro, ti davo per disperso ormai :) Vedrai che prima o poi pubblicherò anche uno stralcio dal tuo film preferito :)
RispondiElimina@ Mr Hyde : una rubrica senza pretese, per ricordare e condividere qualche momento mitico.Grazie per la fiducia :)
@ Ernest : grazie mille ! :)
mi piace un sacco l'idea perche' adoro le citazioni....mia moglie mi odia per quante volte ripeto a memoria la scena di un film che mi e' piaciuta particolarmente......postero' qualcosa anche io su questa rubrica me ne vengono in mente almeno una dozzina subito :))))
RispondiElimina@ Offhegoes : sapevo che non ti avrei deluso,hermano.:)
RispondiElimina