Pagine

venerdì 23 novembre 2012

HERITAGE BLUES ORCHESTRA - AND STILL I RISE


GENERE : Blues
 
Lo dico subito così da togliermi il pensiero : And Still I Rise è il miglior album blues del 2012, non ci sono cazzi. Un lavoro tanto bello, accurato e suonato bene che, anche in assoluto, senza fare distinguo di generi, entra fra la top ten dei migliori dischi dell'anno. I due leader della Heritage Blues Orchestra, qui al loro esordio, sono Bill Sims Jr. e Junior Mack, due vecchie volpi del panorama blues internazionale. A fianco a loro, la splendida voce di Chaney Sims, l'armonica fantascientifica di Vincent Bucher e un'infuocata sezione fiati capitanata da Bruno Wilhem, altro navigato marpione, noto ai più per aver suonato di tutto e con tutti. Quello che piace di questo disco è soprattutto l'approcio filologico, l'attenzione a ricostruire, attraverso traditional e standars, cent'anni di storia del blues, con assoluto rispetto e devozione, senza però cedere alla tentazione della convenzione e del pedissequo. L'album, infatti, pesca in un repertorio noto, ma pur rispettando le origini e lo spirito da cui ogni canzone nasce, le rivitalizza con un suono che è al contempo classico e moderno, caldo, avvolgente e ricco di sfumature. In questo opera prima della HBO, si trova tutto quello che riguarda il blues ( sarebbe il caso di dire che il genere viene rivoltato come un calzino ), a partire dalle seducenti sonorità africane di C - Line Woman che ci fanno viaggiare fino alle terre del Mali, dove tutto ebbe inizio. Ogni canzone del disco suona come un lungo abbraccio a tre, tra musica, musicisti e ascoltatore: un abbraccio che omaggia d'affetto il blues e  tutti coloro che continuano a essere immanorati di un genere che sembra non invecchiare mai. L'iniziale Clarcksdale Moan, ripresa da Son House, riscopre l'epica sudista del folk-blues ; l'infuocata Catfish Blues di Muddy Waters ( ascoltate il lavoro pazzesco di Bucher all'armonica ) stilla sangue e sudore da uno swing orchestrale adrenalinico ; mentre la chiosa di Hard Times crea un' incredibile alchimia fra blues e jazz, che sfuma in un'inaspettata coda funky. Il resto del disco sono meraviglie che lasciano a bocca aperta l'ascoltatore, trasportandolo in un viaggio di suggestioni da New Orleans alle rive del Mississippi, tra carezzevoli nenie gospel e sferzate elettriche di scintillanti chitarre. Imperdibile.
 
VOTO : 9
 
 
 
 
 Blackswan, venerdì 22/11/2012

11 commenti:

  1. Irriverent Escapadevenerdì, 23 novembre, 2012

    Yes yes yes.
    Ne ho ascoltati degli assaggi ma è caldo e graffiante come un buon bourbon sorseggiato senza ghiaccio.
    E' sempre un piacere quando esci dal tunnel dell'Americana...;-)

    RispondiElimina
  2. Un bel nove? Voto altissimo.....dato da te è sinonimo di garanzia certa!!!!

    RispondiElimina
  3. Mi ci vuole sempre un secondo ascolto.
    Sono di coccio, ma pian piano miglioro. :)

    RispondiElimina
  4. Suggestioni che mi hanno coinvolto una volta di più nella storia arcana del blues. Nella loro esecuzione. E, va da sé, nel tuo racconto.

    RispondiElimina
  5. @ Irriverent : l'immagine del bourbon è suggestiva. Se non fosse mattina me ne farei un bel tazzone :)

    @ Mary : Oh Yes ! :)

    @ Evil Monkey : detto da te ( ieri sera con Lozirion abbiamo espresso entrambi l'ammirazione per il tuo blog ) è il miglior complimento possibile :)

    @ Nella : Avrei dato anche dieci, ma è un disco di canzoni non originali. L'avrebbe comunque meritato.

    @ La firma : Grazie mille !

    @ Gioia : a me di ascolti ce ne vogliono anche dieci. Se sei di coccio tu...:)

    @ Adriano : Una storia che pare non finire mai. Suggerirei la visione dello splendido film di Scorsese Dal Mali Al Mississippi. :)

    @ Massi : Bella lì !

    RispondiElimina
  6. OshBzq http://kuroebaggu.com/ VwuHnv [url=http://kuroebaggu.com/]クロエ[/url] ImrSzw http://saiyasunerubutan.com/ SstWdy [url=http://saiyasunerubutan.com/]ルブタン 店舗[/url] BuqTsx http://mcmhannbai.com/ OpfLzu [url=http://mcmhannbai.com/]MCM 通販[/url] CrpMjo http://vuittonkakaku.com/ RdoUba [url=http://vuittonkakaku.com/]ルイヴィトン コピー[/url] YnyTxi http://chloenihon.com/ EndSsd [url=http://chloenihon.com/]クロエ ネックレス[/url] TelIsc http://louboutindendou.com/ BvkZgb [url=http://louboutindendou.com/]クリスチャンルブタン 店舗[/url] BgoWmc http://guccisenmon.com/ QzsCbi [url=http://guccisenmon.com/]グッチ アウトレット[/url] SfgBze http://tuminihoo.com/ HkoKvi [url=http://tuminihoo.com/]ビジネスバッグ TUMI[/url]

    RispondiElimina