Pagine

lunedì 14 gennaio 2013

LA MUSICA E' SEMPRE PIU' BLU - NON SA(N)REMO LA SOLITA SOLFA






Amici followers e gentili naviganti del web :  è giunta l' ORA ! Oggi, infatti, prende inizio ufficialmente LA MUSICA E' SEMPRE PIU' BLU !
Di che si tratta, vi starete domandando ? La Musica Sempre Più Blu è semplicemente un contest, un sorta di festival, a metà tra il reale e il virtuale, che noi dell'Orablù abbiamo pensato di organizzare, sviluppando una felicissima intuizione dell'amico e socio, Lozirion.
Siete stufi della solita solfa ? Certa musica italiana vi intristisce ? Le canzonette vi ammorbano ? Allora questo gioco fa per voi ! Noi vi diamo la possibilità di opporvi allo strapotere di Sanremo, di girare le spalle al palco dell'Ariston e di decidere insieme a noi quali canzoni siano davvero musica per le vostre orecchie.
Partecipare è FACILE,  è GRATUITO e lo può fare chiunque, anche se non dispone di un proprio blog. Basta iscriversi inviando una mail al seguente indirizzo:  orablubollate@gmail.com, a cui potrete rivolgervi anche per ricevere ogni chiarimento ai vostri eventuali dubbi.
Ora, immagino, vi starete chiedendo in cosa consista il gioco. Anche in questo caso la risposta è semplice. Abbiamo creato tre categorie, che qui sotto brevemente riportiamo:

1. DODICI ANNI DI MUSICA ALTERNATIVA ITALIANA: le migliori canzoni alternative dal 2000 a oggi (qui l'interpretazione della parola alternative è a discrezione dei partecipanti);
2. ITALIAN BEST: le migliori canzoni italiane di sempre, senza alcun vincolo di anno, genere o altro; nello specifico, l'originalità della scelta dovrà essere considerata come una scriminante di giudizio, in modo tale da evitare di avere una lista fatta dei soliti superclassiconi, banali e logori; il criterio dell'originalità sarà determinante per il giudizio della giuria popolare, al momento della votazione finale;
3. ITALIAN TRASH : le peggiori canzoni italiane di sempre, anche qui carta bianca su tutto, anzi, più saranno originali le scelte più ci sarà da divertirsi...
Ogni partecipante regolarmente iscritto, sceglierà, in base ai propri gusti, tre canzoni per ogni categoria in concorso e le invierà all'indirizzo mail: orablubollate@gmail.comin modo che le scelte vengano registrate in modo definitivo, in attesa delle votazioni. 

N.B.:
1.       Le canzoni in concorso NON saranno proposte dagli organizzatori, ma le sceglierete voi, tra le vostre preferite;

2.       Sono ammesse solo ed esclusivamente canzoni cantate in italiano o in dialetto. NON sono ammesse canzoni cantate in inglese o altre lingue straniere;

3.       L'unico limite temporale per il rinvenimento delle canzoni è previsto per la categoria N° 1. Per altre due categorie valgono solo i limiti di cui al punto 2;

4.       Non è necessario che le canzoni scelte siano di gruppi o artisti di fama nazionale. Valgono gruppi e artisti indipendenti anche sconosciuti o semisconosciuti;

5.       Non è obbligatorio partecipare a tutte le categorie in concorso. Si può partecipare anche solo a una delle tre categorie sopra elencate.


Per quanto riguarda le votazioni, saremo più chiari in seguito. Tuttavia, senza mettere troppo carne al fuoco, è meglio chiarire solo tre concetti assai importanti :

1.       Il voto è aperto a tutti, anche a coloro che non si sono iscritti al gioco;

2.       Si vota la canzone, NON il blogger iscritto. Questo eviterà che torme di amici e conoscenti, vengano precettati su facebook o similari per votare sempre la stessa persona;

3.       Per ogni categoria, il voto effettuato sul web, determinerà tre canzoni vincenti che parteciperanno alla finale, questa assolutamente reale, che si terrà il 16 febbraio 2013, presso i locali dell'Orablubar di Bollate. Le finaliste quindi saranno complessivamente NOVE ( oltre ai tre ospiti stranieri NON in concorso ).

Come per ogni Festival che si rispetti, ci saranno poi degli ospiti stranieri. Quali ? Li sceglierete ancora voi. Ci sarà infatti un'altra categoria, ma questa volta fuori concorso, che abbiamo chiamato : 

L'OSPITE STRANIERO

Anche in questo caso, dovrete inviare la vostra proposta che sarà messa al voto, con le modalità che andremo a spiegare successivamente. La scelta, nello specifico, è però limitata a una sola canzone e dovrà riguardare un gruppo o un'artista internazionale che abbia inciso un disco o un singolo tra l'inizio del 2012 e la data della serata del festival, prevista per il 16 di febbraio 2013. Le tre canzoni straniere premiate andranno a allietare la serata della finale che, ripeto, sarà reale e si svolgerà con pubblico in carne e ossa.

Detto questo, qui sotto potete leggere il calendario del contest:

1.       14 gennaio: apertura contest e iscrizioni: per iscriversi occorre inviare una mail all'indirizzo orablubollate@gmail.com .A tutti i partecipanti verrà inviato il codice di un piccolo banner che rimanda all'Orablù da inserire sui blog per la tutta la durata del festival. Le iscrizioni hanno inizio a partire da oggi, e si protrarranno fino e non oltre SABATO 19 GENNAIO ;
2.       21 gennaio: inizio ricezione canzoni in gara dai partecipanti: Sempre tramite la mail creata ad hoc ( orablubollate@gmail.com ) ci saranno da inviare le canzoni che parteciperanno alla gara, entro e non oltre SABATO 26 GENNAIO;
3.       28 gennaio: apertura votazioni musica alternativa e italian trash. Vi comunichermo con apposito post le modalità di votazione;
4.       4 febbraio: apertura votazioni ospite straniero e italian best. Vi comunichermo con apposito post le modalità di votazione;
5.       11 febbraio: annuncio finalisti e presentazione della serata finale.
6.       16 febbraioFINALE 

La finale si terrà presso i locali dell'Orablùbar, la sera di SABATO 16 FEBBRAIO 2013. Le canzoni che parteciperanno alla finale saranno sottoposte al vaglio della critica ( Web ) e della giuria popolare, presente in sala insieme a un presentatore. La serata sarà seguita in diretta streaming. Per i blogger che hanno proposto le tre canzoni vincitrici delle rispettive categorie è previsto un premio.


ISCRIVETEVI NUMEROSI E BUON DIVERTIMENTO !


27 commenti:

  1. Irriverent Escapadelunedì, 14 gennaio, 2013

    E cerrrrrrrto che partecipo !!!!
    PS già sono gasata che ho finalmente capito come funziona ;-)

    RispondiElimina
  2. è da anni che sanremo non riesce più ad appassionarmi. preferirei qualcosa di diverso

    RispondiElimina
  3. @ Irriverente : bravissima ! Aspetto di sfidarti a colpi di canzone !

    @ Pupottina : e questa, direi, è l'occasione giusta ! :)

    @ Cirano : Grandissimo ! :)

    @ Gioia : Ci mancherebbe :) Ti aspettiamo come concorrente,mi raccomando ! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Black: vuoi dire che concorri anche tuuuuuu???
      Ma allora mi impegno sul serio :-)

      Elimina
  4. In bocca al lupo per tutti...
    Vi guarderò da lontano, ma non immaginate quanto vi sia vicina!

    RispondiElimina
  5. A proposito di schifezze televisive: PASSA DAL MIO BLOG, POI MI DIRAI...

    RispondiElimina
  6. Sì ma che cavolo, e adesso da chi commento??
    Da tutti :D
    Non prometto di partecipare finché non sono sicura di avere tre canzoni per almeno una categoria, però cavoli, tre è il numero perfetto, e valgono anche canzoni in dialetto, almeno sul trash ce la posso fare coi miei semplici gusti musicali ;)
    L'idea è fantastica, complimenti!!
    Ma ho una domanda: per la finale c'è qualcuno che interpreta le canzoni prescelte o metterete i dischi (o l'mp3)? Che genialata..
    (Blacki, questa volta volta non posso affidarmi a tuoi consigli, cavoli, devo tirar fuori la farina dal mio sacco!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Irriverent Escapademartedì, 15 gennaio, 2013

      ELLE: non vale fare commenti copia-incolla......ah ah
      Va beh, allora ribadisco anche qui la mia proposta degna della miglior (uah ah ah) campagna elettorale: mandate in finale i miei trash....e vengo io ad interpretarli ;-)

      Elimina
  7. Fantastica iniziativa, vi osserverò da vicino, anche perché sono proprio 10 anni che mi sono "trasformato" in alligatore, per seguire gran parte dell'underground italico. Bravi, bravi ...

    RispondiElimina
  8. Ecco...dopo aver riletto tutto 3 volte, finalmente ho capito come funziona tutto l'ambaradan ( almeno credo )..magari domani mi soffermo meglio sui "N.B."
    Ce la posso fare ??? Forse si..

    RispondiElimina
  9. Quoto Mary (come non farlo?), e dopo aver riletto la cosa, aderisco con tutto me stesso. Bravi, bene, bis.

    RispondiElimina
  10. @ Amici tutti : se volete aderire,mandate una mail all'indirizzo indicato nel post, così vi iscrivete e potete partecipare.Bella lì!:))

    RispondiElimina
  11. Irriverent l'ho copiato a cuor leggero, forte del fatto che commentavo 4 post copia-incolla ;) Però ripetermi non mi piace per questo ho posto rimedio scrivendo frasi finali personalizzate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....ho fatto la battuta, eh...niente di serio (e quando mai???)

      Elimina
  12. Ora il festival è anche sul mio blog, metti che passa qualcuno con tre titoli in tasca ;)

    RispondiElimina
  13. Ottima cosa! Dico anch'io "in bocca al lupo"!

    RispondiElimina
  14. I E se dici a me, adesso per rimediare interpreti i brani trash vincitori anche se non sono i tuoi!
    Se ti riferivi all'offrirti per l'interpretazione, era chiaro che scherzavi: hai detto che la tua proposta è degna della miglior campagna elettorale, quando mai un candidato mantiene le promesse agli elettori una volta ottenuti i voti??
    Però l'idea non è male, pensaci ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elle, quanto non mi conosci....perchè se così fosse ben ti guarderesti dal propormi di cantare (ahh ah ah ah ) per l'incolumità uditiva di.tutti gli astanti e i collegati in streaming !!!!!
      Hai perfettamente colto l`idea della promessa da campagna elettorale.
      Purtroppo ho divuto trovare vera robaccia per il trash visto che sono richieste le canzoni più brutte mai sentite...in prima battuta avevo sfornato tre titoli super trash ma assolutamente non brutti.
      Prometto che, la prima volta che ti incontro, almeno due te li canto (ops...peggio per te, però) ;-)

      Elimina
  15. Ne verrebbe fuori una bella scena da film, anziché presentarti con un libro o una rosa in mano (banale e troppo romantico), canticchierai la canzone trash, col rischio però che io non ti riconosca nemmeno così, se quella canzone a me non sembrerà trash.. Ed effettivamente nemmeno quelle scelte da me sono considerate brutte, anche se a me fanno schifo..
    uff devo ricominciare il vaglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la cosa ti può consolare, anche io ho messo nelle trash roba che ad un tot di gente piace ma che a me repelle.
      D'altra parte che gusto ci sarebbe altrimenti....

      Elimina
  16. grandi! comincio a rimuginare sulle canzoni... :)

    RispondiElimina
  17. ciao black, bellissima iniziativa.
    pioveranno mail da parte mia e conto di esserci alla finalona

    RispondiElimina
  18. Un po' sì, così saprò chi votare.

    RispondiElimina
  19. @ Amici : iscrivetevi,dunque, che ci si diverte ! Io devo ancora scervellarmi: ci darò dentro nel week end.
    Metiu,ci conto ! :)

    RispondiElimina