mercoledì 29 giugno 2011

IL TRUCCO C'E' E SI VEDE

Parlano di manovra ( da 47 miliardi ) e di riforma fiscale ma dovrebbero chiamarla salasso con annessa presa per il culo.Oltre al probabile aumento dell'IVA di almeno un punto ( così almeno dice Romano ) e alla prospettata tripartizione delle aliquote Irpef ( di cui ancora non si conoscono i dettagli,ma che puzza lontano chilometri di trombata ),la bozza discussa ieri dalla maggioranza,e bollata dalla Corte dei Conti come "ai limiti della sostenibilità " ,prevede alcuni "prestigiosi" provvedimenti :
1) ETA' PENSIONABILE :Si prevede nella bozza l'aumento progressivo dell'età pensionabile delle donne fino a 65 anni a partire dal 1 gennaio 2012. Per le lavoratrici dipendenti e per le lavoratrici autonome il requisito anagrafico di 60 anni per l'accesso alla pensione di vecchiaia è aumentato di un anno. ( di questo passo per le nuove generazioni la pensione sarà un benefit acquisibile a tumulazione avvenuta )
2) BLOCCO CATTEDRE E ISTITUTI UNICI PER MATERNE ELEMENTARI E MEDIE:A decorrere dall'anno scolastico 2012/2013 le dotazioni organiche del personale docente, educativo ed Ata della scuola non devono superare la consistenza delle relative dotazioni organiche dello stesso personale determinata nell'anno scolastico 2011/2012.Le scuole materne, elementari e medie saranno raccolte in istituti unici. Per garantire un processo di continuità didattica nell'ambito dello stesso ciclo di istruzione, la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado sono aggregate in istituti comprensivi. Saranno quindi soppresse le istituzioni scolastiche autonome costituite separatamente da direzioni didattiche e scuole secondarie di primo grado. Gli istituti compresivi per acquisire l'autonomia, si spiega, devono essere costituiti con almeno 1.000 alunni, ridotti a 500 per le istituzioni site nelle piccole isole, nei comuni montani, nelle aree geografiche caratterizzate da specificità linguistiche. ( ennesima randellata sulla scuola:più siamo ignoranti più questi ci sguazzano )
3) INSEGNANTI DI SOSTEGNO : L'organico degli insegnati di sostegno, attribuito alle singole scuole o a 'reti di scuole', dovrà prevedere in media un docente ogni due alunni disabili.( Un bambino disabile avrebbe bisogno di essere seguito con intensità e continuità onde garantirgli maggiori possibilità di inserimento nel tessuto scolastico e sociale.Questi cialtroni invece si accaniscono su chi è già costretto a vivere nel dramma )
4) FINANZIAMENTO MISSIONI ALL'ESTERO :Previste nuove risorse per alcune spese di quest'anno, in scadenza alla fine del mese. Settecento milioni di euro per finanziare le missioni all'estero fino al 31 dicembre del 2011. "Ai fini della proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali a decorrere dal primo luglio 2011 e fino al 31 dicembre 2011, la dotazione del fondo - si legge nella bozza - è incrementata di 700 milioni di euro". ( si taglia su tutto ma alla guerra non si rinuncia mai )
5) LIBERALIZZAZIONE PROFESSIONI : la bozza prevedeva questo articolo : "Le restrizioni in materia di accesso e esercizio delle professioni, diverse da quelle di architetto, ingegnere, avvocato, notaio, farmacista, autotrasportatore, sono abrogate quattro mesi dopo l'entrata in vigore dal presente decreto". In pratica,sarebbero dovuti essere aboliti tredici albi professionali su diciannove.L'articolo però è stato immediatamente stralciato.Il tanto decantato liberismo del governo si inchina agli interessi di casta.
6) TICKET SANITARIO :Dal 1 gennaio 2012 torna il ticket sanitario da dieci euro per le visite specialistiche ambulatoriali e di 25 euro per i codici bianchi al pronto soccorso ( perchè perdere l'occasione di fotterci anche qualche soldino sulla salute ? ).
A corollario di questi provvedimenti,il Ministro Romano ( quello che ha più pendenze penali per mafia che neuroni in testa) dichiara orgogliosamente che dal prossimo mese i Ministri non prenderanno più lo stipendio.Ciumbia!,verrebbe da esclamare,questi poveretti lavoreranno gratis.Spiace deludervi ma non è così,dal momento che i ministri continueranno a percepire il pingue stipendio da parlamentare con tutti i benefits annessi.Insomma,alle randellate si aggiunge lo sberleffo,di cui questi abusivi della politica sono impareggiabili campioni.Un altro esempio ? La manovra produrrà i suoi effetti a partire da quest'anno,ma con un peculiare scadenziario:tagli ridotti nel 2011( 1,7 mld ),un filo più consistenti nel 2012 ( 5 mld ),il grosso nel biennio 2013-2014.Quindi,il governo Berlusconi prende un impegno per 47 mld di euro,ma la stangata graverà sul governo uscente dalle elezioni del 2013 ( presumibilmente di centro-sinistra ). In questo modo nessuno potrà rimproverare a Berlusconi un salasso che verrà invece imputato alla futura maggioranza.Come direbbe Ricucci: "fanno i froci col culo degli altri".
Blackswan,mercoledì 29/06/2011

Nessun commento: