lunedì 20 aprile 2020

IL MEGLIO DEL PEGGIO



“Abbiamo lanciato la via lombarda per la libertà, un programma per riaprire le attività dal 4 maggio. Si tratta di adeguarsi alla nuova normalità che passa dalle quattro “D”: distanza, dispositivi, digitalizzazione, diagnosi”. La domanda a questo punto nasce spontanea: “Fontana, ma che stai a di’?”.
Non è per fare la solita polemica, ma ci siamo dimenticati che mentre il governo disponeva la riapertura delle librerie e dei negozi di abbigliamento per bambini, il Gran Governatore, al contrario, invocava per il proprio “feudo”misure ancora più restrittive? Poi qualcosa è miracolosamente cambiato e nel giro di un paio di giorni. Che sia stato lo Spirito Santo, la Risurrezione di nostro Signore o del Verbo del Capitano Apri e Chiudi, come per incanto, la Lombardia si rialza. 
Fino a qualche giorno fa sembravamo monadi spacciate, costrette a guardare il cielo dalla finestra con la minaccia di un drone che ci seguiva persino mentre andavamo a buttare la spazzatura. Ora, in controtendenza rispetto alle misure del governo centrale, si ripartirebbe a spron battuto. E per andare dove, di grazia? Diciamola tutta. Non è che forse qualcuno alla Regione comincia a sentire aria pesante, vuoi per una gestione confusa e impacciata della sanità lombarda, vuoi per lo scandalo del Pio Albergo Trivulzio e di altre rsa e pensa con queste sparate nel mucchio di distogliere l’attenzione dalla gravità del problema? 
C’è poco da essere trionfalisti, cari governanti. La verità è che presto scoppierà una bomba tra le mani di chi in queste ore sta tentando il solito patetico scaricabarile. E’ fin troppo chiara, e non certo per loro colpa, l’improvvisazione con cui sono stati costretti a fare i conti gli operatori sanitari, buttati in trincea senza precisi protocolli e dispositivi di protezione. Del pari lo è la scellerata leggerezza con cui ora si invoca una riapertura in una regione che conta oltre i 12.000 morti. Il Capitano di questa scombiccherata Armata (Salvini), il 16 aprile ha annunciato che chiedere la riapertura della Lombardia è un gran segnale di concretezza e di speranza. Ognuno tragga le proprie conclusioni. Per quanto mi riguarda a persone di tal fatta non affiderei neppure la gestione di un piccolo condominio.

Cleopatra, lunedì 20/04/2020

Nessun commento: