lunedì 9 novembre 2020

IL MEGLIO DEL PEGGIO

 


“Per quanto ci addolori ogni singola vittima del Covid 19, dobbiamo tenere conto di questo dato: solo ieri tra i 25 decessi della Liguria, 22 erano pazienti molto anziani. Persone per lo più in pensione, non indispensabili allo sforzo produttivo del Paese che vanno però tutelate”. (Giovanni Toti)

Diceva Carlo Levi che le parole sono pietre. Per Toti si è trattato del solito discorso estrapolato da un concetto più ampio. Tradotto: un abominio estrapolato da un’altra scelleratezza più ampia.
Giovanni Toti è il governatore della Liguria, seconda regione più anziana d’Europa in base a recenti statistiche pubblicate da Eurostat. Ergo, seguendo l’ “illuminata argomentazione” di costui, la stragrande maggioranza dei cittadini liguri dovrebbe essere confinata nel proprio domicilio per poi buttare via la chiave. Come è ovvio, è divampata una polemica, spesso velatamente ipocrita, a cui è seguita una toppa peggiore del buco. Pare infatti che l’infelice affermazione twittate sia frutto di un errore marchiano del social media manager. Tutto risolto per Toti, dunque. Scaricare a un altro il peso di una nefandezza è la pratica sportiva prediletta da chi non ha il coraggio delle proprie azioni. Preferisco non soffermarmi sulla inconsapevolezza di Toti, ma piuttosto sul principio secondo il quale il valore sociale di una persona si misura in rapporto alla produttività. Vali se produci, se fai soldi, se fai guadagnare il tuo datore di lavoro: se non fai parte di questo processo diventi un vuoto a perdere, un inutile rifiuto da smaltire. Personaggi come Toti ne è pieno il mondo: chi più chi meno sotto mentite spoglie la pensa allo stesso modo, perfino chi si è proclamato alfiere nella difesa dei più deboli. La verità è che viviamo in un mondo pervaso da logiche neoliberiste in cui il culto del profitto e della ricchezza ostentata considera le persone fragili come palle al piede. E di questa deriva morale Toti è l’interprete più emblematico.

Cleopatra, lunedì 09/11/2020

1 commento:

Ernest ha detto...

non mi dire niente, è il presidente della mia Regione. Una vergogna.