Gli anni della scuola per alcuni di noi rappresentano un libro di ricordi dolcissimi, in cui, a fianco delle interrogazioni e delle lezioni, riemergono dal passato e si materializzano anche volti di amici e di fidanzatine, e tutta una serie di aneddoti che ci ricordano di quando eravamo giovani, ingenui, inconsapevoli e pieni di speranze. Per altri, invece, quegli anni apparentemente leggeri sono stati un pesante fardello da portare, un crogiolo di ansie e confusione, il cui ricordo lascia un sapore amaro in bocca.
Uno di questi è Roger Hodgson, tastierista dei Supertramp, che ha scritto e cantato una delle canzoni più celebri di tutti i tempi: The Logical Song. Una canzone che parla di quei giorni, in termini, però, non proprio lusinghieri.
Le liriche del brano, infatti, si soffermano su come l'innocenza e la meraviglia dell'infanzia possano rapidamente lasciare il posto alla preoccupazione e al cinismo, quando ai bambini viene insegnato a essere adulti responsabili. In poche parole: fate molta attenzione, perché la logica, spesso, può limitare la creatività e la passione. Il senso della canzone è molto più profondo, quindi, di quanto possa sembrare questa super hit, che, a ogni passaggio in radio, ci spinge ad alzare il volume e cantare: il significato profondo è che quello che ci insegnano a scuola è senz’altro utile, ma è tutto quello che, invece, non viene insegnato a lasciare gli adolescenti in uno stato confusionale, incapaci cioè di comprendere davvero il proprio essere più intimo.
Per Hodgson la scuola non prepara alla vita, insegna nozioni e come comportarsi in un consesso civile, ma non dà istruzioni su come agire in base alle proprie aspirazioni, alle pulsioni del cuore, ai desiderata dell’animo e alle speranze racchiuse nei sogni. L’istruzione, in definitiva, per quanto necessaria, è monca e può creare grande confusione, sovrapponendo ciò che gli altri vorrebbero che fossimo a ciò che siamo realmente.
In tal senso, il tastierista fu chiarissimo, quando, presentando la canzone durane un concerto, disse: “Sono stato mandato in collegio per dieci anni e sono definitivamente emerso da quell'esperienza con molte domande: che diavolo mi è successo? Cos'è la vita? E perché molte delle cose che mi erano state dette non avevano alcun senso? Logical Song è un modo spensierato di dire qualcosa di piuttosto profondo, perchè mi hanno sempre detto come conformarmi, essere presentabile, essere accettabile e tutto il resto, ma non mi hanno detto chi sono o perché sono qui”.
Come per la partnership fra Lennon e McCartney, la maggior parte delle canzoni dei Supertramp sono attribuite ai loro cantanti Roger Hodgson e Rick Davies, sebbene in molti casi a scriverla fosse stato solo uno dei due. The Logical Song, come detto, fu composta da Hodgson, ma, curiosamente, condivide il tema della scuola con School, brano scritto da Davies e finito sull'album dei Supertramp, Crime of the Century, del 1974. Quando, nel 1979, i rapporti tra i due leader non erano, per così dire, idilliaci, Davies in un’intervista rilasciata alla rivista Meldoy Maker, sostenne che la miglior canzone sul tema fosse la sua, sostenendo, testuali parole, che ”Roger è passato direttamente dalla scuola pubblica a un gruppo rock, quindi la sua esperienza personale è un po' limitata.”.
Hodgson scriveva spesso le sue canzoni cantando sopra i suoi riff di tastiera. Però, non cantava liriche precostruite, ma cantava a vanvera, inanellando una successione di parole senza senso. Per comporre The Logical Song usò lo stesso metodo, e quando dallo sconclusionato flusso verbale emerse per caso la parola “logico”, capì subito che la stessa sarebbe stata perfetta per il titolo. Il tastierista teneva molto a questo brano e ci lavora di continuo durante le pause di lavorazione, tanto che la completò sei mesi prima di proporla al resto della band durante le sessioni per Breakfast In America, convinto, peraltro, che agli altri non sarebbe piaciuta.
Una preoccupazione del tutto infondata: la canzone venne inserita nel disco, divenne, nel tempo, un evergreen da milioni di copie vendute e valse a Hodgson, nel 1980, l'Ivor Novello Award della British Academy of Composers and Songwriters, che nominò The Logical Song la migliore canzone dell’anno.
Blackswan, giovedì 08/08/2024
Nessun commento:
Posta un commento