lunedì 9 febbraio 2026

The Man Comes Around - Johnny Cash (American Recordings, 2002)

 



Johnny Cash era una grande star e visse i suoi giorni gloriosi negli anni '60 e '70, ma, successivamente, cadde in disgrazia negli anni '80. Negli anni '90, non aveva un'etichetta discografica e suonava in piccoli locali come il Rhythm Café di Santa Ana, in California, dove Rubin lo vide nel 1993. Rubin gli propose un disco e Cash acconsentì, anche perché ormai non aveva più nulla da perdere. Quel primo album, American Recordings, uscì nel 1994 e fu accolto molto bene da fan e dalla critica. La “cura Rubin“ (sono sei i dischi pubblicati con Cash, due dei quali postumi) fu un toccasana per The Man In Black, la cui carriera riprese a scorrere con successo, mentre la sua musica uscì dagli steccati del country americano, arrivando all’attenzione anche di quelle giovani generazioni che di Cash conoscevano poco o nulla.

"The Man Comes Around" è liberamente ispirata al Libro dell'Apocalisse della Bibbia, e "l'uomo" del brano altri non è che Dio, che si ripresenta durante l'apocalisse per sconfiggere il Diavolo e giudicare gli uomini.  

 

"C'è un uomo che va in giro prendendo nomi

E decide chi liberare e chi incolpare

Non tutti saranno trattati allo stesso modo

Ci sarà una scala d'oro che scende

Quando l'uomo torneràI peli del tuo braccio si rizzeranno

Al terrore in ogni sorso e in ogni sorsata

Parteciperai a quell'ultima coppa offerta

O scomparirai nella terra del vasaio?"

 

Nelle note di copertina dell'album il songwriter scrisse: "'Rivelazione', per la sua semplice interpretazione, significa che qualcosa 'è rivelato'. Vorrei che lo fosse. Più approfondivo il libro, più mi rendevo conto del perché ciò resti un enigma, persino per molti teologi. Alla fine ho rimescolato le mie carte, per così dire, ho evidenziato quattro o cinque pagine e ho scritto i miei testi".

L'idea per la canzone è nata da un sogno in cui Cash si trovava a Buckingham Palace e la Regina Elisabetta II gli diceva: "Johnny Cash, sei come un rovo in un turbine".  

 

"Alcuni nascono e altri muoiono

È giunto il regno dell'alfa e dell'omega

E il turbine è nel rovo"

 

Il sogno era stato influenzato dal fatto che il musicista si trovava a Nottingham, in Inghilterra, e aveva comprato un libro sulle persone che sognano la Regina, una cosa che, pare, capitasse piuttosto di frequente ai sudditi della Corona. Cash ritenne che il sogno avesse una stretta connessione con la Bibbia e, infatti, trovò il riferimento nel Libro di Giobbe 38: "Allora il Signore rispose a Giobbe dal turbine e disse: Chi è costui che oscura il consiglio con parole prive di conoscenza? Cingiti ora i fianchi come un prode, perché io ti interrogherò e tu rispondimi".

Cash iniziò a lavorare a questo brano qualche anno prima della registrazione dell'album, passando da una revisione all'altra prima di raggiungere il traguardo. Disse di aver dedicato più tempo a questo brano che a qualsiasi altra canzone da lui scritta. Cosa molto probabile, visto che The Man Comes Around è intervallata da passaggi parlati che fanno riferimento alle Quattro Bestie dell'Apocalisse, frutto di un profondo lavoro di studio e interpretazione da pare di Cash (ma esiste una versione alternativa precedente, che può essere ascoltata nell'album The Legend of Johnny Cash, che omette le sezioni parlate).

Ci sono diversi riferimenti biblici nel testo. L'introduzione parlata che apre il brano è tratta da Apocalisse 6:1-2, nel punto in cui si descrive la visione di Giovanni Apostolo dei Quattro Cavalieri dell'Apocalisse, ognuno annunciato da una delle "quattro bestie".

 

“E udii, per così dire,

il rumore di un tuono

Una delle quattro bestie che diceva:'Vieni e vedi'.

E vidi, ed ecco un cavallo bianco” 

 

La canzone, inoltre, allude anche alla parabola delle dieci vergini dal Vangelo di Matteo (25:1–13) con le parole "Le vergini stanno tutte tagliando i loro stoppini", un riferimento alle vergini che si preparano per la seconda venuta di Cristo.

 


 

 

Blackswan, lunedì 09/02/2026

Nessun commento: