domenica 5 giugno 2011

CIAO ZIO ZEB

Aveva una faccia pulita, il sorriso smorzato da un’aria burbera ma dolce, e due baffoni a corallario di un nasone buttato lì un po’ a casaccio per schiribizzo della natura.Si chiamava James Arness,ma quelli della mia generazione se lo ricordano come zio Zeb,protagonista della saga famigliare dei Macahan nella serie televisiva intitolata “ Alla conquista del west “.Un telefilm che andò in onda a partire del 1979 su Rai2 e di cui non mi sono mai perso una puntata.Ieri,James Arnett si è spento serenamente alla veneranda età di 88 anni.E come mi capita per tutti quegli esseri umani che,direttamente o indirettamente,hanno reso più bella la mia vita,ho sentito il desiderio di ricordarlo.Con un po’ di nostalgia per i tempi andati in cui la televisione non era solo quel cumulo di idiozie che è diventata oggi,ma trasmetteva programmi che in qualche modo contribuivano a formarci.Con zio Zeb se ne va il paradigma artistico dell’eroe buono e forte,capace di tracciare la strada del bene e di portare alto il vessillo di tutte le lotte contro le ingiustizie.Mi mancherai.
Per i nostalgici come me,posto il link dove poter riascoltare la sigla di quella strepitosa serie televisa.
Blackswan,domenica 05/06/2011

Nessun commento: